Laici Libertari Anticlericali Forum

Preti in crisi, Quando si spretano per un uomo, una donna, per tornare uomini liberi.

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 13/5/2009, 14:36 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,940

Status:


http://www.savonanews.it/it/internal.php?news_code=50092

Savona: don Franco Caserta, da prete a laico

Don Franco Caserta, 46 anni, conclusa l’esperienza di cappellano con la Costa Crociere, dopo matura riflessione ed essersi consigliato con il vescovo e con il suo direttore spirituale ha chiesto di poter sospendere per un periodo la sua attività pastorale sacerdotale e dedicarsi a un lavoro come semplice laico. Lo ha comunicato monsignor Vittorio Lupi ai sacerdoti questa mattina durante l’incontro del clero diocesano.
La motivazione della scelta di don Caserta è per un malessere generale che gli proviene dal disagio di non riuscire ad esercitare il ministero presbiterale con quella libertà evangelica che sente indispensabile nell’impegno apostolico. In accordo col vescovo sospenderà per un periodo indeterminato il suo ministero presbiterale e accoglierà una proposta di lavoro che ha avuto in questi giorni.
“Saluto tutti - scrive don Franco Caserta in una lettera per amici, confratelli e conoscenti - con affetto sincero e con gratitudine per quanto di bello abbiamo vissuto insieme fino ad oggi; chiedo di poter essere sostenuto nella vostra preghiera in questo nuovo cammino che mi si apre davanti e che non potrà cancellare le radici di quello che abbiamo ricevuto per dono da Dio. Facciamo tesoro del bene che ci ha fatto crescere, perdoniamo il male che ci ha appesantito e sfigurato, chiediamo la fede per vivere la carità e l’annuncio da figli liberi e veri. Dio mi usi misericordia e mi aiuti a trovare quella pace che è la nostra casa e che sempre cerchiamo, anche inconsciamente, lungo tutta la nostra vita”.
Don Franco Caserta, originario della parrocchia N.S. Stella Maris di Albisola Capo, è stato ordinato presbitero da monsignor Giulio Sanguineti il 24 settembre 1988. E’ stato viceparroco a Legino, vicerettore del Seminario, direttore dell’Ufficio catechistico diocesano, assistente spirituale dei Vigili del fuoco, parroco a Celle san Michele e missionario fidei donum nella missione diocesana di Santa Etelvina a Manaus. Rientrato dal Brasile, ha svolto il ministero di parroco a Quiliano prima di partire come cappellano con le navi della Costa Crociere, dove ha prestato servizio per tre anni.

r.c.

Mercoledì 13 Maggio 2009 ore 15:09

http://www.ivg.it/2009/05/13/diocesi-don-c...vita-pastorale/


Diocesi, don Caserta sospende l’attività pastorale
Stampa Articolo Invia questo articolo Post2PDF

chiesa

Savona. Don Franco Caserta, conclusa l’esperienza di cappellano con Costa Crociere, ha scelto di sospendere per qualche periodo l’attività pastorale. La decisione, maturata dopo lunga riflessione, è stata presa in seguito ad un malessere generale provocato dal disagio di non riuscire ad esercitare il ministero presbiterale con quella libertà evangelica ritenuta indispensabile da don Caserta. Da qui, in accordo col vescovo, la scelta di sospendere a tempo indeterminato il suo ministero, accogliendo una proposta di lavoro.

Don Franco Caserta, originario della parrocchia Nostra Signora Stella Maris di Albisola Capo, è stato ordinato presbitero da monsignor Giulio Sanguineti il 24 settembre 1988. E’ stato viceparroco a Legino, vicerettore del Seminario, direttore dell’Ufficio catechistico diocesano, assistente spirituale dei Vigili del fuoco, parroco a Celle san Michele e missionario fidei donum nella missione diocesana di Santa Etelvina a Manaus. Rientrato dal Brasile, ha svolto il ministero di parroco a Quiliano prima di partire come cappellano con le navi della Costa Crociere, dove ha prestato servizio per tre anni.
 
Web  Top
157 replies since 6/8/2007, 13:18   41451 views
  Share