Laici Libertari Anticlericali Forum


Perchè l'umanità ha inventato la religione?
Poll choicesVotesStatistics
-Per spiegarsi fenomeni di cui non capiva o non poteva capire la causa.8 [30.77%]
-L'hanno inventata i potenti per intortare le masse6 [23.08%]
-Tutto quanto sopra6 [23.08%]
-Perchè gli esseri umani hanno anche una dimensione spirituale, piaccia o no3 [11.54%]
-Per consolarsi di un'esistenza grama raccontandosi favole sul paradiso2 [7.69%]
-Altro (specificare)1 [3.85%]
Guests cannot vote (Voters: 26)

Perchè l'umanità ha inventato la religione?

« Older   Newer »
  Share  
bettytrans
view post Posted on 18/7/2009, 23:04




cmq questa tua concezione un pò la condivido sara.....:)
 
Top
Visitor Q
view post Posted on 20/7/2009, 18:57




Kulku, Quando avrei detto una stupidata del genere:

CITAZIONE
Dio è il prodotto ragione e dell'amore

?


CITAZIONE
.voglio dire,cercando di spiegarmi meglio,che se si cerca un qualcosa per illuminare il proprio cammino,chiamandolo Dio,intuizione,spirito,qualcosa che è al di fuori di noi necessario alla nostra evoluzione interiore..per comprenderne meglio il rapporto,bisognerebbe incominciare da noi..appunto scansando le pietre...Dio per me non alberga in chiese e santuari,ma in noi stessi.Tutto qua

Ah beh, nulla di nuovo, è una concezione ,diciamo, moderna ,ma comunque molto diffusa.
Personalmente non mi significa niente, come tutte le altre "variabili" del concetto di fede.
 
Top
Kulkulcan
view post Posted on 21/7/2009, 07:47




CITAZIONE (Visitor Q @ 20/7/2009, 19:57)
Kulku, Quando avrei detto una stupidata del genere:
CITAZIONE
Dio è il prodotto ragione e dell'amore

?

Non l'hai detto... un Dio basato sulla paura e un Dio basato sull'amore, come in uno specchio. Tu ci credersti?
 
Top
vaticANO
view post Posted on 21/7/2009, 09:06




Non ci crederei, perchè dio NON ESISTE!
 
Top
saras68
view post Posted on 21/7/2009, 09:24





x VisitorQ
[/QUOTE]

Ah beh, nulla di nuovo, è una concezione ,diciamo, moderna ,ma comunque molto diffusa.
Personalmente non mi significa niente, come tutte le altre "variabili" del concetto di fede.
[/QUOTE]
L'importante non è affiliarsi a concezioni di pensiero massificanti,detentrici sempre di un tentativo pianificante di istituzione e di potere sulle genti..l'importante è che sia in te ,significativo il concetto di giustizia e di rispetto reciproco (Amore e ragione)
 
Top
view post Posted on 18/8/2009, 10:01
Avatar

♥ Hola Killer ♥

Group:
Member
Posts:
14,447
Location:
Como

Status:


CITAZIONE
L'hanno inventata i potenti per intortare le masse

La religione è come un partito politico, solo molto più potente e "tentacolare"
 
Top
Carletto1
view post Posted on 19/12/2013, 17:24




:boxe: Ho 82 anni, non ho ancora capito cos'è lo spirito
 
Top
view post Posted on 19/12/2013, 17:29
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


Figuriamoci lo spirito santo.
 
Web  Top
Skiyppyy
view post Posted on 11/10/2016, 08:29




Dio, e' stato letteralmente INVENTATO. Quando andavo a scuola, alle medie, parlo di 65 anni fa circa, ebbene una volta alla settimana, avevamo un'ora di religione e veniva un prete a farci le lezioni. Mi ricordo che ci parlava della VERGINE, e in Italia, nei Musei e nelle chiese c'erano molti dipinti che illustravano la Madonna che allattava il Bambin Gesu'. Io ricordo, alzai la mano e il prete mi chiese cosa volevo e dissi:" Se la Madonna era Vergine, il Bambin Gesu' da dove e' uscito? e se era vergine come faceva ad allattare? Il prete mi diede tre giorni di sospensione per blasfemia e quando entrai in casa, sia mio padre che mia madre mi fecero i complimenti e mi dissero:"Brava hai dato la giusta risposta". Purtroppo il prete BASTARDO, nonostante avessi tutti 8 e 9 mi fece BOCCIARE. Non solo ma anni prima alla Prima comunione, al Catechismo avevamo una maestrina che abitava vicino a noi di 17 anni. Il catechismo avveniva in una bellissima villa lasciata , da un dottore morto ,alla chiesa. Non si era mai sposato e quindi non aveva figli. C'e'e un bel giardino e dopo il catechismo andavamo a giocare aspettando che la mamma ci venisse a prendere. Alla fine del giardino, c'era un lungo fabbricato con 4 portoni. Un portone era socchiuso e giocando a nascondino, io entrai e vidi un lungo tavolo e tantissime sedie. Alla mia destra c'era una tenda scura, io pensai di nascondermi dietro alla tenda, la scostai e sentii un grido, veniva maestrina che era contro il muro e il prete con la tonaca nera tirata e avvolta attorno ai fianchi. Quindi vidi un CULONE che era quello del prete che faceva l'amore con la maestrina. Ma a quel tempo, molto innocente pensavo che le facesse del male, corsi via spaventata. La maestrina rimase poi incinta e cambio indirizzo e la gente del borgo diceva che era il figlio del prete. Allora se dici una bugia vai all'inferno, se fai quelle cose dove vai. Nel CESSO BRUTTI PORCI!!!!!
 
