Laici Libertari Anticlericali Forum

Scrocifiggiamo l'Italia. Dalle croci in montagne a quelle negli edifici pubblici, Liberiamo l'Italia dai marcatori del territorio

« Older   Newer »
  Share  
Alessandro Baoli
view post Posted on 19/10/2011, 10:28 by: Alessandro Baoli




Usa, corte d’appello federale conferma: “Croce su monte Soledad incostituzionale”

La corte d’appello federale del Ninth Circuit ha deciso venerdì che non riaprirà il caso di una croce, elevata come memoriale di guerra sul monte Soledad, nei dintorni di La Jolla presso San Diego in California. Gli undici giudici che si sono espressi hanno confermato il precedente giudizio della giuria, che a gennaio aveva statuito come il posizionamento della croce fosse incostituzionale, perché legato a rimandi esplicitamente religiosi. A sostenere la rimozione, anche l’American Civil Liberties Union, riporta tra l’altro il Washington Post.
Ma la Mount Soledad Memorial Association, che difende il moumento, porterà il caso alla Corte Suprema. La croce, posizionata nel 1954 per ricordare i soldati americani caduti nella guerra di Corea, è alta 29 piedi (circa 9 metri) ed è esposta verso l’Oceano Pacifico.
La controversia è iniziata nel 1989, quando Philip K. Paulson, ateo, membro dell’American Humanist Association e veterano della guerra in Vietnam, ha fatto causa alla città di San Diego sostenendo che la croce discriminasse i soldati non cristiani. Iniziativa simile aveva intrapreso un gruppo di veterani di religione ebraica. I giudici avevano disposto quindi la rimozione, ma la Corte Suprema l’aveva bloccata nel 2006, rimpallando la questione ai tribunali che si sono recentemente espressi.
Valentino Salvatore

http://www.uaar.it/news/2011/10/19/usa-cor...costituzionale/
 
Top
18 replies since 20/10/2009, 16:44   741 views
  Share