Laici Libertari Anticlericali Forum

Preti pedofili e malversazioni nella diocesi di Savona, Ratzinger e Vescovi sotto accusa. Spretati don Nello Giraudo e don Giorgio Barbacini.

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 21/1/2013, 11:43 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,940

Status:


www.ivg.it/2013/01/don-carlo-rebagliati-e-la-chiesa/


Articolo n° 233169 del 21/01/2013 - 08:51

Don Carlo Rebagliati e la Chiesa

“Sono passati alcuni giorni dalla morte di Don Carlo Rebagliati, sulla cui figura umana e sacerdotale, sono state dette e scritte tante cose, alcune giuste ed altre inesatte.

La percezione generale dell’opinione pubblica è che egli fosse una persona buona e generosa, senza alcuna volontà malvagia o di sopraffazione nei confronti del prossimo, solo molto sfortunato.

Mi sono recato al Rosario, ma non ho potuto essere presente al funerale, perché impegnato in attività di volontariato. Ho saputo tuttavia che erano presenti il vescovo e il suo vicario. Tutto ciò mi lascia estremamente perplesso: dopo che Carlo è stato attaccato senza pietà, senza esclusione di colpi, dopo che è stato invitato a lasciare il sacerdozio, ecco che in modo improvvido, i vertici della Diocesi, presenziano attivamente al suo funerale.

Si potrebbe dire, brutalmente, che qualcuno voleva ballare sulla bara di Carlo Rebagliati, dopo avergli cagionato molteplici sofferenze di carattere morale, gli stessi soggetti che omettevano di denunciare gli autori di reati di pedofilia esercitando verso di essi la virtù del perdono, chiedevano con grande autorevolezza, a questa persona mite e buona e totalmente innocente, di svestirsi della tonaca, pur non essendo mai stato rinviato a giudizio, processato o condannato in via definitiva.

Perlomeno si potrebbe parlare di difformità di comportamento, ai pedofili condannati o che hanno ammesso le loro colpe, patteggiando davanti ad un magistrato, perdono e clemenza, a Carlo Rebagliati, durezza e inviti a togliersi di mezzo.

Al di là del perdono cristiano, che Carlo ha dispensato a tutti coloro che volevano liquidarlo, una così grande difformità di comportamento ha sicuramente delle motivazioni che andrebbero analizzate con attenzione da un magistrato in una dimensione giudiziaria.

Invito tutti coloro che hanno a cuore la giustizia e l’equità, laici o cattolici che siano, a guardare con attenzione a questi comportamenti e ricordare cosa disse Gesù, a Simone il Fariseo, il quale lo aveva invitato a mangiare a casa sua e rimane scandalizzato dalla peccatrice che lava e asciuga i piedi di Gesù, giudicando lei non degna di avvicinarsi al Profeta e Lui non capace di distinguere una peccatrice da un’altra persona”.

Roberto Nicolick
 
Web  Top
186 replies since 16/3/2010, 08:42   14561 views
  Share