Laici Libertari Anticlericali Forum

Ateobus e pubblicità laica

« Older   Newer »
  Share  
Cavaradossi
view post Posted on 12/1/2009, 18:56







Liguria. A Genova i bus atei, l'Uaar sfida il cardinal Bagnasco
Su due mezzi la pubblicità che nega l'esistenza di Dio
postato 1 ora fa

ARTICOLI A TEMA
liguria. a genova i bus atei, l'uaar…
salute/ farmaci on line: la truffa è in…
usa/ bush elogia forze armate in…
Altri

Roma, 12 gen. (Apcom) - Dopo gli Stati Uniti, l'Australia, l'Inghilterra e la Spagna, anche in Italia arrivano i 'bus atei'. Precisamente - e non a caso - a Genova, sede arcivescovile del capo dei vescovi italiani Angelo Bagnasco.



Dal prossimo 4 febbraio nel capoluogo ligure lo slogan "La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno", firmata Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti (Uaas), farà bella mostra su due bus, al posto delle tradizionali insegne pubblicitarie.



"La campagna è una specie di sfida atea in casa di Bagnasco", ha dichiarato Raffaele Carcano, segretario generale Uaar: "Dopo le polemiche sul gay pride di Genova, reo di essere stato fissato per il 13 giugno, giorno del Corpus Domini, e dopo le parole di Bagnasco per ostacolare lo svolgimento della manifestazione, dopo le frequenti uscite del cardinale in materia di scienza, diritti, riproduzione, l'Uaar ha deciso di riprendersi un po' di par condicio. E di fare pubblicità all'incredulità".



Proprio in questi giorni un'iniziativa simile sta 'viaggiando' per le strade di Londra: "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life", si legge sui famosi autobus rossi a due piani.




http://notizie.alice.it/notizie/top_news/2...l?pmk=nothpstr2
 
Top
SlyK
view post Posted on 12/1/2009, 19:05




Voglio salirci, su questi autobus, anche se devo attraversare mezza Italia.

Visto, Felipe, che allora non siamo così codardi come pensavano? Dobbiamo ricrederci...
 
Top
Cavaradossi
view post Posted on 12/1/2009, 19:35




che bello se davanti alla curia ci fosse un capolinea..........
 
Top
antobit
view post Posted on 12/1/2009, 19:54




gia.. che bello se girassero anche per Roma...

sono contento di questa iniziativa, è la prova che la voce atea ha anch'essa una forza.
Prima o poi toglieremo il vaticano dall' Italia...
 
Top
Felipe-bis
view post Posted on 13/1/2009, 14:10




CITAZIONE (SlyK @ 12/1/2009, 19:05)
Voglio salirci, su questi autobus, anche se devo attraversare mezza Italia.

Visto, Felipe, che allora non siamo così codardi come pensavano? Dobbiamo ricrederci...

Mmmm, forse si. Anche se solo due bus e nella "periferia dell'Impero"... meglio che niente.
Adesso vedremo che succede.

CITAZIONE
Curia risponde: "No a contrapposizione"
"Evitare la contrapposizione" e "ricercare il dialogo": risponde così don Gianfranco Calabrese, direttore dell'ufficio catechistico della Diocesi di Genova, alla notizia dell'avvio della campagna della "sfida" al presidente della Cei. "Ci sono modi e modi di esprimere sia la tolleranza che l'intolleranza - ha spiegato don Calabrese - e la ricerca della tolleranza è sempre il dialogo mentre la contrapposizione è sempre intolleranza". "Simili atteggiamenti di contrapposizione frontale - ha aggiunto il religioso - anzichè aiutare il dialogo portano a delle contrapposizioni".

Don Gallo: "I bus atei? Io ci salirei"
L'iniziativa dei bus atei "è interessante, stimola altri a meditare, a riflettere e a rispondere senza offese o insulti". E' il commento di don Andrea Gallo, prete no-global di Genova. "A chi la propone - dice - risponderei così: 'Dio esiste, ma non sei tu. Rilassati, cerchiamolo insieme tra gli ultimi, lo dico anche a me stesso'".



Campagna bus

image

L’idea dei bus “atei” è stata della British Humanist Association, ed è stata poi ripresa negli Stati Uniti, in Australia, in Spagna. È ora venuto il momento dell’Italia: l’UAAR è pronta a fare la sua parte in questa iniziativa ormai mondiale di promozione dell’incredulità.



«La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona, è che non ne hai bisogno». Il messaggio scelto dall’UAAR è stato ideato in Italia: è un messaggio che vuole invitare a riflettere, con l’aggiunta di un pizzico di fiducia e ottimismo in chiave umanista. Un messaggio che vuole evidenziare la praticabilità di un’etica senza dogmi, in un Paese dove da ogni parte si avverte la pervasività della presenza cattolica.



Proprio per questo motivo, l’UAAR ha deciso di organizzare la sua campagna a Genova, la diocesi guidata dal presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Nulla di male in questo, ovvio: la Chiesa ha e deve continuare ad avere libertà di parola. Purché vi sia adeguato spazio anche per chi cattolico non è. L’UAAR intende, pagando questa campagna pubblicitaria, riconquistare all’incredulità un po’ di quella par condicio che i mass media stentano a riconoscerle. Vuole anche ricordare alle autoritità politiche che non è così indispensabile dire sempre sì alle gerarchie ecclesiastiche, che anche i non credenti sono cittadini come gli altri e che la laicità dello Stato è un principio costituzionale. “Promemoria” tanto più necessario a Genova, dove c’è chi vuole addirittura non concedere l’autorizzazione allo svolgimento del Gay Pride Nazionale, con l’incredibile motivazione che coinciderebbe con la festa cattolica del Corpus Domini.



