Laici Libertari Anticlericali Forum

Preti pedofili e malversazioni nella diocesi di Savona, Ratzinger e Vescovi sotto accusa. Spretati don Nello Giraudo e don Giorgio Barbacini.

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 11/2/2012, 14:34 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,940

Status:


Prescrizione per vescovo Lafranconi

http://www.laprovinciadicremona.it/cronaca...anconi-1.164246

Omissione su abusi, cade l'accusa a Lafranconi

ven 10 febbraio 2012

SAVONA - La procura della Repubblica di Savona ha chiesto l’archiviazione per il vescovo di Cremona Dante Lafranconi in relazione alla vicenda degli abusi sessuali addebitati a due preti della diocesi di Savona e Noli. I fatti risalgono alla fine degli anni Novanta, quando il presule reggeva quella chiesa diocesana.
Per quel che riguarda Lafranconi, le attenzioni dei magistrati savonesi si sono concentrate su un aspetto delicatissimo della vicenda: l’ipotesi che l’allora vescovo della terza città ligure non avesse dato seguito a condotte in grado di impedire quel che è stato contestato ai religiosi, poi ritenuti responsabili (uno di pedofilia, l’altro di violenza sessuale). Tutto è ruotato, dunque, su un presunto comportamento omissivo nei confronti delle superiori gerarchie che, per la procura della Repubblica di Savona, non sarebbero state messe a parte per tempo delle attenzioni morbose su quattro, cinque ragazzini dimostrate dai religiosi condannati. Il riferimento normativo è l’equazione contenuta nel secondo comma dell’articolo 40 del codice penale, secondo il quale «non impedire un evento che si ha l’obbligo giuridico di impedire equivale a cagionarlo».
Nella richiesta di archiviazione inoltrata dalla procura al Gip del tribunale di Savona, i due magistrati evidenziano che, tenuto conto del tempo trascorso dai fatti, la prescrizione di eventuali reati è da considerarsi una certezza.



www.ivg.it/2012/02/pedofilia-zanard...er-lex-vescovo/

Articolo n° 211112 del 11/02/2012 - 13:23

Pedofilia, Zanardi: “Come associazione vittime ci opporremo all’archiviazione per l’ex Vescovo”

Savona. “In riferimento alle dichiarazioni di mons. Lafranconi e mons. Calcagno apparse su alcuni media locali oggi, preciso che due giorni fa è stata notificata all’associazione, dalla Procura della Repubblica di Savona, la richiesta di archiviazione”. Così il portavoce della Rete L’abuso Francesco Zanardi commenta il caso dell’indagine aperta a carico dell’ex Vescovo di Savona accusato di aver “coperto” alcuni casi di pedofilia, ma che starebbe per chiudersi.

“Sulla richiesta di archiviazione i legali dell’associazione stanno già lavorando e nei prossimi giorni faranno opposizione. Tengo anche a precisare che la richiesta di archiviazione è solo nei confronti di Dante Lafranconi, per il momento nessun altro nominativo contenuto negli esposti fatti in questi anni dall’associazione è sottoposto ad archiviazione” precisa Zanardi che conclude: “Nei giorni scorsi ho provveduto alla nomina del dott. Tiziano Gandolfo come depositario in Savona dello studio legale che segue la vicenda”.
 
Web  Top
186 replies since 16/3/2010, 08:42   14561 views
  Share