Laici Libertari Anticlericali Forum

Preti pedofili e malversazioni nella diocesi di Savona, Ratzinger e Vescovi sotto accusa. Spretati don Nello Giraudo e don Giorgio Barbacini.

« Older   Newer »
  Share  
Alessandro Baoli
view post Posted on 30/11/2010, 20:51 by: Alessandro Baoli




http://www.uaar.it/news/2010/11/29/la-diff...filia-a-savona/

La difficoltà di parlare di pedofilia a Savona

Con l’inchiesta che, circa un anno fa, ha coinvolto il sacerdote di Alassio don Luciano Massaferro sospettato di essere pedofilo, a Savona e provincia si sono estese le indagini e molte vittime hanno cominciato a parlare. ll 25 novembre l’associazione “Le vittime di pedofilia nel savonese” ha fatto affiggere a Savona e provincia, un manifesto che in modo esplicito accusava i vertici della curia savonese per l’omissione di sorveglianza e anche per l’incauta assegnazione a preti sospettati di pedofilia di comunità per minori in difficoltà, oltre che per gli atteggiamenti omertosi. I pedofili sarebbero alcuni sacerdoti e, secondo fatti recentemente emersi, anche laici attivi nelle parrocchie. Potrebbe anche essere stato favorito il soggiorno di un prete pedofilo inglese, recentemente scomparso, che era fuggito dal suo paese quando era libero su cauzione e in attesa di processo. Nel manifesto si invitava la curia savonese a uscire allo scoperto e, provocatoriamente, a sporgere eventuale querela contro gli estensori del manifesto. La speranza era quella di costringere la curia ad ammettere pubblicamente di essere stata al corrente delle situazioni che per anni hanno interessato ambienti giovanili cattolici, cioè degli abusi sessuali subiti da ragazzini da parte di sacerdoti che in qualche caso sono anche stati condannati in via definitiva o hanno ammmesso gli abusi. L’iniziativa serviva a sensibilizzare la cittadinanza che avrebbe potuto approfondire gli eventi nel corso di un incontro pubblico previsto per sabato 27 in cui il coordinatore del movimento, Francesco Zanardi, insieme alle associazioni con lui solidali intendeva rendere pubbliche alcune registrazioni audio che potevano dimostrare come la curia effettivamente fosse a conoscenza dei fatti ed anche alcune responsabiltà dirette.
L’incontro è poi stato annullato perchè il sindaco di Savona, Federico Berruti, che già in altre situazioni si e dimostrato compiacente con le gerarchie cattoliche più che sensibile ai problemi dei suoi concittadini, ha prima oscurato i manifesti e poi revocato la concessione della sala comunale in cui avrebbe dovuto tenersi l’incontro. Si è tenuto invece un sit in davanti al palazzo del comune con la partecipazione di alcune vittime ora adulte con le loro famiglie e alcuni cittadini solidali.

Francesca Marzadori, referente UAAR di Savona

 
Top
186 replies since 16/3/2010, 08:42   14559 views
  Share