Laici Libertari Anticlericali Forum

E' STATO UN AUTOCOMPLOTTO?

« Older   Newer »
  Share  
Ashmael
view post Posted on 16/12/2009, 09:20




la scorta stranamente inefficiente, uno psicolabile facilmente manovrabile. Si parla già di autocomplotto.
Ma non ce lo vedo il Berluska a farsi sderenare la faccia, con tutti i sistemi meno dolorosi possibili. Sembra proprio il gesto di uno psicolabile-
 
Top
Paolo_79
view post Posted on 16/12/2009, 13:35




E' stata l'azione di un singolo capitata fortunatamente a fagiolo, storicamente gli autocomplotti vengono quasi subito (o tuttalpiù entro pochissimi anni) sempre smacherati; vedasi le finte armi chimiche in Iraq come giustificazione alla seconda guerra del golfo.
 
Top
view post Posted on 16/12/2009, 13:52

Group:
Member
Posts:
2,223

Status:


In generale il complottismo è il frutto di una naturale difesa del cervello.
La vita umana si struttura in modelli e schemi.
Le azioni di tutte vengono inquadrate in questi modelli.
E ognuno, conscio della propria posiziano nello schema sa, per esempio, che prende il latte dal frigo, dice grazie a chi gli fa un favore eccetera.
se avviene qualcosa di totalmente fuori dagli schemi questo mette in crisi il cervello. Come ci si deve comportare? Cosa devo fare?
Pertanto se a tavola uno mangia con le mani si è perplessi.
Si pensa:
cosa dovrei fare, quardarlo con biasimo o farlo pure io? Che faccia fanno gli altri?
Appunto.
Che fanno gli altri.
cioè si cerca un nuovo schema, più ampio, che magari si ignorava.
Magari io non conosco le regole, ma le regole ci sono.

Anche nella vita collettiva un evento fuori dagli schemi è sconvolgente.
L'idea che un singolo od un gruppo agendo in modo imprevedibile (in quanto fuori dagli schemi) influenzi la vita di tutti è quasi insopportabile.
È come ammettere che ogni attimo è una lotteria.
Chiunque da un momento all'altro potrebbe agire in modo imprevedibile.
E allora si è pronti ad accettare una teoria che spieghi tutto.
Che dia un senso a tutto, in una catena accettabile che porta ad uno scopo plausibile.
Così ci si immagina complotti dietro ogni disastro che comportino un disegno più grande.
 
Top
Leonessa_63
view post Posted on 16/12/2009, 23:39




Ma tanto poi il suo chirurgo plastico lo fa più "bello" di prima! :o: La scorta non si può definire inefficiente in una situazione simile, nonostante la massiccia presenza della polizia e di parecchi dei suoi scagnozzi intorno a lui, non è facile proteggere una persona che si immerge in un mare di gente, per essere osannato e gustare il momento di gloria populista, penso che sia lui che le sue guardie del corpo sappiano che con questi incontri ravvicinati con i suoi elettori qualche rischio lo corre per mano di un infiltrato piscolabile o di qualche persona disperata perchè non sa più come far mangiare la famiglia. Che poi non tutti i mali vengono per nuocere questo lo stanno continuando a dire tutti i suoi portavoce e parlamentari.
 
Top
view post Posted on 17/12/2009, 11:43

Group:
Member
Posts:
2,223

Status:


CITAZIONE (Leonessa_63 @ 16/12/2009, 23:39)
qualche persona disperata perchè non sa più come far mangiare la famiglia

Aspetta, se anche uno è disperato e non sa come far mangiare la famiglia, in che modo colpire un'istituzione (e quindi farsi arrestare) aiuta la famiglia?
Macchè disperata, questa persona deve essere prima di tutto molto cojona.
 
Top
Leonessa_63
view post Posted on 17/12/2009, 20:21




Io nomi riferivo al Tartaglia, dicevo in generale, la disperazione, la rabbia, l'impotenza (non quella erettile) possono annullare il raziocinio e il buon senso, possono far fare le azioni più insensate e riprovevoli anche alle persone sanissime di mente.
 
