Laici Libertari Anticlericali Forum

Albenga. La diocesi dei preti pedofili, gay, amanti donne sposate e catechiste minorenni, Papa Francesco chiama a rapporto il vescovo Borghetti. Tutti gli scandali della diocesi pił chiacchierata d'Italia

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 24/2/2012, 12:19 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,954

Status:


Don Trila denunciato per truffa: "Ha dato i soldi per le offerte alle pompe funebri"

http://archivio.lastampa.it/LaStampaArchiv...?objid=11851135

Pubblicazione: 01-02-2012, STAMPA, IMPERIA, pag.60

Sezione:
Autore: VEZZARO MAURIZIO
PIETRABRUNA L'UOMO HA DENUNCIATO PER TRUFFA IL PARROCO. LA REPLICA DEL SACERDOTE Funerale pagato con i soldi donati dalla comunita' il beneficiario della raccolta fondi va dai carabinieri
MAURIZIO VEZZARO PIETRABRUNA Ha denunciato per truffa il sacerdote che gli aveva organizzato una raccolta fondi da destinare alla famiglia dopo la morte prematura della moglie. Il beneficiario, Franco Cornelis, 43 anni, di Pietrabruna, non ha accolto con favore l'iniziativa di don Gabriel Tirla, parroco di Pietrabruna (lo e' anche di Poggi, dopo essere stato per un certo periodo di tempo cappellano delle carceri), di pagare il funerale con i soldi che la comunita' aveva raccolto per donarli a lui e ai suoi tre figli in ricordo della moglie, uccisa 39 anni da un tumore. E si e' rivolto ai carabinieri. Il gesto di generosita' era da interpretare anche come un sostegno concreto a chi, a un certo punto della sua vita e in circostanze drammatiche si ritrova solo a dover affrontare problemi che prima si affrontavano in due. Secondo Cornelis, che e' andato al Comando dell'Arma a raccontare l'episodio, il parroco avrebbe dovuto consegnarli la somma «sue proprie mani» poiche' quel denaro gli occorreva per esigenze piu' urgenti. «don Gabriel ha annunciato durante la cerimonia in chiesa che avrebbe donato le offerte dei fedeli alla famiglia della persona scomparsa facendo il mio nome qale beneficiario, al fine di far fronte alle prime necessita' - spiega Franco Cornelis - Alla fine e' stata raccolta una cifra vicina ai 2400 euro. Non ho mai ricevuto quel denaro e sono venuto a sapere che e' stato usato per pagare l'agenzia di pompe funebri. Tutto questo e' stato fatto a mia insaputa. Credo che il parroco avrebbe dovuto avvertirmi anche perche' io ero rimasto d'accordo con il titolare dell'agenzia che avrei pagato a rate. Ripeto: sono altre le necessita' mie e delle mie figlie in questo momento e quel denaro l'avrei utilizzato in altro modo, se proprio volevano aiutarmi visto che io non ho chiesto nulla. Ritengo questo comportamento sia stato offensivo, oltre che lesivo nei miei confronti». Replica don Gabriel: «Non sono io ad aver scelto di pagare le esequie ma il Consiglio degli affari economici della parrocchia. Posso capire la reazione di fronte a un lutto cosi' devastante, rabbia e senso di impotenza posso aver ingenerato tutta una serie di incomprensioni ed equivoci, ma cio' non giustifica le accuse immeritate che il mio parrocchiano mi ha rivolto».
 
Web  Top
30 replies since 25/3/2010, 11:51   46708 views
  Share