Laici Libertari Anticlericali Forum

"Padre Clodoveo Piazza violentava bimbi e li fittava ai turisti pedofili", Missionario gesuita sotto accusa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/8/2009, 19:29
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,921

Status:


http://www.cronacaqui.it/news-missionario-...iani_25887.html

I magistrati brasiliani chiedono l’estradizione. Lui si difende: «Accuse solo per incastrarmi»
«Missionario gesuita affittava i bambini ai turisti del sesso»


MILANO 21/08/2009 - «Quel missionario è un pedofilo». Un’accusa infamante, terribile, per un sacerdote che da oltre 30 anni si occupa dei bambini delle zone più povere del pianeta.
Un’accusa fondata per la Procura dello Stato di Bahia che, come riporta l’agenzia di stampa Apicom, da mesi indaga sulla vita (e sul lavoro) di padre C. P.. Ma il sacerdote, che attualmente si trova in una missione in Mozambico, si difende: Vogliono incastrarmi, non c’è nulla di vero. Di più. «Sono rimasto profondamente scioccato dalle accuse che mi hanno rivolto - afferma in una lettera inviata dal Mozambico - dopo essermi sacrificato tanto, per tante persone e per tanti anni, è triste ricevere una risposta di questo tipo, da parte di un gruppettino di persone senza credibilità. Confido che queste accuse esagerate siano smascherate».






http://ilgiorno.ilsole24ore.com/milano/200...ato_abusi.shtml

IN BRASILE / SOSPETTO DI PEDOFILIA
Gesuita milanese indagato per abusi
"E' pericoloso, lavora con bambini"
Nei prossimi giorni un giudice dello Stato di Bahia stabilirà se richiedere l’estradizione o far spiccare un mandato di arresto internazionale. Se riconosciuto colpevoli l'imputato rischia fino a dieci anni di carcere.



Milano, 20 agosto 2009 - L’ombra della pedofilia aleggia su padre C. P., missionario per oltre 30 anni in Brasile accanto ai 'meninos de rua' e dal novembre 2008 responsabile dei programmi di lotta alla povertà della Compagnia di Gesù in Mozambico.

Secondo il procuratore dello Stato di Bahia, Lidivaldo Britto, per anni padre P., gesuita milanese, avrebbe abusato sessualmente e favorito abusi su una decina di bambini che frequentavano l’organizzazione non profit 'Fraternal Help Organization' con sede a Salvador de Bahia.

Padre P. “sta lavorando con i bambini in Mozambico e questo è pericoloso per loro. Dobbiamo allertare la comunità internazionale. Abbiamo inviato all’ambasciata del Mozambico una copia del provvedimento giudiziario”, ha detto Britto.

Nei prossimi giorni un giudice brasiliano stabilirà se richiedere l’estradizione o far spiccare un mandato di arresto internazionale, ha spiegato Britto aggiungendo che le stesse accuse sono state mosse nei confronti di M. de P.S., un ex direttore dell’organizzazione.

Secondo quanto riferito da Britto, le testimonianze dei bambini raccontano inoltre che “adulti stranieri si presentavano” nella sede dell’organizzazione, “sceglievano i bambini e ne abusavano sessualmente”; i bambini avrebbero dormito nudi nei letti degli ospiti. Se riconosciuti colpevoli i due imputati rischiano fino a dieci anni di carcere.




http://www.libero-news.it/pills/view/18728

Brasile, gesuita missionario
accusato di abusi sui bambini

| 20/08/2009 |
Un’accusa infamante, ancora più pesante se rivolta a un missionario. L’accusa di pedofilia ha colpito padre Clodoveo Piazza, missionario per oltre 30 anni in Brasile accanto ai "meninos de rua" e dal novembre 2008 responsabile dei programmi di lotta alla povertà della Compagnia di Gesù in Mozambico.

Secondo il procuratore dello Stato di Bahia, Lidivaldo Britto, per anni padre Piazza, gesuita milanese, avrebbe abusato sessualmente e favorito abusi su una decina di bambini che frequentavano l'organizzazione non profit "Fraternal Help Organization" con sede a Salvador de Bahia. Padre Piazza "sta lavorando con i bambini in Mozambico e questo è pericoloso per loro. Dobbiamo allertare la comunità internazionale. Abbiamo inviato all'ambasciata del Mozambico una copia del provvedimento giudiziario", ha detto Britto.