Gli atei e gli agnostici italiani sono milioni, dicono le inchieste sociologiche. Nel loro stesso interesse, è tempo che escano dal silenzio e facciano percepire alla popolazione italiana la loro consistenza. La nostra campagna ha anche questo obbiettivo. Ma, perché abbia successo, è indispensabile che i non credenti italiani diano il loro contributo.


Per questo motivo vi invitiamo a inviare all’UAAR una sottoscrizione, piccola o grande che sia, e vi ringraziamo in anticipo per questo importante gesto.


Potete inviare il vostro contributo scegliendo una di queste possibilità:
(vai al sito uaar)
 
Top
Kulkulcan
view post Posted on 13/1/2009, 14:53




...mi sembra ecessivo..
 
Top
topometallo
view post Posted on 13/1/2009, 15:18




CITAZIONE (Cavaradossi @ 12/1/2009, 19:35)
che bello se davanti alla curia ci fosse un capolinea..........

Purtroppo il generale Bagnasco abita in zona pedonale... :rolleyes:

sono curioso di vedere su quali linee metteranno le vetture... viste le dimensioni, non potranno essere relegati alle linee periferiche :D
 
Top
Ashmael
view post Posted on 13/1/2009, 15:31




Dio (NON Thor, Jahveh, Zeus, Cernunnos,Manitou, ecc,,ma una possibile entità che diede inizio all'Universo, comunque lo si intenda) esiste?
Mancano dati sufficienti per risposta significativa.
Per molti la religione è un conforto, e se si limitano a praticare la loro religione rispettando i diritti e la libertà altrui, non vedo perchè dovrei andare a mettere in dubbio le loro credenze.
 
Top
topometallo
view post Posted on 13/1/2009, 15:36




CITAZIONE (Ashmael @ 13/1/2009, 15:31)
Dio (Thor, Jahveh, Zeus, Cernunnos,Manitou, ecc,,ma una possibile entità che diede inizio all'Universo, comunque lo si intenda) esiste?
Mancano dati sufficienti per risposta significativa.

Un giorno forse la smetteremo di guardare il dito e ci concentreremo un po' di più sulla luna, mah...

Io al contrario trovo la frase genovese decisamente più incisiva e preferibile della versione politically correct dei britannici
 
Top
a.freespirit
view post Posted on 13/1/2009, 19:11




Il termine “Dio” si presta ad interpretazioni molto diverse, ad equivoci e, a volte, anche a strumentalizzazioni. Ad es. Qualche esponente ecclesiastico, per tirare l’acqua al proprio mulino, ha recentemente ricordato che Einstein credeva in Dio. A quanto mi risulta, Einstein credeva in un Dio e in un modo ben diversi da quelli Cattolici. Si tratta di concezioni in forte contrasto tra loro. Affermare semplicemente che anche Einstein credeva in Dio significa ingannare sia che lo si faccia coscientemente o meno.
 
Top
view post Posted on 13/1/2009, 21:20
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,323

Status:


Avete ascoltato il commento di quello che comanda la diocesi, mi sembra, non ricordo il nome, di Roma: "non c'è niente di nuovo(minimizzando l'accaduto), riferito all'atteggiamento ed alla iniziativa degli atei"! invece, cosa ci sarebbe di nuovo nella "chiesa" del cristo! i nuovi, giornalieri, scandali delle zozzerie varie che continuano a perpetrare, spalleggiati, purtroppo, dai politici!
 
Top
SlyK
view post Posted on 13/1/2009, 21:26




CITAZIONE (raspi @ 13/1/2009, 21:20)
[...] la diocesi [...] minimizzando l'accaduto

spalleggiati, purtroppo, dai politici!

Quoto queste due frasi. Sul TgR ligure, i preti fanno finta di nulla, rimanendo calmi; al contrario, i politici, all'unisono, chiedono all'ATM di non lasciar passare questa provocazione atea... :sick: :sick: :sick:
 
Top
Kulkulcan
view post Posted on 13/1/2009, 23:31




Andate a leggere anche la controparte.. sapete quale forum.
 
Top
Arammigu
view post Posted on 14/1/2009, 10:53




CITAZIONE (SlyK @ 12/1/2009, 19:05)
Voglio salirci, su questi autobus, anche se devo attraversare mezza Italia.

Visto, Felipe, che allora non siamo così codardi come pensavano? Dobbiamo ricrederci...

....per una foto ricordo! ^_^
 
Top
Felipe-bis
view post Posted on 14/1/2009, 12:18




CITAZIONE (Kulkulcan @ 13/1/2009, 23:31)
Andate a leggere anche la controparte.. sapete quale forum.

quale, questo? http://cattoliciliberi.forumcommunity.net/?t=21358153

scrivono le solite cose agghiaccianti, e di una pochezza imbarazzante. Quel forum non rappresenta che in minima parte il mondo cattolico, la parte più bigotta, reazionaria, retriva, ignorante, ottusa. Tolte le eccezioni.
Mi sto pentendo di essere andato là a cercare il dialogo. bah
 
Top
88 replies since 12/1/2009, 18:56   1660 views
  Share