Laici Libertari Anticlericali Forum

Ora di religione

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 11/7/2007, 15:29 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://notizie.alice.it/notizie/politica/2...ml?pmk=nothppol

SCUOLA/ BETORI: ORA RELIGIONE PER CAPIRE IDEE DEI GIOVANI
Ragazzi vanno 'stanati' partendo dalle scuole
postato 1 ora fa da APCOM
ARTICOLI A TEMA
pensioni/ padoa-schioppa esorta i…
governo/ ok cdm a statuto agenzia…
pensioni/ renzi (dl): incredibili le…
Altri
Roma, 11 lug. (Apcom) - I giovani? "Dobbiamo stanarli". Dove? "A scuola". Per questo "c'è l'ora di religione ed è lì che possiamo intercettare i parametri culturali, i riferimenti sociali, i valori e i disvalori del mondo giovanile". Lo afferma monsignor Giuseppe Betori, segretario generale della Conferenza episcopale italiana, in una intervista a 'Famiglia Cristiana', sulle attese dell'Agorà dei Giovani, l'incontro con il Papa l'1 e il 2 settembre a Loreto.

"L'ora di religione - sottolinea Betori - è poco sfruttata in questo senso. Oggi un giovane sacerdote fatica a entrare nella scuola, anzi, a volte cerca addirittura di restarsene fuori. E non si tratta di un bel segnale di disponibilità da parte dei preti". E i vescovi? "Molti cominciano a spingere in questa direzione, ma non è facile. È giusto andare a cercare i giovani in discoteca - prosegue il numero due dei vescovi - ma la scuola non va abbandonata, perché è lì che emergono le principali questioni: il rapporto con la cultura, con la famiglia, con gli adulti, con i coetanei. Ed è a scuola che ci giochiamo l'alfabetizzazione religiosa di base".

Per monsignor Betori, dunque, si tratta di una sfida cultura, oltre che educativa. "I giovani non conoscono il Vangelo, ma nemmeno la Costituzione - osserva - e non è solo la Chiesa ad avere difficoltà con i ragazzi. Noi siamo consapevoli che i nostri preti debbono avere più coraggio, ma siamo anche consapevoli che non siamo i soli a mancare di coraggio. C'è un problema di educazione alla cittadinanza - ammonisce - che riguarda le istituzioni e la vita civile".

A proposito dell'incontro dei giovani con il Papa a Loreto, Betori rivela che è stato lo stesso Benedetto XVI a volere l'iniziativa e che "il Papa desidera parlare con i giovani. È per questo motivo - conclude - che bisognerà essere in tanti a Loreto".


 
Web  Top
202 replies since 18/1/2007, 12:18   2800 views
  Share