Nei prossimi giorni un giudice brasiliano stabilirà se richiedere l'estradizione o far spiccare un mandato di arresto internazionale, e le stesse accuse sono state mosse nei confronti di Marcos de Paiva Silva, un ex direttore dell'organizzazione. Secondo quanto riferito da Britto, le testimonianze dei bambini raccontano inoltre che "adulti stranieri si presentavano" nella sede dell'organizzazione, "sceglievano i bambini e ne abusavano sessualmente"; i bambini avrebbero dormito nudi nei letti degli ospiti. Se riconosciuti colpevoli i due imputati rischiano fino a dieci anni di carcere.

image

Edited by GalileoGalilei - 21/8/2009, 23:11
 
Web  Top
view post Posted on 15/4/2010, 07:46
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,921

Status:


http://www.giornalettismo.com/archives/593...ezzotti-chiesa/

IL GESUITA BENEFATTORE - Clodoveo Piazza è un gesuita italiano che gestiva un ricovero per i senzatetto per bambini di strada e ha lavorato in Brasile per 30 anni. Nel 2005 ha ricevuto 600mila dollari dalla Banca per lo sviluppo nazionale del Brasile per istituire quattro impianti nella città nordorientale di Salvador.Lo scorso agosto, i pubblici ministeri hanno detto che almeno otto ragazzi e giovani si erano presentati a dire che erano stati abusati da piazza oppure di aver visto ragazzi stranieri ausati sessualmente. polizia brasiliana sta tentando di arrestarlo, ma Piazza ora lavora in Mozambico, secondo un periodico cattolico no profit, e la chiesa è giunta alla sua difesa.”I gesuiti italiani esprimono la loro solidarietà con il fratello e il padre Piazza“, recita una nota sul suo sito Web. Il gruppo aggiunge che “la calunnia contro i missionari sta diventando un gioco sempre più popolare“. I pubblici ministeri brasiliani dicono che Piazza, un brasiliano naturalizzato, ha rifiutato di rispondere alle accuse di abusi sessuali e sfruttamento sessuale dei bambini. Intervistato a Maputo, in Mozambico, questa settimana, Piazza ha detto le accuse contro di lui sono false e sono parte di una campagna per ricattarlo partita da “ambienti politici” brasiliano che non identifica. Ha detto che era stato prosciolto dalle accuse per due volte in Brasile, e che non vi è alcuna prova contro di lui. Ma i PM brasiliani ribadiscono che non c’è stato nessun proscioglimento e il suo caso è ancora aperto.
 
Web  Top
view post Posted on 21/3/2013, 16:29
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,921

Status:


http://www.dailytop10.net/top-10-most-reme...gious-scandals/

8. Father Clodoveo Piazza

Brazilian prosecutors said Father Clodoveo Piazza, an Italian priest who ran an award-winning shelter for homeless children in Brazil, has been charged with sexually abusing boys for years and allowing visiting foreigners to exploit the children. Piazza, now working as a missionary in Mozambique, was charged along with another former director of the nonprofit group Fraternal Help Organization, a private group based in Salvador.

Lidivaldo Britto, chief prosecutor for Bahia state in northeastern Brazil, said at least 10 boys were sexually abused over several years while Piazza ran the group.

mediapool

www.facebook.com/note.php?note_id=414510424179

Sacerdote italiano accusato di pedofilia a Bahia è stato trasferito in Mozambico
da GLI AUTO-ESILIATI (Note) il Martedì 20 aprile 2010 alle ore 3.12

PEDOFILIA: PADRE ITALIANO É TRANSFERIDO DO BRASIL PARA MOÇAMBIQUE

BRASÍLIA, 16 ABR (ANSA) - O sacerdote italiano Clodoveo Piazza, naturalizado brasileiro e acusado de pedofilia pela Procuradoria do Brasil, foi transferido para Moçambique, onde vive em uma residência da ordem dos Jesuítas, publicou o jornal Folha de São Paulo.
Em 2009 a procuradoria acusou Piazza de abuso sexual no Estado da Bahia, onde também foi acusado de facilitar a exploração de crianças por estrangeiros.
Piazza vive há sete meses em Maputo, capital de Moçambique, onde negou as acusações e disse ser vítima de uma campanha "política".

