Laici Libertari Anticlericali Forum

Preti in crisi, Quando si spretano per un uomo, una donna, per tornare uomini liberi.

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 27/5/2009, 09:23 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,940

Status:


http://stage7.presstoday.com/_Standard/Articles/10842521

La Provincia Pavese pag. 29
"Il parroco scrive: Sono in crisi"

Data: 27/05/09
Interni / Politica
La lettera di don Luca Discacciati ai fedeli della frazione Piccolini
Il parroco scrive: «Sono in crisi»
Messaggio pubblicato sul notiziario mensile. Il prete manca da marzo

DENIS ARTIOLI



VIGEVANO. Una lettera sofferta e scritta con il cuore, da cui emerge tutta l’umanità del sacerdote. Don Luca Discacciati, il parroco della frazione Piccolini che ha chiesto al vescovo di potersi assentare per un periodo di riflessione, ha spiegato ai parrocchiani i motivi del temporaneo distacco. Lo ha fatto con una lettera pubblicata sul mensile delle parrocchie «L’Aurora della Lomellina», diretto da monsignor Emilio Pastormerlo. In aprile, lo spazio riservato alle comunicazioni del parroco, era bianco. Don Luca se ne scusa con i fedeli e, senza aggiungere commenti, scrive: «In realtà il problema è un po’ più grande e difficile da risolvere che un semplice ritardo nella pubblicazione del bollettino parrocchiale. Chi frequenta la Santa Messa della Comunità si è accorto che dal 28 marzo non sono più io a celebrare, non sono più presente in Vigevano da allora». In più di un passaggio della lettera, è evidente la sincerità commossa con cui don Luca si apre ai parrocchiani, quasi chiedendo loro la comprensione che lui ha offerto quotidianamente nelle molte realtà in cui ha operato, e confida: «Prego il Signore che mi aiuti ad attraversare questa fase, difficile e mai più pensata, della mia vita. Sono caduto in una profonda crisi, personale, vocazionale, sto riflettendo su come uscirne, senza mettere date sul calendario. So che sono accompagnato dalla preghiera sincera e affettuosa di molti di voi: non me lo merito, sia come uomo sia come parroco (se non altro perché sono stato in mezzo a voi troppo poco tempo e per le poche cose fatte a vostro vantaggio), ma vi assicuro che nessuna delle vostre preghiere andrà perduta, qualunque sia il risultato che ne scaturirà». «Anch’io - dice - prego per voi, perché al di là di quello che incontrollate voci vanno dicendo, io vi ho preso con simpatia e non è motivo imputabile ad alcuno dei “miei” parrocchiani se ora sono lontano e in difficoltà». E conclude: «Spero che il Vescovo e i miei confratelli vi guidino con serenità e massima cura».

http://www.inforete.it/index.html?newsid=1265

02-04-2009 Torna indietro

Il parroco dei Piccolini chiede l'aspettativa
La Curia: si è preso un periodo sabbatico, ma tornerà presto

Don Luca Discacciati ha detto basta. Almeno per un po’. E ha chiesto al vescovo di Vigevano, monsignor Claudio Baggini, di poter beneficiare di quello che la Chiesa chiama “tempo sabbatico”, un periodo nel quale, cioè, si viene esentati dai propri compiti pastorali. Una richiesta che don Luca, 44 anni, originario di Vigevano, sacerdote dal giugno del 1993 e dal 1° ottobre scorso parroco della frazione Piccolini, avrebbe motivato con un momento di particolare stanchezza. Ma c’è anche chi pone l’accento sul fatto che non sia scattata la scintilla con la sua nuova comunità parrocchiale, in seno alla quale ha rilevato il posto di don Florindo Arenghi, che ai Piccolini ha svolto la sua attività pastorale per oltre un decennio.

Per approfondimenti vi rimandiamo all'Informatore in edicola giovedì 2 aprile 2009
 
Web  Top
157 replies since 6/8/2007, 13:18   41450 views
  Share