Laici Libertari Anticlericali Forum

Ior, gli scandali della banca del Vaticano

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 21/10/2010, 07:30 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,940

Status:



di Alessandro D'Amato (Gregorj)

Vaticano, si indaga per riciclaggio: “spariti” 140 milioni dello Ior

pubblicato il 21 ottobre 2010 alle 07:17 dallo stesso autore - torna alla home

L’ipotesi dei pm: i prelati come prestanome di clienti ricchi e famosi. Quindici banche all’interno dell’inchiesta. E una serie di imprenditori nel mirino.

5004375558 a1cdae0d01 Vaticano, si indaga per riciclaggio: spariti 140 milioni dello Ior Il nome che spunta a sorpresa è quello di Evaldo Biasini. Ne parla Fiorenza Sarzanini sul Corriere della Sera e dimostra che quell’operazione da 23 milioni di euro che ha dato il via all’indagine sull’Istituto di Opere Religiose non è stata affatto casuale. Anzi.

DECINE DI CASI – I magistrati hanno scoperto decine di casi analoghi, e soprattutto ha fatto emergere il sospetto che i nomi dei prelati a cui sono intestati i conti presso la banca vaticana siano in realtà puri e semplici prestanome di clienti ricchi e famosi. Il nome ricorrente è quello di Biasini, già uscito in occasione dell’indagine sugli appalti per il G8 a L’Aquila. Don Bancomat, come lo chiamavano all’epoca della cricca dei grandi appalti, aveva anche lui un conto allo Ior: ha spostato 50mila euro dallo stesso conto che utilizzava per Diego Anemone. Oppure come il sacerdote che ha ricevuto e girato a un imprenditore di San Marino 300mila euro. Da un deposito dello Ior presso l’istituto San Paolo, sul quale era delegato ad operare il direttore generale Paolo Cipriani, sono stati prelevati altri 600mila euro, e alla richiesta di spiegazioni l’istituto religioso risponde con il silenzio. In totale da quei conti sono usciti 140 milioni di euro, quasi tutti senza causale e giustificativi. Si indaga anche sul conto Unicredit ex Banca di Roma finito sotto i riflettori qualche mese fa, intestato a un sacerdote dietro il quale, secondo i magistrati, si cela un ricco imprenditore. E poi ci sono i 50mila euro prelevati da Biasini per essere messi a disposizione di Angelo Balducci e dello stesso Anemone.

IL SEQUESTRO RIMANE - Per questo i famosi 23 milioni di euro da cui è partita tutta l’operazione rimangono sequestrati, e i bonifici diretti alla JP Morgan di Francoforte (20 milioni) e alla Banca del Fucino di Roma (3 milioni) sono bloccati. In tutto sono quindici le banche sotto inchiesta per violazione delle normative sul riciclaggio: “Si ritiene che si tratti di un problema interpretativo e formale”, dice Padre Lombardi dell’ufficio stampa del Vaticano. Intanto ieri Ettore Gotti Tedeschi, il nuovo presidente dello Ior, ha presenziato a un incontro organizzato dal Monte dei Paschi di Siena, e l’Osservatore Romano ha difeso la sua nomina.

http://www.giornalettismo.com/archives/897...ga-riciclaggio/
 
Web  Top
107 replies since 20/2/2007, 14:02   3707 views
  Share