A procuradora Maria Eugenia Vasconcelos disse à Folha que a maioria dos processos contra o padre jesuíta prescreveu.
Piazza chegou a exercer o cargo de secretário estadual de Desenvolvimento Social e Combate à Pobreza na Bahia e foi premiado pelo seu trabalho na Organização de Ajuda Fraterna, em Salvador, capital da Bahia. (ANSA)

www.italianos.it/2008/noticias/integra.aspx?materia=15278

Clodoveo Piazza , sacerdote italiano naturalizzato brasiliano, accusato di pedofilia, è stato trasferito in Mozambico, dove vive in una residenza dell’ordine dei Gesuiti, secondo quanto scritto sul quotidiano “Folha de San Paolo”.
Nel 2009 la procura accusò Piazza di abuso sessuale nello stato di Bahia, dove fu anche accusato di favorire lo sfruttamento di minori da parte di stranieri.
Piazza vive da sette mesi a Maputo, capitale del Mozambico, da dove nega le accuse e dice di essere vittima di una campagna “politica”.
Il pubblico ministero Maria Eugenia Vasconcelos ha detto al giornale Folha che la maggior parte dei processi contro i padri gesuiti sono andati in prescrizione.
Piazza esercitava l’incarico di segretario di stato per lo Sviluppo Sociale e la lotta contro la povertà a Bahia, e fu premiato nella capitale Salvador, per il suo lavoro nell’Organizzazione per il Fraterno Aiuto.
 
Web  Top
view post Posted on 18/6/2013, 09:57
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,921

Status:


http://www.retelabuso.com/2013/06/sacerdot...in-brasile.html

lunedì 17 giugno 2013
Prete pedofilo italiano, accusato in Brasile perché offriva i minori a lui affidati per turismo sessuale, viene protetto dalla chiesa e nascosto in Mozambico.
RIO DE JANEIRO - Un prete italiano che gestiva un ricovero per bambini di strada in Brasile, è stato accusato di aver abusato sessualmente di ragazzi per anni e di aver favorito il turismo sessuale. Padre Clodoveo Piazza, ora lavora come missionario in Mozambico, è stato accusato insieme ad un altro ex direttore del gruppo no-profit Organizzazione Aiuto Fraterno, un gruppo privato con sede in Salvador. Lidivaldo Britto, procuratore capo dello stato di Bahia nel Brasile nord-orientale, ha detto che almeno 10 ragazzi sono stati abusati sessualmente per diversi anni, mentre Piazza gestiva il gruppo. Britto ha detto che “Piazza oggi sta lavorando con i bambini in Mozambico, e questo è preoccupante per noi. Dobbiamo avvertire la comunità internazionale, e stiamo inviando a loro una copia delle accuse per l’Ambasciata in Mozambico. Abbiamo paura che i bambini siano in una situazione di grande pericolo." Piazza ha trascorso trenta anni in Brasile lavorando con i bambini. Dal 2001 al 2006 ha lavorato per i programmi del governo dello stato Bahia per combattere la povertà e la disuguaglianza. Britto dice che Piazza ha lasciato nel 2007 il Brasile per fare il lavoro di missionario in Mozambico.Britto ha detto che un giudice ora ha deciso di richiedere l'estradizione o un mandato di cattura all'Interpol. Accuse anche contro Marcos de Paiva Silva, un altro ex direttore dell'Organizzazione aiuto fraterno. Secondo la legge brasiliana, Silva è libero in attesa di processo fino a quando un giudice ordinerà la sua prigionia. Funzionari cattolici della Chiesa in Brasile hanno confermato che Piazza era un sacerdote, ma hanno rifiutato di commentare il caso. Un portavoce del gruppo no-profit non ha voluto dare una risposta. L’avvocato Gamil Foppel, ha raccontato al quotidiano Jornal do Comercio di Salvador che egli rappresentava Piazza. Il procuratore Britto conferma i bambini implicati in abusi sessuali da parte di visitatori stranieri senza essere però in grado di identificarli. Britto ha detto "I ragazzi ... ci hanno detto che un elevato numero di stranieri avrebbe visitato l'istituto nel corso degli anni. Arrivavano e sceglievano un bambino portandolo a dormire con loro". "I bambini hanno dormito nudi con loro e sono stati vittime di abusi sessuali." Su un sito web della filiale italiana della Guida dell'Organizzazione Fraterna dice che Piazza "è conosciuto e amato in tutta l'America Latina per il suo lavoro a favore dei bambini di strada e giovani che hanno un disperato straits. " Nel 2005, il Gruppo si è aggiudicato una borsa di $ 600.000 dalla banca di sviluppo nazionale del Brasile per istituire quattro nuovi centri in Salvador. Se verranno condannati per abusi sessuali e favoreggiamento dello sfruttamento sessuale, Piazza e Silva potrebbero dover scontare fino a 10 anni di carcere.
Purtroppo però anche se il Papa è cambiato le usanze criminali della chiesa cattolica non sono cambiate affatto. Stando al sito dei Gesuiti infatti Padre Clodoveo Piazza è ancora in mezzo ai bambini in una delle tante "missioni benefiche". Lo scorso 3 maggio, il Padre Superiore della Compagnia di Gesu è andato in visita proprio in Mozambico dove il prete si è rifugiato e gode delle coperture della chiesa cattolica. Questo è ciò che emerge proprio dallo stesso sito dei Gesuiti che lo cita senza troppe preoccupazioni.

