Laici Libertari Anticlericali Forum

Nascose preti pedofili. Rimosso il vescovo Cuenca, Argentina. Interrogato dalla magistratura, dopo anni il Vaticano si decide a cacciarlo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/3/2021, 08:30

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


Argentina. Interrogato dalla magistratura, dopo anni il Vaticano si decide a cacciarlo

l_1616156816

www.infonews.com/papa/tras-anos-el...dofilos-n342655

Dopo anni, il Papa ha accettato le dimissioni di un vescovo che nascondeva preti pedofili
Si tratta di Alejandro Cuenca Revuelta. Ha guidato la diocesi dell'Alto Valle de Río Negro ed è stato interrogato per aver dato rifugio a due sacerdoti che abusavano di minori.
19 MARZO 2021-21: 53
Il vescovo Marcelo Alejandro Cuenca Revuelta è stato rimosso da Papa Francesco dopo aver sorvegliato i preti pedofili.


Il Papa Francisco il Venerdì ha accettato le dimissioni del vescovo Marcelo Alejandro Cuenca Revuelta , 66, alla Diocesi di El Alto Valle della provincia di Black River. Era stato nominato a quel ruolo da Benedetto XVI nel febbraio 2010 e anni fa era stato interrogato per aver insabbiato preti pedofili .


Secondo il quotidiano Río Negro, Cuenca era stata duramente interrogata negli ultimi anni per essersi rifugiata nella sua diocesi per il sacerdote Luis Alberto Bergliaffa, condannato dalla Chiesa per abusi sessuali contro una ragazza. La sua protezione nei confronti dei suoi coetanei pedofili non è finita qui, ma ha anche protetto i dettagli della partenza di un sacerdote dalla città di Rio Negro di Allen, che è stato poi condannato a otto anni di carcere dalla giustizia per abusi sessuali contro un minore . La sua rimozione è stata pubblicata questo giorno simultaneamente a Roma ea Buenos Aires attraverso l'Agenzia di informazione cattolica argentina (AICA). Al suo posto monsignor Alejandro Pablo Benna , vescovo titolare di Vardimissa e vescovo ausiliare della diocesi di Comodoro Rivadavia , è stato nominato amministratore apostolico dell'Alto Valle del Río Negro , che assumerà la sua carica nei prossimi giorni.

Edited by pincopallino2 - 20/3/2021, 19:32
 
Top
view post Posted on 22/3/2021, 15:23

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


https://www.lastampa.it/vatican-insider/it...filo-1.40051526

Abusi: via vescovo argentino, coprì prete pedofilo
Nuovo caso dopo lo scandalo della diocesi di Colonia

Abusi: via vescovo argentino, coprì prete pedofilo
PUBBLICATO IL
20 Marzo 2021
ULTIMA MODIFICA
20 Marzo 2021
17:03
CITTA’ DEL VATICANO. Papa Francesco mette alla porta un altro vescovo che ha coperto abusi sessuali e preti pedofili. Bergoglio ha infatti accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Alto Valle del Rio Negro, in Argentina, presentata da monsignor Marcelo Alejandro Cuenca Revuelta. Dopo il terremoto nella Chiesa tedesca, con i risultati dell'indagine sugli abusi nella diocesi di Colonia, che ha provocato una serie di dimissioni, rispetto alle quali il Papa dovrà decidere, oggi è invece la volta invece di una diocesi argentina. Monsignor Cuenca da tempo era stato duramente criticato in Argentina per aver fornito protezione nella sua diocesi dell'Alto Valle al sacerdote Luis Alberto Bergliaffa che era stato condannato dalla Chiesa per abusi sessuali contro una ragazza. Il vescovo Cuenca si era sempre difeso affermando di avere accolto quel sacerdote perché lo conosceva da venticinque anni e sapeva quale era stato il suo operato nel corso degli anni. Lo stesso vescovo aveva ricevuto anche dure critiche - secondo quanto riferisce la stampa argentina - quando ha nascosto i dettagli del trasferimento di un prete che in seguito è stato condannato a otto anni di carcere per abusi sessuali contro un minore.

Nel 2020, a causa del levarsi delle proteste all'interno della diocesi, il Vaticano aveva deciso una visita apostolica per verificare i fatti. L'esito di quella «ispezione» arriva oggi, con monsignor Cuenca che a 66 anni, ben nove anni prima dall'età del «pensionamento» dei vescovi, lascia la guida della diocesi. Era vescovo dell'Alto Valle da quasi undici anni ed era stato nominato da Benedetto XVI. Al suo posto il Papa avrebbe nominato un amministratore apostolico, monsignor Alejandro Pablo Benna, secondo quanto riferito da fonti della Chiesa argentina, anche se dal Vaticano non è arrivata la comunicazione di questa decisione contestualmente a quella delle «dimissioni» di monsignor Cuenca. Prosegue dunque la linea della «tolleranza zero» per chi nella Chiesa si macchia di reati di pedofilia o abusi. Ma anche per coloro che alimentano il sistema di coperture che Papa Francesco ha deciso di mettere alle spalle. Nei prossimi giorni il Pontefice dovrà pronunciarsi anche sulle «rinunce» dei vescovi coinvolti nel dossier relativo a Colonia, una delle più importanti diocesi in Germania e in generale in Europa.
 
Top
1 replies since 20/3/2021, 08:30   86 views
  Share