Laici Libertari Anticlericali Forum

Preti pedofili e malversazioni nella diocesi di Savona, Ratzinger e Vescovi sotto accusa. Spretati don Nello Giraudo e don Giorgio Barbacini.

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 2/5/2012, 16:16 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,940

Status:


http://www.ivg.it/2012/05/pedofilia-richie...qualche-giorno/

Articolo n° 216440 del 02/05/2012 - 15:15

Pedofilia, richiesta di archiviazione per l’ex Vescovo Lafranconi: gip deciderà entro qualche giorno

Savona. Servirà ancora qualche giorno per sapere se ci sarà un clamoroso dietrofront nella vicenda giudiziaria che riguarda l’ex Vescovo di Savona Dante Lafranconi, indagato per violenza sessuale perché non avrebbe impedito ad alcuni sacerdoti della sua Diocesi di compiere atti di pedofilia, o se l’archiviazione nei suoi confronti verrà confermata. Questa mattina si è infatti discussa l’udienza di opposizione al provvedimento e il giudice per le indagini preliminari Fiorenza Giorgi si è riservata di decidere sulla richiesta.

Entro qualche giorno il gip dovrebbe quindi emettere l’ordinanza con la quale potrebbe confermare l’archiviazione per prescrizione del reato oppure chiedere al pubblico ministero di svolgere ulteriori accertamenti e, di fatto, riaprire il caso. L’opposizione all’archiaviazione (chiesta dal pm Giovanni Battista Ferro) è stata presentata dall’associazione della Rete L’abuso, che tutela le vittime di preti pedofili ed è rappresentata da Francesco Zanardi, presente oggi in tribunale insieme al legale che lo sta assistendo in questo procedimento, l’avvocato Carla Corsetti di Frosinone. Presente all’udienza anche l’avvocato Michele Tolomini di Cremona che assiste Monsignor Lafranconi.

Il difensore di Zanardi, a caldo, ha commentato: “Siamo soddisfatti perché il giudice ha ascoltato con molta attenzione le nostre argomentazioni. Adesso non possiamo fare altro che aspettare la decisione. Un verdetto che accetteremo con serenità in ogni caso anche se crediamo di aver argomentato in maniera puntuale la nostra opposizione”. La richiesta di riaprire il procedimento contro Lafranconi farebbe leva sul fatto che uno dei casi di abusi sarebbe avvenuto su un minore di 14 anni e, di conseguenza, vista questa circostanza, potrebbe essere contestata l’aggravante. Se così fosse allora la prescrizione slitterebbe al marzo 2017 anziché a quello appena passato.

“Secondo il nostro conteggio, se venisse considerata l’aggravante per un reato commesso contro un minore di 14 anni, allora la prescrizione del reato scatterebbe dopo 15 anni e non 10. Il giudice potrebbe quindi decidere anche per respingere l’archiviazione” precisa l’avvocato Corsetti. L’ordinanza, anche nell’ipotesi in cui l’archiviazione venisse confermata, potrebbe comunque assumere una valenza importante per le presunte parti offese nel processo. Se fosse riconosciuta la responsabilità dell’indagato e confermata però la non procedibilità per prescrizione del reato le vittime potrebbero infatti aprire una causa in sede civile contro Lafranconi.

Secondo Zanardi, che da mesi accusa la Diocesi di aver coperto casi di pedofilia, l’ex Vescovo di Savona era al corrente degli abusi avvenuti all’interno della Curia savonese, ma non fece nulla perché venissero alla luce. Al contrario, per l’accusa, Lafranconi avrebbe “coperto” alcuni episodi di pedofilia.

Olivia Stevanin
 
Web  Top
186 replies since 16/3/2010, 08:42   14561 views
  Share