Laici Libertari Anticlericali Forum

Irlanda. Arcivescovi protessero preti pedofili per 35 anni

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 15/3/2010, 08:51 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,951

Status:


www.leggonline.it/articolo.php?id=51706

PRETI PEDOFILI, SHOCK IN IRLANDA.
CARDINAL BRADY: "NON MI DIMETTO"
[Aumenta la dimensione del testo] [Diminuisci la dimensione del testo] [Commenti]
Il cardinale Sean Brady coinvolto nello scandalo pedofilia

Il primate d'Irlanda, cardinale Sean Brady, ha detto ieri sera che non ha nessuna intenzione di dimettersi per la sua partecipazione ad alcuni incontri nei quali, a metą degli anni Settanta, sarebbe stato chiesto il silenzio ad alcune vittime di abusi sessuali imputati a esponenti del clero. «Confermo di avere preso parte a questi incontri ma solo per acquisire eventuali prove nei confronti di padre Brendan Smyth», ha detto il prelato in una dichiarazione diffusa dalla Rte, la Tv pubblica irlandese. «Non vi č stato nessun tentativo di occultare i fatti, anzi io ho creduto ai racconti delle vittime e ne ho informato l'allora arcivescovo McKinnan, francamente non vedo perchč dovrei dimettermi», ha affermato. Alcune associazioni irlandesi per la difesa delle vittime di abusi sessuali ieri avevamo chiesto al cardinale Brady di lasciare il suo incarico dopo avere appreso della sua partecipazione agli incontri. All'epoca dei fatti contestati l'alto prelato era un semplice sacerdote e segretario particolare dell'arcivescovo di Kilmore, Francis McKinnan, poi deceduto. Padre Brendan Smyth č considerato uno dei principali responsabili delle centinaia di abusi sessuali che nell'arco di un quarantennio sarebbero stati inflitti dal clero irlandese a centinaia di bambini e ragazzi che frequentavano le parrocchie. Padre Brendan č morto in carcere dopo il suo arresto negli anni Novanta.
 
Web  Top
57 replies since 13/3/2008, 16:22   1204 views
  Share