Laici Libertari Anticlericali Forum

La Gran Bretagna secolarizzata

« Older   Newer »
  Share  
Felipe-bis
view post Posted on 30/7/2010, 14:13 by: Felipe-bis




http://www.repubblica.it/esteri/2010/07/30...4/?ref=HREC1-12

IL CASO
Biglietto d'ingresso per la messa
Londra, problemi sul viaggio del Papa

La visita a settembre: 25 sterline per assistere alla celebrazione. Il Vaticano spiega: "È solo un contributo per gli organizzatori". Ma i fedeli insorgono
dal nostro inviato VINCENZO NIGRO

LONDRA - "Io non ce lo voglio, chi ha invitato il papa in Gran Bretagna? Se lo chiedete a un ministro risponde di non sapere nulla. E infatti la regina lo riceve in Scozia, non sul suolo inglese.". Non è proprio un benvenuto quello di Ian Paisley, 84 anni, il reverendo protestante "militante" che nel 2007-2008 fu anche premier dell'Ulster: ma le sue parole danno solo una pallida idea di quanto sarà complesso questo viaggio. Dal 16 al 19 settembre papa Benedetto sarà in Gran Bretagna, anzi in Scozia, Inghilterra e Galles: una missione che si porta dietro secoli di relazioni faticose fra la chiesa cattolica romana e quella anglicana, di cui Elisabetta è guida politica.

Ieri una notizia ha alzato il livello d'attenzione su questa che sarà una "visita di Stato" e non solo un viaggio pastorale: per partecipare a due delle messe organizzate i fedeli dovranno pagare un biglietto. Per la veglia di preghiera ad Hyde Park del 18 settembre saranno 10 sterline, e invece 25 per la cerimonia di beatificazione del cardinale John Henry Newman, a Birmingham il giorno 19.

Padre Lombardi, il direttore della stampa vaticana, ha immediatamente spiegato che non si tratta di pagare un "biglietto" vero e proprio, ma di un contributo all'organizzazione degli eventi: sarà complicato organizzare e trasportare migliaia di persone, e ai fedeli non sarà permesso viaggiare liberamente, accamparsi su Hyde Park come per un concerto rock. "Comunque chi non potrà permetterselo potrà non pagare", dice il Vaticano, mentre con il biglietto arriverà in dotazione anche il "pacchetto del pellegrino", con tutto quanto necessario per seguire le due messe.

Il programma della sera di Londra sarà davvero assai ricco: ci saranno un concerto, spettacoli di danza e teatro. Canteranno gruppi cattolici di Inghilterra, Scozia e Galles: star incontrastata il formidabile trio di sacerdoti irlandesi "The priests". Ad Hyde Park, dove Pavarotti cantò per Carlo e Diana, i pellegrini arriveranno quattro ore prima del papa, che rimarrà alla veglia per un'ora e mezza, fino a poco prima delle 20.

Ma i temi più caldi della visita sono quelli del rapporto con la chiesa anglicana: da quando Londra ha deciso di aprire la strada alle donne-sacerdote, un fiume silenzioso di preti protestanti tradizionalisti sta risalendo la corrente, ricongiungendosi alla Chiesa di Roma. Questo crea tensioni con le gerarchie, ma anche nella base dei fedeli, in maniera trasversale. Per esempio un gruppo di donne cattoliche ha affittato cartelloni pubblicitari sui bus di Londra: da oggi lo slogan in giro per la città dirà "Pope Benedict, ordain women now", "papa Benedetto ordina donne sacerdote".

Altro tema quello della beatificazione del cardinale Newman: un vero faro per i cristiani anglosassoni, Newman sarà il primo santo inglese in 500 anni.

Teologo e filosofo vissuto nell'Ottocento, il cardinale è ben conosciuto anche negli Usa per il suo percorso di conversione dall'anglicanesimo al cattolicesimo. Ma un paio di anni fa la notizia che aveva chiesto di essere seppellito assieme al suo più stretto collaboratore, padre Ambrose St. John, fece esultare i gay inglesi, che lo hanno indicato come precursore della loro comunità, sostenendo che fra il cardinale e i padre c'era stato un rapporto. La Chiesa ha accettato con ecumenica serenità il richiamo della comunità gay, sostenendo che quella sepoltura non significa null'altro se non amicizia; senza imbarazzo, per papa Benedetto dal 19 settembre il cardinale Newman sarà santo.

(30 luglio 2010)
 
Top
24 replies since 29/7/2010, 10:07   1041 views
  Share