Laici Libertari Anticlericali Forum

Preti pedofili e malversazioni nella diocesi di Savona, Ratzinger e Vescovi sotto accusa. Spretati don Nello Giraudo e don Giorgio Barbacini.

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 4/8/2012, 05:02 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,940

Status:


www.ivg.it/2012/08/chiesta-larchivi...avere-rapporti/


Articolo n° 222525 del 04/08/2012 - 00:10


Chiesta l’archiviazione per Don Carlo Rebagliati: era accusato di aver “forzato” un parrocchiano ad avere rapporti

Don Rebagliati

Savona. Si chiude con una richiesta di archiviazione l’inchiesta della Procura che ha coinvolto don Carlo Rebagliati, l’ex economo della Diocesi di Savona ed ex parroco di Noli e Tosse, che era rimasto coinvolto in un indagine per violenza sessuale nei confronti di un quarantenne che frequentava la parrocchia. Dal primo momento il sacerdote aveva respinto ogni accusa e adesso, a distanza di mesi, anche il sostituto procuratore Giovanni Battista Ferro, chenha avanzato la richiesta, sembra dargli ragione.

Secondo l’accusa il sacerdote avrebbe avuto rapporti “forzati” con il parrocchiano con l’aggravante di aver commesso il reato “abusando dei doveri inerenti alla qualità di ministro di culto”. Il sacerdote (che è difeso dall’avvocato Tiziano Galdolfo) aveva sempre respinto le accuse spiegando che quei rapporti erano assolutamente consensuali. Una versione in contrasto con quella della presunta vittima degli abusi che sosteneva invece di aver avuto rapporti sessuali con il prete in cambio di favori: piccoli lavoretti negli uffici parrocchiali (tipo dare il bianco, riparare la serratura o la finestra rotta) che gli consentivano di guadagnare qualche soldo per tirare avanti, visto che era disoccupato.

Una versione smentita dall’ex economo della Diocesi che, nel corso di un interrogatorio davanti al pm, aveva spiegato: “Quell’uomo me l’aveva giurata. E sa perchè? Perchè lo avevo sbattuto fuori dalla parrocchia dopo che avevo scoperto che si era portato via un assegno e aveva cercato di incassa quindicimila euro, il denaro della parrocchia. E’ venuto da me e mi ha chiesto tremila euro perchè altrimenti avrebbe denunciato che lo facevo lavorare in nero e che aveva avuto rapporti sessuali con me dai quali aveva contratto l’aids. Io non ho accettato il ricatto e lui è andato a denunciarmi. Sono convinto che sia stata una sua iniziativa. Non ho ragione di pensare il contrario, che c’entri la mia battaglia sulla questione dei preti pedofili”.

Parole che il sostituto procuratore ha ritenuto sincere e che, considerando il racconto del sacerdote coerente, lo hanno portato a chiedere l’archiviazione del suo caso. Contestualmente all’accusa di violenza sessuale sono caduti anche i sospetti che Don Rebagliati, mentre era a capo della Parrocchia di Noli, potesse aver utilizzato per interessi personali somme di denaro della comunità.

Dopo la bufera giudiziaria l’ex economo era stato “invitato” dal Vescovo a dimettersi dallo stato clericale. Una richiesta che aveva incontrato l’opposizione dei parrocchiani di don Carlo che gli sono sempre rimasti vicini, ma che era stata accettata dal sacerdote nel giugno 2011.

Olivia Stevan

Edited by GalileoGalilei - 8/1/2013, 04:08
 
Web  Top
186 replies since 16/3/2010, 08:42   14561 views
  Share