Laici Libertari Anticlericali Forum

Reply
Prete tenta di benedire a forza defunta atea
view post Posted on 4/11/2009, 09:14Quote

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 00:59

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id...z=HOME_INITALIA

Padova, vuole benedire defunta atea:
prete si scontra con i parenti contrari

Il fratello denuncia: «Mia sorella era rigorosamente non credente, la cerimonia religiosa offende la sua immagine»
[Aumenta la dimensione del testo] [Diminuisci la dimensione del testo] [Commenti]

PADOVA (3 novembre) - I familiari di una docente atea, deceduta ieri all'Ospice dell'Immacolata Concezione di Padova, hanno protestato per la "minaccia" del cappellano che intendeva benedire la salma nonostante l'opposizione della figlia. La docente, Bruna Villella Radelli, 75 anni, da quattro mesi era ricoverata come malata terminale nella struttura «di proprietà dell'Immacolata Concezione, ma gestita dall'Ulss 16», precisa il fratello della defunta, Giorgio Villella, 73 anni, per molti anni segretario nazionale dell'Uaar (Unione degli atei ed agnostici razionalisti).

«Oggi pomeriggio, dopo che mia sorella si era spenta in serenità, sono stato chiamato da mia nipote, sua figlia, in lacrime - afferma Villella -: era successo che un sacerdote voleva entrare in stanza e quando la figlia si è opposta è stata insultata, il sacerdote ha detto che quella era casa sua, che lì faceva quello che voleva e che sarebbe ripassato dopo quando i parenti fossero andati via».

«Mia sorella, linguista e docente all'Istituto di antropologia di Città del Messico, era una nota intellettuale, dichiaratamente e rigorosamente atea - prosegue - e una cerimonia religiosa offende la sua immagine. Così siamo rimasti per impedire che il parroco ponesse in atto la sua minaccia di compiere atti contrari alle convinzioni di mia sorella, poi siamo stati allontanati».

Domani i familiari chiederanno il trasferimento del corpo all'obitorio dell'Ospedale civile di Padova.

image

P_MSG P_WEBSITE Top
view post Posted on 4/11/2009, 23:05Quote

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 21/12/2009, 23:15

Ma non si riesce a stare tranquilli e soprattutto ad avere il dovuto rispetto per le prorie scelte e idee neanche da morti? Quando è morto mio nonno, ateo dichiarato, non cè stato il funerale religioso ma una semplice cerimonia di commemorazione davanti alla sua abitazione fatta dall'allora sindaco comunista del paese, premesso che mio nonno era amato e conosciuto da tutti, pochissime persone hanno partecipato perchè non era un " funerale normale " e forse partecipandovi commettevano peccato o potevano essere etichettati come comunisti, e quando all'ingresso del cimitero abbiamo trovato un prete che voleva a tutti i costi "almeno benedire la bara" le mie zie furono tutte favorevoli, toccò a me fare rispettare la volontà del mio adorato nonno e a litigare con prete e parenti, non avrei mai permesso a nessuno di violare la bara di mio nonno avvolta nel tricolore dei patigiani.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 5/11/2009, 16:18Quote

Cittadino italiano, in regola con il Fisco, in credito di diritti civili con lo Stato!

Status: Offline: ultima azione eseguita il 21/12/2009, 14:37

Tu devi essere una tosta! :) Così si fa!

RELIGIONE E DEMOCRAZIA SONO INCOMPATIBILI: O L'UNA, O L'ALTRA.
image
image

CITAZIONE
Per prima cosa l'ateismo ti costringe a vivere una vita piena di dubbi, domande senza risposta, angosce a tratti, nonsenso, vuoti esistenziali incolmabili...
certo molti di loro cercano di sfuggire alla loro 'precarietà' colmando quei vuoti con ogni cosa possibile, oppure con passioni, interessi, lavoro, ecc.
ma sono solo palliativi...

eranuova

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 6/11/2009, 11:34Quote

-ragione no religione-

Group: Moderatore globale

Status: Offline: ultima azione eseguita il 18/12/2009, 09:57

strano che abia insistito..non c'era nulla su cui guadagnarci!

imageimageimage
image
image

image

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 6/11/2009, 15:00Quote

Cittadino italiano, in regola con il Fisco, in credito di diritti civili con lo Stato!

Status: Offline: ultima azione eseguita il 21/12/2009, 14:37

CITAZIONE (Arammigu @ 6/11/2009, 11:34)
strano che abia insistito..non c'era nulla su cui guadagnarci!

Credo che in molti casi si tratti di una deformazione mentale: sono davvero convinti che senza quella cerimonietta si vada all'inferno!

RELIGIONE E DEMOCRAZIA SONO INCOMPATIBILI: O L'UNA, O L'ALTRA.
image
image

CITAZIONE
Per prima cosa l'ateismo ti costringe a vivere una vita piena di dubbi, domande senza risposta, angosce a tratti, nonsenso, vuoti esistenziali incolmabili...
certo molti di loro cercano di sfuggire alla loro 'precarietà' colmando quei vuoti con ogni cosa possibile, oppure con passioni, interessi, lavoro, ecc.
ma sono solo palliativi...

eranuova

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 7/11/2009, 09:41Quote

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 21/12/2009, 23:15

Premesso che io non credo ci sia niente dopo la morte,tranne la lenta decomposizione organica, se proprio dovessi scegliere preferirei di gran lunga l'inferno almeno un pò di adrenalina!!! immaginate che noia l'eternità fra angeli, santi e preghiere.

P_MSG P_EMAIL Top
5 replies since 4/11/2009, 09:14

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Locations of visitors to this page