Laici Libertari Anticlericali Forum

Gli atei visti dai credenti, (e del cosiddetto 'confronto')

« Older   Newer »
  Share  
Felipe-bis
view post Posted on 7/7/2010, 19:40 by: Felipe-bis




CITAZIONE (pippo777 @ 7/7/2010, 10:23)
rimane il fatto che i loro circoli di bigotti sono snumerosissimi , pieni di soldi, e ogni loro parola viene ripetuta dai media... e questo è potere.

Sono sostanzialmente d'accordo, ahimé. La trasformazione è quasi completa: da ente moralista e pseudo-spirituale il cristianesimo è diventato un movimento (lobby) esclusivamente di potere politico-economico-finanziario di tipo para-mafioso. E chissenefrega di dio.
Solo che così è anche più pericoloso!


-------------------------------------------------------------------------------------------------------
http://www.uaar.it/news/2010/07/07/lo-psic...di-religiosita/

Lo psichiatra cattolico Smeraldi: “l’ateismo è una forma di religiosità”

Il quotidiano dei vescovi italiani Avvenire ha ospitato ieri un articolo (Anima, le ali della psiche) dello psichiatra Enrico Smeraldo, docente presso l’università Vita-Salute del San Raffaele. Dopo aver visto “più di un punto di contatto tra teologia e psichiatria”, Smeraldi ha sottolineato come la spiritualità si elevi sopra al “semplicemente psichico”, “come in una sorta di scala di attività mentali superiori: pensiero concettuale, volere deliberato, creatività artistica, riflessione filosofica e, in ultimo, esperienza religiosa”. Secondo lo psichiatra, “sia l’adesione di fede sia il rifiuto ateo può essere studiato e capito in psicologia come funzione della persona, dei suoi dinamismi intrapsichici e delle loro risoluzioni. In termini psicologici puri, anche una scelta di ateismo è una forma di religiosità”, che è da lui intesa come “una continua propensione verso la sfera divina e soprannaturale”. Smeraldi ha concluso l’articolo lamentando che, “quando uno psichiatra ha una sua fede religiosa, molti colleghi lo considerano strano e gli chiedono come fa a conciliarla con la psichiatria, mentire i pazienti che ne sono consapevoli lo trovano del tutto naturale”.
 
Top
105 replies since 15/1/2009, 12:25   2107 views
  Share