| |
| CITAZIONE (fermakon @ 10/11/2009, 11:27) CITAZIONE (vaticANO @ 9/11/2009, 22:07) Il kebab è come la cacio e pepe, il nettare degli dei. Certo, piccante ma.. un kebab non reggerà mai il confronto con una lasagna, sia chiaro. Ad ogni modo credo sia una questione di cultura individuale: più una persona è ignorante più è facile diventi una fondamentalista. E vale per tutti, non solo per i musulmani. La differenza, come qualcuno ha fatto notare, sta nella reazione massima. In occidente si arriva all'insulto e alla condanna sociale, con conseguente isolamento dell'individuo che si presume in fallo. Nei paesi arabi confessionali si giunge all'incarcerazione e all'esecuzione. Del passato mi interessa relativamente: quanto può influire, oggi, l'usanza cattolicissima di giustiziare ogni diverso (e appropriarsi dei suoi beni, per maggior gloria di dio)? Non lo posson più fare, ed è già un risultato. PS: qualcuno potrebbe elencare in cosa consistano le radici cristiane dell'Europa? Io ho seri dubbi in merito alla loro esistenza o aderenza al vero. Già il concetto di "radici" si presta a un'infinità di interpretazioni e strumentalizzazioni. Per chi parla di radici cristiane, l'Europa sarebbe nata 2000, anzi, 1700 anni fa. Prima c'era il deserto...  RELIGIONE E DEMOCRAZIA SONO INCOMPATIBILI: O L'UNA, O L'ALTRA.  CITAZIONE Per prima cosa l'ateismo ti costringe a vivere una vita piena di dubbi, domande senza risposta, angosce a tratti, nonsenso, vuoti esistenziali incolmabili... certo molti di loro cercano di sfuggire alla loro 'precarietà' colmando quei vuoti con ogni cosa possibile, oppure con passioni, interessi, lavoro, ecc. ma sono solo palliativi... eranuova |
| | |