Laici Libertari Anticlericali Forum

Sgarbi: “chiese moderne brutte? Colpa di architetti atei”

« Older   Newer »
  Share  
vaticANO
view post Posted on 22/9/2009, 17:08 by: vaticANO




Questa è una tua opinione, non vincolante per fortuna, perchè se ognuno decidesse di imporre le proprie opinioni in un mondo così vasto come quello dell'arte, essa morirebbe, per fortuna i pareri sono sempre diversi e quindi si cerca di valorizzare quasi tutto.
Ciò non toglie che molte cose siano sovrastimate e sopravvalutate, basti pensare alla Gioconda, ai Ready-Made di Duchamp, un comportamento che rende l'artista schiavo del mercato, un mercato che vede nell'eccesso la nuova forma d'arte, nello stupire l'unica arma dell'artista per attirare il suo pubblico.
Ecco perchè Manzoni fa la cacca nei barattoli e poi la vende a peso d'oro, perchè l'arte è stata dissacrata, ormai il quadro con il paesaggio non ha più significato, è diventato noioso agli occhi degli spettatori, come un film senza sangue.
Ecco perchè l'artista viene considerato geniale se esce fuori dai canoni, per il suo estro, ma il genio si vede anche dalla capacità che il singolo ha nel fare arte e bada bene, fare arte non vuol dire mettere una ruota di bicicletta su uno sgabello, non vuol dire firmare un vespasiano, non vuol dire rappresentare corpi maciullatie cololarli di viola, l'arte è capacità, calcolo, invenzione, è sensazione.

Michelangelo non sapeva dipingere, apprese la tecnica a fresco dal proprio maestro: Domenico Ghirlandaio, lo vide all'opera nel coro di Santa Maria Novella a Firenze, e lì Michelangelo seguì ogni dettaglio.
Passarono molti anni, il Papa gli diede l'incarico di affrescare la volta, il divino (Michelangelo e non il Papa) affermò di non esser in grado di adempiere all'arduo compito, Giulio II insistette talmente tanto che alla fine...ne uscì un capolavoro.
 
Top
48 replies since 16/9/2009, 18:09   6330 views
  Share