Top
SKIPPY1
view post Posted on 20/4/2017, 07:02




Le religioni sono SPAZZATURA. Quando ero piccola i preti dicevano che se dicevo bugie ai genitori, andavo all'INFERNO. Dove vanno sti PORCI,MALEDETTI PRETI che inculano i bimbi? Ne ho conosciuto uno, quando facevo il catechismo con la maestrina che ci insegnava di 17 anni, in una bellissima villa di un dottore che mori' e lascio' la villa ai preti (IL CRETINO) Dopo il catechismo si andava a giocare nel parco nel retro della villa. Giocavamo a nasconderci. C'era un basso fabbricato al fondo del parco con delle grandi porte. Io aprii' una porta e vidi un enorme tavolo ovale e una quarantina di sedie. Alla mia destra c'era un tendone granata. Lo scostai e vidi il grande CULO del prete con il vestito nero legato alla cinta e la maestrina che la stava penetrando. Lei mi vide e grido' Io scappai via e corsi a casa, senza sentire la bambina che mi diceva che "ero sotto". Tornai a casa di corsa, attraversai molte strade (era il 1947) non c'era il caos di macchine di oggi e quando suonai la porta di casa mia mia mamma stava per venirmi a prendere. La maestrina, (seppi questo alcuni anni dopo) rimase incinta ebbe una bambina e il prete manteneva (con le offerte dei cretini) sia la mamma che la bimba. Dove vanno questi BASTARDI di preti? Nel WC e tirate l'acqua!
 
Top
view post Posted on 20/4/2017, 13:31
Avatar

Group:
Member
Posts:
691
Location:
Napoli

Status:


Ti sei registrata nuovamente dopo sei mesi e con un account simile per continuare a raccontare la stessa identica storia....

Poi che ne sai se il figlio era del prete?
Ci hai fatto l'esame del DNA?
Come l'ha data al prete così l'avrà data anche ad altri dello stesso paese.....ecco perché a volte si dice che fratelli si diventa. :rido:
 
Top
Skoppy 1942
view post Posted on 14/5/2017, 06:53




Dio, Maometto, Allah, Zaratusta e ancora altre centinaia di invenzione. Non esiste nessun dio, non esiste nessuna madonna, ne cristo ne altri. Tutte divinità' INVENTATE per tenere l'essere umano "legato", "sottomesso, "pauroso" e altro ancora. Tutte balle !!!!! Se esistesse l'INFERNO, i porci preti stuprerebbero i bambini? e le suore puttane, ne ho conosciuta una che faceva letteralmente schifo. Tutte invenzioni per i cretini che ci credono!
 
Top
Idiecisegretidipaolobrosio
view post Posted on 16/5/2017, 23:03




Attenti però a non giudicare tutti con le etichette... Esistono anche tante brave persone che credono e che secondo me non vanno aggredite psicologicamente... Che poi siano persone sincere nonostante la chiesa quello e un altro discorso..
 
Top
tanaca
view post Posted on 27/6/2017, 17:24




gli dei sono stati inventati nella preistoria per giustificare cose e fenomeni che gli uomini di allora non riuscivano a spiegarsi,, poi i capi della comunità li hanno usati fondando le religioni per avere schiavi obbedienti e gran lavoratori con la scusa del peccato originale,, al fine di poter vivere, solo loro, ,, tranquilli e beati nell'ozio e nel lusso,
 
Top
view post Posted on 27/6/2017, 18:34

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


C'è anche la paura della morte secondo me, anche se non è tipica di tutte le religioni la sopravvivenza alla morte fisica.
 
Top
31 replies since 22/6/2009, 09:43   2586 views
  Share