Top
Felipe-bis
view post Posted on 17/12/2009, 20:55




CITAZIONE (Leonessa_63 @ 17/12/2009, 20:21)
Io nomi riferivo al Tartaglia, dicevo in generale, la disperazione, la rabbia, l'impotenza (non quella erettile) possono annullare il raziocinio e il buon senso, possono far fare le azioni più insensate e riprovevoli anche alle persone sanissime di mente.

Confermo. Anche la persona più mite del mondo se opportunamente provocata parte di brocca, è scientifico.
 
Top
Italoromano
view post Posted on 17/12/2009, 21:39




CITAZIONE (Leonessa_63 @ 17/12/2009, 20:21)
Io nomi riferivo al Tartaglia, dicevo in generale, la disperazione, la rabbia, l'impotenza (non quella erettile) possono annullare il raziocinio e il buon senso, possono far fare le azioni più insensate e riprovevoli anche alle persone sanissime di mente.

___________________________________________________________________________________________


Posso anche comprendere il ragionamento in linea di principio, purchè si stabilisca che comunque la violenza privata non deve mai passare, mai essere legittimata, perchè sennò si finisce per innescare un meccanismo a catena che può portare una società chissà dove...

Prescindendo un attimo dalla vittima dell'aggressione in piazza Duomo, se passasse il principio che una aggressione fisica ad un leader politico va "compresa" nel senso di giustificata (o quasi) allora di questo passo ognuno si sentirà legittimato a colpire: e purtroppo questo Paese soffre di scarsa memoria, perchè se nel '48 avessero ragionato così, subito dopo l'attentato di Pallante a Togliatti sarebbero davvero scorsi fiumi di sangue.

Credo di aver sempre dimostrato il massimo rispetto verso le opinioni di tutti, ma spero vivamente che non si vogliano far passare qui giustificazionismi (più o meno) striscianti della violenza in politica.

CITAZIONE (dardanide @ 16/12/2009, 13:52)
In generale il complottismo è il frutto di una naturale difesa del cervello.
La vita umana si struttura in modelli e schemi.
Le azioni di tutte vengono inquadrate in questi modelli.
E ognuno, conscio della propria posiziano nello schema sa, per esempio, che prende il latte dal frigo, dice grazie a chi gli fa un favore eccetera.
se avviene qualcosa di totalmente fuori dagli schemi questo mette in crisi il cervello. Come ci si deve comportare? Cosa devo fare?
Pertanto se a tavola uno mangia con le mani si è perplessi.
Si pensa:
cosa dovrei fare, quardarlo con biasimo o farlo pure io? Che faccia fanno gli altri?
Appunto.
Che fanno gli altri.
cioè si cerca un nuovo schema, più ampio, che magari si ignorava.
Magari io non conosco le regole, ma le regole ci sono.

Anche nella vita collettiva un evento fuori dagli schemi è sconvolgente.
L'idea che un singolo od un gruppo agendo in modo imprevedibile (in quanto fuori dagli schemi) influenzi la vita di tutti è quasi insopportabile.
È come ammettere che ogni attimo è una lotteria.
Chiunque da un momento all'altro potrebbe agire in modo imprevedibile.
E allora si è pronti ad accettare una teoria che spieghi tutto.
Che dia un senso a tutto, in una catena accettabile che porta ad uno scopo plausibile.
Così ci si immagina complotti dietro ogni disastro che comportino un disegno più grande.

_______________________________________________________________________________________


Non avrei mai saputo spiegarlo in maniera più efficace e dettagliata di te, perciò mai come ora mi limito a stra-quotarti. ;)



 
Top
ulisse62
view post Posted on 17/12/2009, 21:39




C'è uno strano video su YouTube:
https://www.youtube.com/watch?v=vWmvrYIKitA&NR=1
Non sono un medico, non sono un poliziotto e, francamente, stento a crederlo.
Certo però che un certo dubbio rimane.

