Laici Libertari Anticlericali Forum

Bolzano. Morto don Steinkasserer, accusato di aver ucciso la perpetua

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/12/2010, 11:44
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


image



image


Morto don Steinkasserer, fu accusato di uccisione perpetua
La donna uccisa misteriosamente negli anni '70, prete fu assolto
10 dicembre, 11:31



(ANSA) - BOLZANO, 10 DIC - E' morto a 71 anni don Josef Steinkasserer, il sacerdote di Acereto (Bolzano) che negli anni Settanta fu al centro di una lunga vicenda giudiziaria con l'accusa di avere ucciso la sua perpetua. Maria Luisa Platzgummer, 64 anni, mori' in circostanze misteriose nella canonica di Santa Geltrude in Val d'Ultimo. Il prete venne accusato di averla ammazzata, simulando poi l'aggressione di ignoti ladri. Processato piu' volte, era stato infine assolto per insufficienza di prove.

www.ansa.it/web/notizie/regioni/tre...1671638957.html

processo pretura. sentenza
molesta parroco: condannata
Maurer Marie Luise, scrittrice, stata condannata per disturbo di cerimonie religiose e molestie nei confronti di un parroco. voleva dimostrare la colpevolezza del sacerdote, tempo fa accusato dell' omicidio della perpetua

------------------------- PUBBLICATO ------------------------------ SCRITTRICE TITOLO: Molesta parroco Condannata - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - BRUNICO . Marie Luise Maurer, autrice di un libro sull' assassinio di una perpetua, e' stata condannata dal pretore di Brunico a 3 mesi di reclusione commutati in 2 milioni di ammenda per disturbo di cerimonie religiose e molestie nei confronti del parroco Joseph Steinkasserer. Il parroco, dapprima sospettato dell' omicido della sua perpetua, Luise Platzgummers, e' stato prosciolto, ma la scrittrice, che non crede alla sua innocenza, si e' piu' volte recata nella sua chiesa a S. Giacomo in Valle Aurina presentandosi alla messa con al collo un medaglione con la foto della perpetua assassinata.


Pagina 13
(9 novembre 1993) - Corriere della Sera

http://archiviostorico.corriere.it/1993/no...311095497.shtml

Addio alla scrittrice Maria Luise Maurer

La Maurer aveva 77 anni. Nel suo romanzo più noto aveva raccontato la vicenda di don Josef Steinkasserer, il sacerdote che venne accusato di avere ucciso nel 1973 la sua perpetua Luise Platzgummerer


BOLZANO- E' morta la scrittrice Maria Luise Maurer, molto conosciuta in particolare per il suo libro Il cappello nero, dedicato alla vicenda di don Josef Steinkasserer, il sacerdote che venne accusato di avere ucciso nel 1973 la sua perpetua Luise Platzgummerer. Il prete fu alla fine assolto per insufficienza di prove dopo una tormentata e a tratti clamorosa vicenda processuale. Per il suo impegno nel ricercare la verità in quella storia - che a suo tempo suscitò l'interesse dei media, non solo locali, e dell'opinione pubblica - spesso la Maurer si trovò in difficoltà, tanto che nel 1992 venne fatta oggetto di un pestaggio in Valle Aurina, per il quale successivamente i sei autori vennero condannati. Sempre nel 1992 Maurer si presentò candidata alla Camera per il partito socialdemocratico. La scrittrice è morta nei giorni scorsi all'età di 77 anni.

20 settembre 2010

http://altoadige.gelocal.it/cronaca/2010/0...-maurer-2385764
 
Web  Top
0 replies since 10/12/2010, 11:44   1125 views
  Share