Laici Libertari Anticlericali Forum

La Gran Bretagna secolarizzata

« Older   Newer »
  Share  
Felipe-bis
view post Posted on 29/7/2010, 10:07 by: Felipe-bis




http://www.uaar.it/news/2010/04/11/richard...-benedetto-xvi/

Richard Dawkins: “cercherò di far arrestare Benedetto XVI”

Richard Dawkins ha dichiarato al Sunday Times (1) che ritiene possibile far arrestare Benedetto XVI, che si recherà in visita in Gran Bretagna il prossimo settembre. Dawkins e Christopher Hitchens hanno contattato alcuni legali per valutare la fattibilità di un’azione legale legata alla copertura di casi di preti pedofili, di cui sarebbe stato responsabile Joseph Ratzinger quando era prefetto della Congregazione per la dottrina della fede. L’intento sarebbe quello di applicare gli stessi articoli di legge che consentirono, nel 1998, l’arresto dell’ex dittatore cileno Augusto Pinochet.
AGGIORNAMENTO. Richard Dawkins ha precisato sul suo sito (2) che il suo intento è di portare il papa sul banco degli imputati, senza aver rilasciato “dichiarazioni così magniloquenti”

(1) www.timesonline.co.uk/tol/comment/faith/article7094310.ece
(2) http://richarddawkins.net/articles/5415




http://www.uaar.it/news/2010/07/28/governo...resto-del-papa/

Governo inglese all’opera per prevenire l’arresto del papa

L’idea di Richard Dawkins e Christopher Hitchens di studiare un’iniziativa legale per fare arrestare Benedetto XVI durante la sua visita in Inghilterra, il prossimo settembre, con l’accusa di aver coperto casi di pedofilia (cfr. Ultimissima dell’11 aprile) è stata presa sul serio dal governo inglese, scrive il sito di Sky (1). Il segretario alla Giustizia, il conservatore Ken Clarke, vorrebbe infatti porre dei limiti alle norme sulla giurisdizione universale, che consentono di perseguire nel Regno Unito persone ritenute colpevoli di gravi reati crimini di guerra, crimini contro l’umanità e tortura, anche quando sono stati commessi all’estero.
Proseguono nel frattempo i preparativi per la grande mobolitazione contro la visita del papa quale capo di stato: gli aggiornamenti sul sito Protest the Pope (2).
(1) http://news.sky.com/skynews/Home/UK-News/U...201007415669363
(2) www.protest-the-pope.org.uk/
 
Top
24 replies since 29/7/2010, 10:07   1041 views
  Share