PS: guardate anche la seconda parte.
 
Top
Italoromano
view post Posted on 18/12/2009, 00:05







p.s. Vi do' un'altra dritta: gli Americani non sono mai sbarcati sulla Luna, le scene dell'allunaggio furono difatti interamente ed accuratamente ricostruite nei migliori studios holliwoodiani... :lol: :lol: :lol:
 
Top
Leonessa_63
view post Posted on 18/12/2009, 22:12




C'è un particolare che guardando questo video mi sembra anomalo, il taglio sotto l'occhio mi sembra troppo in alto rispetto alla traiettoria e al punto d'impatto dell'oggetto contundente, ma questa è solo una mia impressione che viene guardando delle immagini che possono anche trarre in inganno. Tornando sull'argomento violenza, non mi pare di aver mai parlato di leggittimare, comprendere e meno che mai giustificare nessuna azione violenta, neanche questa a berlusconi, la violenza in ogni sua forma và condannata e combattuta mai alimentata, perchè la violenza chiama violenza e innesca meccanismi difficilmente controllabili, ma purtroppo essa esiste e si manifesta ogni giorno in forme e azioni diverse, alcune di esse organizzate con lucidità e con intenti ben precisi altre volte come evento finale di menti malate o di situazioni di grave disagio che le determinano.
 
Top
bettytrans
view post Posted on 18/12/2009, 23:52




si quelle stranezze le avevo notate pure io ed il mio dubbio è stato fin da subito...si tratta di una FICTION....del resto tutto sto show mediatico a chi giova ????
 
Top
Italoromano
view post Posted on 19/12/2009, 11:45




CITAZIONE (Leonessa_63 @ 18/12/2009, 22:12)
C'è un particolare che guardando questo video mi sembra anomalo, il taglio sotto l'occhio mi sembra troppo in alto rispetto alla traiettoria e al punto d'impatto dell'oggetto contundente, ma questa è solo una mia impressione che viene guardando delle immagini che possono anche trarre in inganno. Tornando sull'argomento violenza, non mi pare di aver mai parlato di leggittimare, comprendere e meno che mai giustificare nessuna azione violenta, neanche questa a berlusconi, la violenza in ogni sua forma và condannata e combattuta mai alimentata, perchè la violenza chiama violenza e innesca meccanismi difficilmente controllabili, ma purtroppo essa esiste e si manifesta ogni giorno in forme e azioni diverse, alcune di esse organizzate con lucidità e con intenti ben precisi altre volte come evento finale di menti malate o di situazioni di grave disagio che le determinano.

__________________________________________________________________


Se vuoi dire che la violenza si manifesta spesso in forme meno note, non posso che darti ragione (purtroppo): è del tutto evidente direi che non tutte le aggressioni hanno la medesima risonanza mediatica di questa, perciò suona effettivamente un (bel) pò ipocrita tutto questo persistente insistere sulle condizioni psicofisiche dell'Uomo di Arcore.




CITAZIONE (bettytrans @ 18/12/2009, 23:52)
si quelle stranezze le avevo notate pure io ed il mio dubbio è stato fin da subito...si tratta di una FICTION....del resto tutto sto show mediatico a chi giova ????

________________________________________________________________


Carissima Betty,


secondo me Sua Emittenza è stato bravissimo a sfruttare mediaticamente gli echi di una comunque vile aggressione subita: ora prevedo che per Natale possa "perdonare" Tartaglia, vedrai... ;)
 
Top
bettytrans
view post Posted on 19/12/2009, 22:41




già fatto....ora è in odore di santità perfino....gli manca solo quello....
 
Top
ALvE
view post Posted on 20/12/2009, 21:02




"ho visto un deja-vu davanti alla tv..."

aggressione Del Bosco 2005
 
Top
15 replies since 16/12/2009, 09:20   299 views
  Share