Laici Libertari Anticlericali Forum

Svezia. 30 anni di coperture dei crimini dei preti pedofili, Alcuni dei 151 preti accusati di pedofilia, almeno 3 condannati

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/4/2010, 17:49
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,921

Status:


In Svezia ci sono appena 151 preti: www.catholic-hierarchy.org/diocese/dstos.html#stats

http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/S..._245934092.html

Svezia, due sacerdoti denunciati per abusi. Il vescovo Arborelius: "Se ci sono altre vittime vengano fuori"
Il vescovo Anders Arborelius Il vescovo Anders Arborelius
ultimo aggiornamento: 13 aprile, ore 18:16

Stoccolma - (Adnkronos) - L'annuncio arriva dalla chiesa svedese. Uno dei due casi risale agli anni Quaranta, l'altro è più recente. I preti accusati non sono più in servizio. In passato Arborelius aveva già presentato pubbliche scuse


Stoccolma, 13 apr. - (Adnkronos) - La chiesa cattolica in Svezia, paese a maggioranza luterana, ha annunciato oggi di aver ricevuto due denunce di abusi su minori commessi anni fa da sacerdoti. Uno dei casi risale agli anni Quaranta, mentre l'altro e' un po' piu' recente e i due sacerdoti coinvolti non sono piu' in servizio. "E' con profondo dolore che ho ricevuto queste denunce", ha affermato il vescovo Anders Arborelius in un comunicato, invitando altre eventuali vittime a raccontare gli abusi subiti per ottenere riparazione.

La Chiesa era "preparata" all'eventualita' di simili denunce dopo quelle emerse in Norvegia e Danimarca, ha affermato la portavoce Maria Hasselgren. Del resto, ha ricordato, il vescovo Arborelius, aveva gia' presentato pubbliche scuse per ogni possibile caso di abusi in un annuncio pubblicato alcuni fa dai giornali. In Svezia si stima che i cattolici siano 93mila su una popolazione di nove milioni di persone. Sono sette milioni i fedeli della Chiesa di Svezia, una confessione luterana.

 
Web  Top
view post Posted on 26/4/2010, 08:39
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,921

Status:


www.agi.it/rubriche/ultime-notizie-...to_a_dimettermi

PRETI PEDOFILI: VESCOVO STOCCOLMA, PRONTO A DIMETTERMI

(AGI) - Stoccolma, 25 apr. - Mea culpa dell'arcivescovo di Stoccolma, Anders Arborelius. Il presule ha annunciato di essere pronto ad assumersi "la responsabilita' ed affrontare le conseguenze" fino a chiedere "al Papa di sollevarmi dall'incarico" per non aver aperto una indagine su un caso di abusi commessi da un prete nei confronti di due sorelle. Il riferimento e' ad una vicenda emersa gia' negli anni '90. Le due sorelle avrebbero subito abusi negli anni '50-60 da parte di un sacerdote ma la chiesa, malgrado ripetute denunce ufficiali, non ha apri' mai un'inchiesta.
 
Web  Top
view post Posted on 28/4/2010, 16:15
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,921

Status:


http://www.asca.it/news-PEDOFILIA__CHIESA_...12888-ORA-.html

28-04-10
PEDOFILIA: CHIESA CATTOLICA COINVOLTA IN ALTRI CASI IN SCANDINAVIA


(ASCA-AFP) - Oslo, 28 apr - Lo scandalo dei preti pedofili si allarga anche in Scandinavia.

In Norvegia sono venuti alla luce altri nove casi di abusi. Li ha rivelati la presidente del consiglio etico della Chiesa norvegese, Roennaug Aaberg Andresen, in un'intervista al quotidiano Adresseavisen, aggiungendo che ''spetta alle vittime e ai loro famigliari decidere se denunciare i fatti alla polizia. Alcune di loro hanno detto di volerlo fare''.

I nuovi casi arrivano a tre settimane dalle rivelazioni su un ex vescovo di Trondheim, il tedesco Georg Mueller, che abuso' di un ragazzo del coro nei primi anni novanta e che secondo le accuse sarebbe stato coperto dal Vaticano fino allo scorso anno.

I media norvegesi hanno riportato anche il caso di un pastore protestante della Chiesa Evangelica Luterana, accusato di aver inviato messaggi di natura sessuale a tre dei suoi quattro figli. Nel paese sono in tutto 18 i casi finora segnalati.

Nella vicina Svezia, gli episodi denunciati sono saliti a cinque, dopo il racconto fatto da una donna quarantenne che al quotidiano Dagen ha detto di essere stata ripetutamente violentata da un prete quando aveva quattro anni ed era ospite di un orfanatrofio cattolico.

red-uda/sam/ss
 
Web  Top
view post Posted on 28/2/2011, 16:56
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,921

Status:


Svezia: tre preti colpevoli di abusi sessuali su minori

Preti e pedofilia

SVEZIA PRETI PEDOFILI - Tre sacerdoti sono stati riconosciuti colpevoli di abusi sessuali su minori: è questo il risultato a cui è arrivata l’inchiesta interna condotta dalla chiesa cattolica svedese. Nei confronti di un quarto prete non è stato possibile portare l’indagine fino in fondo.

