Laici Libertari Anticlericali Forum

Il caso De Mattei, CNR, enti scientifici alla deriva verso l'irrazionale

« Older   Newer »
  Share  
Alessandro Baoli
view post Posted on 2/4/2011, 11:35 by: Alessandro Baoli




Associazione cristiana chiede lo scioglimento dell’UAAR

L’associazione culturale Katyn, che si propone di “promuovere una cultura libera, basata sui principi e i valori cristiani, e svincolata da ogni conformismo ideologico”, e di “sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi di mancato rispetto della libertà di opinione e di dittatura ideologica da parte di minoranze prepotenti”, anche “agendo presso le pubbliche istituzioni”, è intervenuta con una nota (1) sulla richiesta di dimissioni di Roberto de Mattei da vicepresidente del CNR, richiesta sostenuta e promossa dall’UAAR. Secondo l’associazione Katyn, poiché “da nessuna legge italiana è proibito credere nella Divina Provvidenza”, “la cretineria di una posizione del genere” è paragonabile “alla imposizione di una dittatura”, “qualcosa di molto vicino alla ricostituzione del disciolto partito fascista”. “Si vuole trasformare L’Italia”, prosegue la nota, “in un posto dove per reati d’opinione (anzi per opinioni che non sono nemmeno reati), perdi il lavoro. E magari, più avanti, finisci pure in galera”. Katyn “chiede pertanto che l’UARR [sic] venga disciolto come il (già disciolto) partito fascista”, perché “la società libera e democratica deve difendersi da chi la vuole distruggere e riportarci a regimi totalitari che speravamo fossero finiti per sempre”.
Sullo stesso argomento è intervenuto anche il commentatore del Foglio Francesco Agnoli, con un articolo (2) pubblicato sul sito Cultura Cattolica. Agnoli si chiede perché gli uomini “si addolorano così tanto per un terremoto che uccide migliaia di uomini e non per una pioggia che allaga un formicaio”: se fossero coerenti, la posizione dei membri UAAR “che urlano contro de Mattei” dovrebbe essere la seguente: “terremoto del Giappone e tsunami sono l’equivalente di una tempesta che distrugge una tonnellata di mele, o che stermina un formicaio”. Mentre de Mattei, proponendo una visione cattolica, ci spinge ad accettare la volontà di Dio. E non occorre quindi “urlare contro il retrogrado che dovrebbe dimettersi perché il suo pensiero non sarebbe “scientifico”".
La petizione (3) che chiede le dimissioni di de Mattei (il cui assegno è stato triplicato solo alcuni mesi fa (4) ha nel frattempo superato le seimila adesioni. Si invita chi la condivide ma non l’ha ancora sottoscritta a farlo al più presto.

La redazione


(1) www.associazionekatyn.com/uaar.php
(2) www.culturacattolica.it/?id=17&id_n=27386
(3) http://www.petizionionline.it/petizione/di...-de-mattei/3730
(4) http://rassegnastampa.unipi.it/rassegna/ar...1/12SIC5092.PDF

http://www.uaar.it/news/2011/04/02/associa...oglimento-uaar/
 
Top
38 replies since 30/11/2009, 19:24   573 views
  Share