Laici Libertari Anticlericali Forum

Preti pedofili e malversazioni nella diocesi di Savona, Ratzinger e Vescovi sotto accusa. Spretati don Nello Giraudo e don Giorgio Barbacini.

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 9/5/2012, 09:41 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,940

Status:


http://genova.repubblica.it/cronaca/2012/0...apeva-34750498/

"Prete pedofilo
il vescovo sapeva"
Nel procedimento contro monsignor Lafranconi, per 10 anni a Savona, il gip prescrive ma mette nero su bianco la propria condanna morale

di LUCIA MARCHIO

"Prete pedofilo il vescovo sapeva" Monsignor Dante Lafranconi
Il Vescovo sapeva di quel sacerdote pedofilo ma non fece nulla per fermarlo. Come scrive il giudice, "si guardò bene dall'assumere qualsivoglia iniziativa". Nel prescrivere il procedimento contro monsignor Dante Lafranconi, chiamato a rispondere del suo comportamento da una delle vittime del sacerdote pedofilo, il gip di Savona mette nero su bianco la propria condanna morale contro il prelato.

L'ex vescovo di Savona dal 1991 al 2001, oggi reggente a Cremona, sapeva del comportamento pedofilo di un sacerdote della sua Curia, ma preferì tacere "pur di salvaguardare l'immagine della diocesi". Seppure avesse saputo dei "problemi" del sacerdote in confessionale, prosegue il giudice, questo non lo solleva dalla responsabilità di non aver preso provvedimenti per "tutelare i minori". Altri religiosi avevano confidato al vescovo che sul quel sacerdote alcune madri nutrivano più di un sospetto. Ma il vescovo ha sempre taciuto. Non è intervenuto neppure quando il sacerdote pedofilo aprì una casa famiglia.

(09 maggio 2012)
 
Web  Top
186 replies since 16/3/2010, 08:42   14561 views
  Share