Laici Libertari Anticlericali Forum

Pedofilia e abusi nei Legionari di Cristo. Le scuse della Congregazione "solo 27 preti pedofili", 60 anni di omertà sui crimini abominevoli di p. Maciel e del discepoli fatti passare come pochi casi isolati

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 26/4/2010, 08:42 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-mond...-cristo-345400/

Il vescovo cileno Ezzati, salesiano, riferisce al Papa e al salesiano Bertone sui Legionari di Cristo

Il vescovo della città cilena di Concepcion, Ricardo Ezzati, è in Vaticano per riferire a Benedetto XVI della “visita apostolica” alla congregazione della Legione di Cristo. Ezzati, che appartine ai salesiani, di recente ha ricevuto a Concepcion il segretario di stato vaticano Tarcisio Bertone, anche lui salesiano e questa coincidenza fa tremare molti ambienti della Chiesa.

Mons. Ricardo Ezzati

Ezzati è uno dei cinque vescovi incaricati dal Papa per la “visita apostolica” destinata a indagare le accuse di pedofilia al fondatore della congregazione, il sacerdote messicano Marcial Maciel, al quale sono attribuiti decine di abusi di bambini e adolescenti e una doppia vita con donne e figli.

In Vaticano c’è chi nota con preoccupazione la contiguità tra Bertone e Ezzati, che potrebbe indurre Bertone a premere sul Papa per lo scioglimento dei Legionari e il trasferimento delle loro immense proprietà ai salesiani, con uno spostamento significativo di peso e potere e di importante alterazione di equilibri fra gli ordini religiosi.

Alla ‘visita apostolica’ hanno partecipato anche, negli ultimi otto mesi, i vescovi Ricardo Watti di Tepic (Messico), Giuseppe Versaldi di Alessandria, Charles J. Chaput di Denver (Usa), e Ricardo Blazquez Perez, di Vallodolid (Spagna).

Ezzati non ha voluto rivelare in anticipo alla stampa il contenuto del suo rapporto al Pontefice. Il rapporto sarà valutato anche dal segretario di stato Bertone, dal prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, William J. Levada, e da Franc Rodé, prefetto della Congregazione per gli Istituti per la vita consacrata.
 
Web  Top
59 replies since 21/12/2006, 07:16   4185 views
  Share