Laici Libertari Anticlericali Forum

Preti in crisi, Quando si spretano per un uomo, una donna, per tornare uomini liberi.

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 27/8/2007, 06:57 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,940

Status:


Dopo il caso di don Paolo Curtaz, sempre da Aosta e di don Sante Sguotti da Monterosso (PD) un altro prete di Aosta, don Sandro (Alessandro) Nogara abbandona la tonaca per comportamenti discutibili



http://www.12vda.it/index.php?option=com_c...=2600&Itemid=26

Nuovi parroci per le parrocchie della Cattedrale e di Santo Stefano
Scritto da douze

domenica 26 agosto 2007

In seguito alla richiesta di don Sandro Nogara, fino al 25 agosto parroco delle parrocchie della Cattedrale e di Santo Stefano ad Aosta, di abbandonare il sacerdozio, la Curia vescovile ha disposto che, a partire dal prossimo ottobre, i nuovi parroci delle due parrocchie saranno don Fabio Brédy per quanto riguarda la Cattedrale, e don Carmelo Pellicone, attuale parroco di Charvensod, a 'Saint-Etienne'.



http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/c...sp?idDiocesi=19

Don Alessandro Nogara
Indirizzo: Via Conte Tommaso 4 11100 Aosta AO - Italy
Tel: 016540251
Dati Anagrafici
Luogo di nascita: Aosta
Data di nascita: 05/04/1967
Data ordinazione: 07/09/2000
Gli Incarichi
PARROCO presso Aosta - S.Giovanni (Aosta)
PARROCO presso Aosta - S. Stefano (Aosta)



http://www.12vda.it/index.php?option=com_c...2600&Itemid=120

Don Nogara lascia parrocchie e ministero: 'scelta personale degli ultimi giorni'
Scritto da elena
domenica 26 agosto 2007

Don Sandro Nogara, parroco delle parrocchie aostane di Santo Stefano e di San Giovanni Battista (Cattedrale), conosciute anche come 'parrocchie del centro storico' ha presentato le dimissioni dall'incarico, accettate e rese note domenica 26 agosto.

Don Sandro, che lascerà, oltre alle parrocchie, anche l'abito talare, è molto amato dai fedeli anche per lo stile schietto delle sue omelie: ha chiesto di lasciare il ministero e di essere dispensato dagli obblighi sacerdotali, per non meglio specificate «scelte personali maturate negli ultimi giorni». Come negli ultimi anni è accaduto ad altri giovani sacerdoti di grande impatto sui fedeli, circolavano voci su comportamenti discutibili, finora mai avvalorate. Don Sandro aveva risposto alla vocazione sacerdotale entrando nel Seminario di Aosta mentre stava completando gli studi di architettura. Era stato poi inviato per corsi di perfezionamento in Francia, dove aveva proseguito anche gli studi di canto, date le sue predisposizioni musicali.


A cinque anni di distanza dalla decisione, molto contestata dai fedeli, di unire le tre parrocchie del centro storico, Cattedrale, Santo Stefano e Sant'Orso, le nuove nomine sanciscono il ripristino della situazione originaria: se di Sant'Orso si era continuato ad occupare don Aldo Armellin, ora le altre due parrocchie tornano ad avere gestione indipendente. Don Carmelo Pellicone, che dal 1999 era parroco a Charvensod e lascia ora il posto a don Isidoro Giovinazzo, arriverà a Santo Stefano il 6 ottobre e mantiene il suo incarico di responsabile dell'ufficio liturgico diocesano. Ad occuparsi della parrocchia di San Giovanni Battista, cioè la Cattedrale, sarà a partire dal 16 settembre don Fabio Brédy, che è già responsabile dell'ufficio per la catechesi e della pastorale giovanile della diocesi ed in particolare dell'oratorio del centro storico, che è nato a Sant'Orso ma da qualche tempo ha sede presso la Cattedrale. Don Fabio è anche stato nominato Canonico della Cattedrale, a soli trentasette anni ed a undici anni dalla sua ordinazione sacerdotale.

Vengono anche riassegnate le 'Parrocchie del Paradiso', nome che don Paolo Curtaz aveva dato alle sedi che curava come parroco all'interno del Parco del Gran Paradiso. Se n'è occupato finora don Ferruccio Brunod, parroco di Aymavilles e cappellano della casa circondariale di Brissogne, dopo la sospensione di don Paolo, predicatore molto amato e noto per la newsletter 'ti racconto la parola', che a fine maggio aveva dato le dimissioni in accordo con la curia «per far chiarezza sui propri sentimenti», che l'avevano portato ad avere una figlia tre anni fa.

Don Brunod cede il posto di cappellano del carcere a don Renato Tallone, suo coadiuvante in parrocchia, e si farà carico anche della parrocchia di Introd. Il nuovo parroco di Rhêmes-Notre-Dame, di Rhêmes-Saint-Georges e di Valsavarenche è invece don Alessandro Cavallo, che di quelle parrocchie è già responsabile dell'oratorio interparrocchiale. Gli altri spostamenti riguardano don Giuseppe Lévêque, che diventa direttore spirituale del Seminario maggiore di Aosta, dove entreranno, in ottobre, tre nuovi seminaristi. Al suo posto, nelle parrocchie di Antey-Saint-André e di La Magdeleine sarà don Andrea Marcoz, che lascia così l'incarico di amministratore parrocchiale di Jovençan, parrocchia di cui si farà carico don Michel Ottin, parroco di Gressan. Infine, don Gabriel Bogatu sarà vice parroco a Sarre e Chesallet mentre don Dario Fanelli è stato confermato, per un anno, amministratore parrocchiale di La Thuile.
 
Web  Top
157 replies since 6/8/2007, 13:18   41451 views
  Share