Francesco Zanardi
Portavoce di Rete L'ABUSO
 
Web  Top
view post Posted on 20/6/2013, 13:23
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,921

Status:


http://ancorafischia.altervista.org/brasil...266357421875000

Brasile: protetto dalla chiesa, prete pedofilo offriva per turismo sessuale i minori a lui affidati

Posted on 20 giugno 2013


vaticanoUn prete italiano che gestiva un ricovero per bambini di strada in Brasile, è stato accusato di aver abusato sessualmente di ragazzi per anni e di aver favorito il turismo sessuale. Padre Clodoveo Piazza, ora lavora come missionario in Mozambico, è stato accusato insieme ad un altro ex direttore del gruppo no-profit Organizzazione Aiuto Fraterno, un gruppo privato con sede in Salvador. Lidivaldo Britto, procuratore capo dello stato di Bahia nel Brasile nord-orientale, ha detto che almeno 10 ragazzi sono stati abusati sessualmente per diversi anni, mentre Piazza gestiva il gruppo. Britto ha detto che “Piazza oggi sta lavorando con i bambini in Mozambico, e questo è preoccupante per noi. Dobbiamo avvertire la comunità internazionale, e stiamo inviando a loro una copia delle accuse per l’Ambasciata in Mozambico.

Da: controlacrisi.org
 
Web  Top
Edson "ZOI"
view post Posted on 12/11/2013, 19:19




Olá eu me chamo Edson mas conhecido como zoi da OAF.
a respeito das acusações que estão fazendo contra padre clodoveo é uma tremenda mentira fui nascido e criado nesta instituição que tem como principio cuidar de crianças e adolescentes em situação de ricos social. vivi dentro de instituição 22 anos e nunca ví essas barbaridades que estão falando contra esse homem de DEUS mas no mundo de hoje e de se esperar tudo JESUS tinha 12 dícipulo e foi traído por apenas 1 PIAZZA é e sempre foi um homem que deu sua vida por milhares de crianças pessoas que ater mesmo nem morava na instituição.
 
Top
view post Posted on 12/11/2013, 23:16
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,921

Status:


Ma perché padre Clodoveo non torna in Brasile dal Mozambico e si sottopone a processo?

E' giusto che un prete accusato di traffico di bambini a fini pedofili stia ancora a contatto con bambini?
 
Web  Top
6 replies since 21/8/2009, 19:23   1330 views
  Share