Laici Libertari Anticlericali Forum

Ior, gli scandali della banca del Vaticano

« Older   Newer »
  Share  
Felipe-bis
view post Posted on 26/9/2010, 17:51 by: Felipe-bis




http://www.corriere.it/cronache/10_settemb...44f02aabe.shtml

L'economista ha presentato al Pontefice il libro «Denaro e paradiso»
Benedetto XVI riceve Gotti Tedeschi
«Segno di fiducia al presidente Ior»
A Castel Gandolfo l'incontro tra il Papa e il presidente della banca della Santa Sede indagato per riciclaggio

ROMA - Benedetto XVI ha ricevuto dopo la preghiera dell'Angelus a Castel Gandolfo, il presidente dello Ior, Ettore Gotti Tedeschi, indagato per riciclaggio dalla Procura capitolina. L'economista era accompagnato dalla moglie, la signora Francesca, e ha presentato al Pontefice il libro Denaro e paradiso. I cattolici e l'economia globale, da lui scritto con Rino Cammilleri per le edizioni Lindau e che porta una prefazione del segretario di Stato, card. Tarcisio Bertone. L'incontro di domenica con il Papa fa seguito alla solidarietà e alla stima espressa nei giorni scorsi dalla Santa Sede al presidente dello Ior.

«SEGNO DI FIDUCIA» - Il breve incontro tra il Pontefice e Gotti Tedeschi viene interpretato dai più in Vaticano come una «evidente attestazione di stima e fiducia» da parte di Ratzinger. «L'incontro al baciamano, davanti a molti testimoni - osservano fonti riservate - è stato chiaramente un modo per sottolineare pubblicamente, a soli cinque giorni dalla notizia dell'indagine avviata dalla Procura di Roma, la vicinanza e il sostegno da parte del pontefice all'economista e banchiere scelto pochi mesi fa per guidare l'Istituto Opere religiose in un percorso di totale e irreversibile trasparenza».

CLIMA SERENO - Una grande serenità ha caratterizzato, si fa sapere, il breve colloquio tra Benedetto XVI e il presidente dello Ior, Gotti Tedeschi. Lo stesso atteggiamento di serenità con il quale si guarda da parte della Santa Sede all'inchiesta in corso assicurando piena collaborazione. Il presidente dello Ior, Gotti Tedeschi, che già martedì scorso era stato in Banca d'Italia, ha dato la propria disponibilità a incontrare i giudici italiani nei prossimi giorni, nello spirito di proficua cooperazione. Come è noto, sin dall'anno scorso, dopo la nomina del nuovo presidente, lo Ior ha avviato una serie di contatti e procedure per adeguare la propria gestione alle norme internazionali sulla «white list».

TRITACARNE» - «In tutta la mia vita - ha detto sabato Gotti Tedeschi a margine di una tavola rotonda organizzata all'Opera Pia Alberoni a Piacenza - ho cercato di essere coerente, ma la Santa sede è oggetto di attenzioni a dir poco sorprendenti». Se dapprima il presidente della Banca Vaticana non ha voluto rilasciare dichiarazioni sulle indagini che la Procura di Roma sta compiendo sul suo conto per violazione di norme antiriciclaggio, Gotti Tedeschi ha poi confidato ad una televisione locale il suo disappunto. «In tutta la mia vita ho cercato di essere coerente e tenere l'unità di vita- ha spiegato l'economista - nel momento in cui sono stato nominato dal Santo Padre allo Ior ho cercato di attuare quelle stesse procedure e condizioni di gestione che oggi qualcuno mi accusa di aver violato». E poi, alla domanda se questo possa essere interpretato come un attacco al Vaticano, Gotti Tedeschi ha risposto: «Viviamo di continue deduzioni e considerazioni. Le considerazioni non sono state ancora fatte e non spetta me a farle, ma le deduzioni sono logiche, insomma, sono 12 mesi che il Santo Padre, il segretario di Stato e la Santa sede sono oggetto di attenzioni a dir poco sorprendenti». Dopo l'intervista, Gotti Tedeschi ha anche confidato ad alcuni relatori di essere «rammaricato per essere finito in questo tritacarne».

Redazione online
26 settembre 2010
 
Top
107 replies since 20/2/2007, 14:02   3707 views
  Share