Laici Libertari Anticlericali Forum

Albenga. La diocesi dei preti pedofili, gay, amanti donne sposate e catechiste minorenni, Papa Francesco chiama a rapporto il vescovo Borghetti. Tutti gli scandali della diocesi più chiacchierata d'Italia

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 24/10/2014, 08:28 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,954

Status:


www.savonanews.it/2014/10/22/leggi-...-inchiesta.html

22 ottobre 2014, 22:15
Loano: accusato di pedofilia assolto, ma il parroco ancora sotto inchiesta

La madre della bambina parlo' degli atteggiamenti strani dell'uomo al sacerdote, ma don Fusta ha sempre respinto questa tesi

Accusato di aver abusato di una dodicenne con baci, carezze e palpeggiamenti, il tribunale di Savona ha assolto perche' il fatto non sussiste un sessantenne di Loano. Un caso che vede imputato, ma per favoreggiamento, anche don Fusta, la cui posizione verra' vagliata il prossimo anno.

La madre della bambina parlo' degli atteggiamenti strani dell'uomo al sacerdote. "Non sapevo come comportarmi, se denunciare quello che era successo. Vedevo che mia figlia non dormiva piu' da sola e allora avevo deciso di parlare con Don Fusta perche' conosceva quella persona. Siamo andati nel suo ufficio in parrocchia ed eravamo solo noi due. Gli ho parlato di mia figlia e lui disse di non fare denuncia". Don Fusta ha sempre respinto questa tesi. I fatti risalgono al 2006.

www.ilgiornale.it/news/cronache/sca...si-1061936.html

Scandali e abusi sessuali: Bergoglio commissaria la diocesi di Albenga

Sotto la direzione del vescovo Oliveri, negli ultimi 25 anni, si sono verificati casi di abusi, nudi sul web, e preti corteggiatori
Girolamo Tripoli - Gio, 23/10/2014

Don Luciano Massaferro, parroco di Alassio, condannato a 7 anni e 8 mesi per abusi sessuali nei confronti di un chierichetto.

Silvano De Matteis, parroco di Diano San Pietro, accusato di aver corteggiato la moglie di un capitano di porto. Cesare Donati, parroco di Bastia d'Albenga, destituito e accusato di avere una compagna e sostituito da un prete che si è fatto fotografare nudo su un sito gay. Don Alfonso Maria Parente, fuggito con la cassa della parrocchia di Pairolo. Tutti questi casi sono avvenuti nella diocesi di Albenga e Papa Francesco ha deciso di "commissariarla".

Repubblica riporta che nella curia diretta dal vescovo Mario Oliveri si sono succeduti troppi scandali durante la sua direzione, che dura da venticinque anni a questa parte. E Bergoglio ha dunque deciso di far condividere la direzione della diocesi con un amministratore apostolico che dovrà affiancare Oliveri. "Non ne voglio parlare, non è il momento", commenta il vescovo. La procura di Savona ha già smentito che il vescovo è indagato ma non esclude che possa essere stata presentata una denuncia nei suoi confronti. "Bugie, cattiverie della gente. Se ne andrà lui da solo. Gli manca poco alla pensione", afferma un parrocchiano.

Oliveri ha settantuno anni e da giovane aveva intrapreso una carriera "diplomatica" tra Parigi e Londra. Nel '90, però, è stato scelto per guidare la curia di Albenga e da lì non si è più mosso. Il vescovo è un fervente tradizionalista liturgico e ha celebrato in cattedrale anche una messa in latino di tre ore. Un medico savonese, Luisa Bonello, nel febbraio di quest'anno aveva consegnato al Papa un rapporto dettagliato sugli abusi commessi dai prelati della curia di Albenga diretta da Oliveri, denunciando anche l'assoluta "connivenza" dei vertici della zona. La donna si è uccisa il mese scorso e adesso la procura ha aperto un fascicolo per "istigazione al suicidio".

Edited by pincopallino1 - 24/12/2023, 04:54
 
Web  Top
30 replies since 25/3/2010, 11:51   46707 views
  Share