Laici Libertari Anticlericali Forum

Irlanda. Arcivescovi protessero preti pedofili per 35 anni

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 27/6/2010, 18:42 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubr...zione=&sezione=

27/6/2010
Pedofilia, lascia il responsabile
anti-abusi della diocesi irlandese
condividi [facebook] twitter
A marzo il Papa aveva accettato le dimissioni del vescovo Magee
GIACOMO GALEAZZI
Ha rassegnato le proprie dimissioni nelle meni del vescovo di Cloyne, in Irlanda, padre Bill Bermingham, responsabile per le denunce di abusi sessuali su minori da parte dei sacerdoti della diocesi. Una donna si era in passato rivolta al sacerdote per denunciare le violenze cha aveva subito da un sacerdote quando era bambina.

Padre Bermingham, però, ha informato il sacerdote accusato prima di rivolgersi alle autorità competenti. Una scelta che ha suscitato le proteste della donna e di altre vittime di preti pedofili, già scettici per il modo in cui, in passato, alcune denunce erano state trattate dal vescovo locale. Monsignor John Magee - ex segretario di Paolo VI, Giovanni Paolo I e Giovanni Paolo II - prima si è autosospeso e poi, a marzo scorso, il Papa ha accettato le sue dimissioni.

Padre Bermingham ha inizialmente respinto le accuse. Con un comunicato diffuso oggi dall'ufficio stampa della Conferenza episcopale irlandese, però, rende noto di aver chiesto al suo vescovo di sollevarlo dall'incarico. "E' fondamentale che ogni persona che occupa il ruolo di responsabile o delegato della Chiesa deve godere della totale fiducia delle vittime di abusi sessuali su minori e di coloro che vogliono denunciare gli abusi", scrive il sacerdote. "Il modo in cui ho gestito questo specifico caso, nonostante le mie migliori intenzioni, ha messo in crisi questa fiducia".
 
Web  Top
57 replies since 13/3/2008, 16:22   1204 views
  Share