Gli abusi sarebbero stati commessi molti anni fa in un arco di tempo che va al 1940 al 1970: i reati sono dunque caduti in prescrizione.

Secondo quanto venuto a galla durante l’inchiesta interna avviata nell’aprile dell’anno scorso, un sacerdote avrebbe abusato di due ragazzi, costringendone uno a masturbarsi per lui; il secondo di due sorelle abusate durante un campo giovanile; il terzo di una ragazza addirittura per quattro anni. In quest’ultimo caso che non è stato possibile identificare il prelato. Negli altri due casi, uno dei sacerdoti è morto mentre l’altro non è più prete e ha negato qualunque addebito.

Anders Arborelius, vescovo di Stoccolma, ha pronunciato nei loro confronti parole di condanna: “non ci può essere redenzione” ha detto al quotidiano Svenska Dagbladet: “Molestare un minorenne è un crimine efferato che provoca una vita di sofferenza. Per me non c’è prescrizione per gli abusi sui minori”. La Chiesa ha comunque aggiunto di non avere intenzione di tentare nessuna via legale.

Nei confronti di un quarto prelato, accusato di stupro, le indagini non sono state in grado di confermare il fatto perché gli investigatori non sono riusciti a parlare con la presunta vittima: il prete è stato dunque dichiarato innocente.

Antonio Scafati


http://www.direttanews.it/2011/02/28/svezi...uali-su-minori/
 
Web  Top
view post Posted on 3/3/2011, 09:50
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,921

Status:


image

Svezia, la Chiesa ha coperto per 30 anni i preti pedofili?
Tommaso Caldarelli

*

2 marzo 2011

Oggi il clero scandinavo ammette: per decenni i prelati sono stati liberi di fare quel che volevano. “Nessuna redenzione per loro”, dice ora il vescovo.

Troppo tardi, e troppo poco. Il commento del vescovo di Stoccolma Anders Arborelius dovrebbe essere sufficiente a rimarginare la ferita che la chiesa di Svezia ha inferto ai suoi fedeli e alla Chiesa intera? “Per lui, non ci sarà salvezza”, dice riferendosi al sacerdote pedofilo di recente morto. Altri due preti violentatori di bambini sono ancora vivi: in totale fanno tre. Tre preti, e la Chiesa di Svezia ha ammesso oggi che hanno compiuto le loro azioni criminali negli scorsi 30 anni, senza mai essere fermati o segnalati.

SAPEVANO? – Non è chiaro se la Chiesa Svedese li abbia coscientemente coperti. Di certo è improbabile che non sapesse, e di certo la macchia è indelebile.

La Chiesa Cattolica di Svezia ha confermato che tre preti avrebbero abusato sessualmente di bambini nello spazio di 30 anni. Si sa che i preti pedofili, uno dei quali è morto, avrebbero abusato sessualmente di complessivamente 5 bambini fra il 1940 e il 1970, delitto perciò ormai andato in prescrizione. L’arcivescovo di Stoccolma Anders Arborelius ha detto Sabato che non potrà esserci “alcuna redenzione” per i tre. Un prete ha abusato di due bambini, un altro ha abusato di una ragazza per quattro anni prima che se ne lamentasse. Il terzo prete avrebbe molestato due ragazze, sorelle fra di loro, mentre era in una relazione con la madre.

Tanto per non farsi mancare niente, diciamo.

NESSUNA GIUSTIZIA – Siccome tutte queste informazioni sono emerse solo in questi giorni come risultato di una indagine interna alla Chiesa di Svezia, è realistico che qualcuno sapesse anche prima. Ma tanto, nessuno renderà giustizia alle vittime perchè, come detto, la tagliola della prescrizione ha affondato ogni cosa. E inoltre, nessuno dei tre uomini è più nei ranghi della Chiesa, per cui nemmeno la palliativa sanzione ecclesiastica potrà essere applicata contro di loro.

Uno dei tre preti è morto, un altro si è spretato e il terzo non è stato identificato, dice la Chiesa. L’ex-prete, tuttora vivo, declina “del tutto” ciò che è scritto nel rapporto investigativo.

Se la Chiesa si fosse messa in moto più velocemente, forse il terzo prete avrebbe potuto essere individuato. Nelle parole del Vescovo praticamente una resa: il caso è prescritto, i preti sono irrintracciabili, non si prenderanno provvedimenti di alcun genere. Le vittime ringraziano.

“Molestare un minore è un crimine abietto che causa una vita di sofferenze. Per me non c ci dovrebbe essere prescrizione per l’abuso infantile”, dice il vescovo di Stoccolma in una nota. “La Chiesa Cattolica non potrà mai riparare ciò che è successo alle vittime, ma vogliamo che questa indagine dia loro almeno la verità. Visto che i crimini si sono verificati fra il 1940 e il 1970 non possono più essere perseguiti e la Chiesa non ha in programma di intraprendere nessun altra azione legale.



http://www.giornalettismo.com/archives/116...preti-pedofili/
 
Web  Top
4 replies since 13/4/2010, 17:49   160 views
  Share