Laici Libertari Anticlericali Forum

Preti in crisi, Quando si spretano per un uomo, una donna, per tornare uomini liberi.

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 31/7/2009, 12:07 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,940

Status:


http://www.leggonline.it/articolo.php?id=24552

IL PARROCO AI FEDELI:
"VADO VIA CON LA BADANTE"

«Mi trasferisco in Georgia con la mia badante»: l'annuncio ai fedeli, indubbiamente inusuale, è stato dato in chiesa, durante la messa, da don Fausto Gavioli, parroco di san Nicolò Po, piccolo paese addossato alla riva sinistra del fiume nel Comune di Bagnolo San Vito. Don Fausto, 66 anni, è parroco dal 1991 e da dieci anni è costretto a muoversi su una carrozzina a causa di un incidente di moto; per questo deve essere costantemente assistito anche durante le funzioni religiose. Il sacerdote ha spiegato che lascerà la parrocchia e l'Italia, ma non l'abito talare, il prossimo 3 settembre. Insieme alla donna georgiana, più giovane di lui, che da anni gli fa da badante, raggiungerà la cittadina di Kutaisi, dove esiste una piccola comunità cattolica. «È una mia scelta personale - ha dichiarato don Fausto alla Gazzetta di Mantova, che oggi pubblica la notizia -. La mia situazione non mi consente di andare avanti così. Lascio senza un mandato del vescovo ma resterò sacerdote, per dedicare me stesso e i miei beni alla gente povera». Appena i fedeli hanno appreso la notizia della sua partenza hanno scritto lettere preoccupate, e in qualche caso imbarazzate, al vescovo di Mantova, Roberto Busti, che però ancora non si è espresso pubblicamente sulla vicenda.


http://ilgiorno.ilsole24ore.com/2009/07/31...i_pulpito.shtml

PARROCO NEL MANTOVANO
Annuncio choc ai fedeli dal pulpito:
"Vado in Georgia con la mia badante"

Don Fausto, 66 anni, da dieci costretto su una sedia a rotelle dopo un incidente di moto, partirà con la giovane donna per la cittadina di Kutaisi, dove esiste una piccola comunità cattolica: "Non lascio l'abito"
Dimensione testo
Home

Un parroco (foto Germogli) MANTOVA, 31 luglio 2009 - L'annuncio don Fausto l'ha dato ufficialmente - durante la messa - e senza fare tanti giri di parole. "Cari fedeli - ha detto - Mi trasferisco in Georgia con la mia badante’’. Cosa che non ha mancato di suscitare scalpore, com'era prevedibile: parecchie le lettere preoccupate, e in qualche caso imbarazzate, inviate dai fedeli al vescovo di Mantova, Roberto Busti, che pero’ ancora non si e’ espresso pubblicamente sulla vicenda.



Succede in una parrocchia del Mantovano, quella di San Nicolò Po e il sacerdote in questione ha 66 anni, è parroco dal '91 e da dieci anni è costretto a muoversi su una carrozzina a causa di un incidente di moto. Le sue condizioni sono tali che deve essere costantemente assistito anche durante le funzioni religiose.



La scelta - che don Fausto definisce 'di carattere personale' in un'intervista alla Gazzetta di Mantova - lo porterà nella cittadina di Kutaisi, dove esiste una piccola comunita’ cattolica. Per questo il prete ha sottolineato che se ne va insieme alla donna georgiana, piu’ giovane di lui, che da anni gli fa da badante, ma che non lascia l'abito talare. "La mia situazione non mi consente di andare avanti così - spiega - Lascio senza un mandato del vescovo ma restero’ sacerdote, per dedicare me stesso e i miei beni alla gente povera’’.
 
Web  Top
157 replies since 6/8/2007, 13:18   41451 views
  Share