Laici Libertari Anticlericali Forum

Fallimento Clinica lager. Vescovo di Cosenza e don Luberto citati per 120 mln di €, I soldi dei malati per reggia con palestra, quadri d'autore, Harley Davidson e ricche suppellettili del prete condannato in Cassazione a 5 anni e 10 mesi

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 6/11/2009, 18:01 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


La storia: https://laici.forumcommunity.net/?t=31532175

http://www.repubblica.it/2009/11/sezioni/c...ca-cosenza.html

Don Luberto fu arrestato con l'accusa di aver sottratto ingenti somme
di denaro dall'Istituto. Percosse e maltrattamenti a centinaia di degenti
Sette anni di carcere ad un ex sacerdote
Quindici gli omicidi nella "clinica degli orrori"
di ANNA MARIA DE LUCA

PAOLA - Sette anni di reclusione: è questa la condanna inflitta dal gup del Tribunale di Paola all'ex sacerdote don Alfredo Luberto, imputato nel processo con rito abbreviato per le irregolarità nella gestione dell'Istituto Papa Giovanni di Serra D'Aiello, in provincia di Cosenza. Il pm, Eugenio Facciolla, ne aveva chiesto la condanna a sei anni e mezzo.

Il gup ha poi condannato l'ex direttore sanitario della struttura, Mario Carpino, a 4 mesi. Stessa pena è stata inflitta a Aurora Morelli e Bernardino De Simone. Un quinto imputato, Renato Cocunato, è stato condannato ad un anno, mentre altri due hanno patteggiato la pena. Si tratta di Giorgio Bianchi (2 anni) e Michelangelo Leo (un anno e quattro mesi).

I primi quattro imputati erano accusati, a vario titolo, di associazione per delinquere, appropriazione indebita, truffa, riciclaggio, furto e abbandono di minori o incapaci. Nell'ambito dell'inchiesta sull'Istituto Papa Giovanni, sono indagate altre 26 persone nei confronti delle quali è in corso l'udienza preliminare.

Nel luglio del 2007, don Luberto fu arrestato con l'accusa di aver sottratto ingenti somme di denaro dall'Istituto che, adesso, è oggetto anche di un'altra inchiesta della Procura di Paola su presunti maltrattamenti nei confronti di degenti e sulla sparizione di alcuni di loro, dei quali non si è saputo più nulla.

Sarebbero un centinaio i casi di lesione aggravata e quindici i presunti omicidi di cui dovranno rispondere il sacerdote e i suoi probabili complici. Nei mesi scorsi, le persone ricoverate nella casa di cura sono state sgomberate e sistemate in altre strutture sanitarie. Ed è proprio questa la questione ancora aperta, oggetto di un procedimento giudiziario parallelo.

La clinica, nel corso degli anni, ha ospitato sino a trecento pazienti, invalidi, giovani, anziani, gente con problemi psichici, provenienti da tutta Italia. Tra gli scomparsi, Domenico Pio, un ragazzo che aveva problemi di deambulazione e di cui si sono misteriosamente perse le tracce. Tante sono le testimonianze di parenti di ricoverati che hanno raccontato di maltrattamenti subiti nella clinica.

© Riproduzione riservata (6 novembre 2009) Tutti gli articoli di cronaca




http://www.agi.it/catanzaro/notizie/200911...annato_a_7_anni

ISTITUTO PAPA GIOVANNI: PRETE-PRESIDENTE CONDANNATO A 7 ANNI

(AGI) - Cosenza, 6 nov. - E' stato condannato a 7 anni di reclusione don Alfredo Luberto, il parroco presidente dell'istituto Papa Giovanni XXIII di Serra d'Aiello (Cosenza), poi chiuso, accusato, nell'ambito di una inchiesta coordinata dal magistrato Eugenio Facciolla, di diversi reati che vanno dalla truffa aggravata, utilizzazione di diffuse fatturazioni per operazioni inesistenti, falsificazioni di documenti contabili e malversazioni contro i degenti della casa di cura psichiatrica, gestita dalla Curia cosentina. Il giudice per le udienze preliminari Maria Luisa Arienzo ha letto questo pomeriggio il dispositivo di 10 pagine. Condannato a 4 mesi, pena sospesa, anche il direttore sanitario dell'istituto, Mario Carpino. Altre persone coinvolte nell'inchiesta e che non hanno scelto il rito abbreviato sono state rinviatr a giudizio semmpre pe reati legati alla cattiva amministrazione dell'istituto. Per loro, la prima udienza del processo e' stata fissata al 17 marzo del 2010.

Edited by GalileoGalilei - 6/11/2009, 19:47
 
Web  Top
32 replies since 17/7/2007, 16:43   3364 views
  Share