Laici Libertari Anticlericali Forum

Preti pedofili e malversazioni nella diocesi di Savona, Ratzinger e Vescovi sotto accusa. Spretati don Nello Giraudo e don Giorgio Barbacini.

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 15/12/2010, 10:10 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,940

Status:


http://www.ilsecoloxix.it/p/savona/2010/12...nta_preti.shtml

Inquietanti scenari
Inchiesta sui preti, spunta l’Aids
15 dicembre 2010
| Alberto Parodi

Preti coinvolti in giri di prostituzione omosessuale, e sullo sfondo lo spettro e l’angoscia dell’Aids che si materializza nei verbali degli interrogatori di magistrati e carabinieri che indagano in Procura. Un’inchiesta partita in sordina nei mesi scorsi e che invece è arrivata di recente a risultanti sconvolgenti.

Prima la denuncia, quest’estate. L’indagine parte per violazione della legge Merlin (istigazione alla prostituzione) e va avanti, sempre più choccante, con due ulteriori e recenti interrogatori. Sono state convocate al mattino presto in Procura, due giorni fa, come persone informate sui fatti. Sono le presunte “vittime” di don Carlo Rebagliati, parroco di Noli, già economo e responsabile del patrimonio culturale e artistico della diocesi di Savona. Vittime indicate da G.C., tossicodipendente di 40 anni, che aveva denunciato ai carabinieri le richieste di rapporti sessuali da parte del prete in cambio della concessione di piccoli lavoretti remunerati in canonica. Una denuncia ritenuta “attendibile” da chi indaga, dopo che nell’ufficio del sostituto procuratore Giovanni Battista Ferro alla presenza di due militari del nucleo operativo del comando provinciale, chi l’ha firmata a ripetuto le sue accuse.

Una storia tutta da chiarire, dopo un interrogatorio fiume in cui G.C. è entrato e uscito fuori dall’ufficio del pm più volte per riflettere e raccontare le sue accuse e le sue angosce. In Procura poi due giorni fa sono state sentite altre due persone. Anche loro quarantenni e soprattutto anche loro ospitati da don Carlo nella canonica di Noli dove lavorano come manovali. Si tratta di due extracomunitari, uno egiziano, sposato, residente con la famiglia a Cairo, e l’altro marocchino che vive da solo, con la moglie nel paese natio. Massimo riserbo su quanto hanno dichiarato, ma da quanto trapelato non avrebbero riferito di essere stati costretti a prostituirsi con il sacerdote indagato in cambio di lavoro.

Chi indaga sta cercando di appurare se la descrizione di una vita parrocchiale ritenuta ambigua sia stata artefatta per vendetta nei confronti dell’anziano sacerdote. Don Carlo, assistito dal suo avvocato Tiziano Gandolfo, ha spiegato come nell’agosto scorso gli fu rubato un assegno con matrice dalla parrocchia. «Denunciai per furto chi cercò di incassarlo per 15 mila euro e che adesso mi accusa», ha spiegato a sua volta tramite il legale. I carabinieri con il pm Ferro nel cercare riscontri alle accuse contenute nella denuncia si sono trovati davanti a casi inquietanti.

In un nuovo filone d’inchiesta si è concretizzato, nei verbali di alcuni interrogatori, anche lo spettro dell’Aids. La Procura ha messo insieme diverse testimonianze, ascoltando in questi mesi persone coinvolte a vario titolo nelle indagini sulla Curia, che raccontano di soggetti consapevoli di essere malati di Aids e di aver avuto rapporti sessuali non protetti con altri uomini che adesso vivono nel terrore di aver contratto il virus Hiv.

Uno scenario inedito e inquietante, di cui finora non si conoscono però i contorni precisi.

http://www.radiosavonasound.it/index.php?o...onaca&Itemid=67

Savona, sfruttamento della prostituzione: nei guai don Rebagliati

Scritto da Antonio | 15 Dicembre 2010
Posted in Cronaca Savona e Provincia

SAVONA – Dopo essere stato per anni il fustigatore di preti pedofili della diocesi, il parroco di Noli, don Carlo Rebagliati, già economo della diocesi è passato dall'altra parte della barricata. Nei giorni scorsi, infatti, è stato iscritto nel registro degli indagati da parte del Pm Giovanni Battista Ferro. Le accuse nei suoi confronti sono di sfruttamento della prostituzione e di violazione della legge Merlin. La Procura ha aperto anche un filone di inchiesta per una storia di rapporti non protetti e rischio Aids.
 
Web  Top
186 replies since 16/3/2010, 08:42   14559 views
  Share