Laici Libertari Anticlericali Forum

La chiesa è lontana da cristo, La provocazione di don Andrea Gallo

« Older   Newer »
  Share  
64less
view post Posted on 1/9/2011, 21:01




«Noi dovremmo essere i più vicini ai poveri, invece il Vaticano si arrocca sui suoi privilegi. Ora dia almeno un segnale: propongo alla Cei di rinunciare a un quarto dell'8 per mille». La provocazione di don Andrea Gallo

"La Chiesa deve dare un segnale, magari rinunciando ad una parte dell'otto per mille, o vendendo una parte del suo patrimonio immobiliare, legando l'incasso ad un obiettivo benefico. Oggi i privilegi non hanno senso, non fanno che allontanarci da Cristo". Don Andrea Gallo non usa mezze parole. Rimprovera la sua chiesa di vivere nel privilegio, di non essere in grado di spogliarsi della sua ricchezza, e di non essere, proprio per questo motivo, in comunione con Cristo. Don Gallo è il fondatore della comunità di San Benedetto al Porto a Genova, ed è uno dei preti più esposti nelle battaglie in difesa di chi è più debole, degli "ultimi". Battaglie che spesso non hanno raccolto simpatie in Vaticano.

Don Gallo, la Chiesa gode effettivamente di questi privilegi come dicono in molti o è un attacco anticlericale come rispondono le gerarchie cattoliche?
"Dalle mie reminiscenze storiche so che è una questione antica. Da sempre in Parlamento c'è stato chi si lamentava dei privilegi della chiesa. Ma cosa vuole, come giustamente faceva notare qualcuno all'epoca, volete che la chiesa, in un paese fatto di privilegi, rinunci ai suoi? Detto questo, qualcosa andrebbe fatto. La Chiesa deve essere povera se vuole essere con i poveri".

Don Gallo, lei esagera. Poi le sue posizioni sono tacciate di essere troppo estreme
"Mi sono spesso scontrato con i miei superiori. Ricordo che dopo la tragedia di Nassiriyya io ed altri scrivemmo alle gerarchie cattoliche, chiedendo di ritirare, almeno per un periodo, il cappellano militare. Un po' come accade quando uno stato ritira il proprio ambasciatore. Ma l'allora ordinario militare, Monsignor Angelo Bagnasco, andò a Nassiriyya elogiando la "missione di pace".

Ecco, vede che poi i "superiori la bacchettano"
E' vero, ho sempre avuto dei problemi in questo senso. Quando ero più giovane, parlavo spesso con i miei superiori. Gli confidavo i miei dubbi. Gli parlavo della povertà, dell'esempio di Cristo. Io quando parlo di povertà intendo vivere con l'indispensabile, non in miseria. Con dignità, senza eccessi. E' quello che ha fatto Gesù, il suo esempio.

E cosa le rispondevano ?
Che esageravo, che mi occupavo di cose di cui non dovevo. A volte con alcuni non è stato un rapporto facile.

Ma La chiesa, soprattutto in Italia, è solita occuparsi non solo di spirito, lo sa bene
"La chiesa deve essere povera con i poveri, camminando insieme, se veramente vuole testimoniare Gesù. La chiesa continua a voler difendere i propri privilegi, nascondendosi dietro la carità, invece li deve abbandonare. Bisogna tornare al Concilio Vaticano II, quello iniziato da Giovanni XXXIII e portato a compimento da Paolo VI. E Comunque la crisi economica era prevedibile. L'aveva detto anche Paolo VI".

E di chi è la colpa?
"Il neoliberismo non ha freni. Su cento persone che vivono in occidente 1 si arricchisce e 99 diventano più povere. Quindi se la chiesa veramente analizzasse la realtà che la circonda, potrebbe proiettare su di essa il sale evangelico, ovvero la testimonianza fino al martirio. Io direi che tutto ciò che è frutto del privilegio non ha alcun significato. Mi duole dirlo, ma per esempio, anche il bilancio dell'8 per mille non è trasparente. Faccio una proposta. La chiesa rinunci ad un 2 per mille."

Don Gallo lei parla di chiesa che si deve aprire alla povertà. Al momento stiamo parlando di utopia pura.
"E chiaro che non è possibile fare tutto ciò dall'oggi al domani. Ed è altrettanto chiaro che nessuno mette in dubbio il valore delle attività assistenziali. Nessuno le vuole discutere. Ma è importante che la Chiesa dia un segnale; perché o si va verso la povertà di Cristo o nulla ha senso, sappiano che in questo modo si allontanano da Cristo".

jpg_2159410

FONTE
 
Top
0 replies since 1/9/2011, 21:01   37 views
  Share