Laici Libertari Anticlericali Forum

Preti pedofili e malversazioni nella diocesi di Savona, Ratzinger e Vescovi sotto accusa. Spretati don Nello Giraudo e don Giorgio Barbacini.

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 16/1/2013, 09:54 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,940

Status:


http://www.puntosavona.it/news/2013/01/16/...56#.UPZnymfLm_I


E' morto don Carlo Rebagliati, il 'don'che denunciò i preti pedofili

Savona - Nel '94 scoprì di essere sieropositivo
mercoledì 16 gennaio 2013 09:26

.Savona. E’ morto all’età di 65 anni don Carlo Rebagliati, per 15 anni era stato economo della diocesi di Savona, ma soprattutto testimone di accusa dell’inchiesta contro i preti pedofili. Lui stesso, dopo aver dato le dimissioni,dalla sua parrocchia era stato poi a sua volta indagato per induzione alla prostituzione. Il prete aveva ammesso di aver scambiato effusioni con un ex tossicodipendente oggi trentaduenne ma non per soldi. La procura della repubblica tuttavia, lo scorso anno, ne aveva chiesto l’archiviazione.Don Carlo Rebagliati, figura carismatica della chiesa savonese, entrò in seminario a 16 anni. Nel 1994 ha scoperto di essere sieropositivo, forse era il primo prete in Italia a diventarlo”dalle analisi non si riuscì a capire come fossi rimasto infettato”, così disse il sacerdote. E quando l’infettivologo gli disse che poteva farsi andare a curare fuori Savona per non essere riconosciuto lui rispose di no”in ambulatorio mi chiedevo tra gli altri pazienti tossicodipendenti soprattutto – raccontò don Rebagliati – avevo chiesto di fare da cavia per provare nuove terapie. Forse il Signore aveva in mente questo per me e io l’ho interpretata come una missione da prete”. Questo pomeriggio alle 18 sarà celebrato il rosario all’obitorio del San paolo.

scritto da Antonio Amodio
 
Web  Top
186 replies since 16/3/2010, 08:42   14561 views
  Share