Laici Libertari Anticlericali Forum

Tassa sulla religione in Germania: nel 2022 hanno lasciato la Chiesa 522.821 tedeschi., Il 9% del reddito dei tedeschi regalato da Hitler ai vescovi rende 6,73 miliardi l'anno

« Older   Newer »
  Share  
pincopallino2
view post Posted on 29/6/2023, 10:30 by: pincopallino2

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


https://www-ndr-de.translate.goog/kultur/K...it&_x_tr_pto=sc

Commento sull'abbandono della chiesa: La chiesa deve condividere il potere
Stato: 29/06/2023 09:55
La Chiesa cattolica ha registrato un numero record di uscite a livello nazionale e in Bassa Sassonia. Gli scandali degli abusi e la mancanza di volontà di riforma stanno rendo la chiesa sempre meno attraente per molti.

Un commento di Florian Breitmeier

Sono numeri disastrosi e statistiche di costante declino che la Chiesa Cattolica Romana ha presentato. Più di 520.000 cattolici battezzati che non volevano più essere membri della chiesa se ne sono andati nell'ultimo anno. Il numero di persone che se ne vanno è più o meno raddoppiato in quattro anni. L'erosione della vita ecclesiale a tutti i livellè in aumento. Le persone che sono state molto coinvolte nelle comunità per molti anni se ne sono andate da tempo. Ma gli scandali degli abusi, il modo devastante in cui sono stati affrontati per troppo tempo e le delusioni per il ritmo della volontà cattolica di riformare apparentemente non lasciare altra scelta a molti credenti. Invece di vivere sotto il tetto della chiesa, sono costretto a vivere senza tetto.

Un uomo lascia una chiesa © picture alliance/dpa Foto: Ingo Wagner
Il numero dei cattolici diminuisce di oltre mezzo milione
Lo ha annunciato mercoledì a Bonn la Conferenza episcopale tedesca (Dbk). Ci sono anche molti meno cattolici nel nord.

Battezzati eppure senza casa
Un'istituzione che una volta era anche casa è diventata loro estranea. Il percorso sinodale come grande progetto di riforma della Chiesa cattolica ha raggiunto i suoi limiti - con il Papa, con la Chiesa mondiale e nelle comunità locali tedesche. Una volta lanciato a Lingen, Emsland, non è stato in grado di impedire che le forze di legame istituzionali e personali diminuissero in modo sempre più drammatico.

Diocesi di Osnabrück: gravi errori nell'affrontare la violenza sessuale
La diocesi di Ratisbona ne è un esempio. Lì, in Rudolf Voderholzer, siede uno dei più determinati oppositori della riforma e oppositori del cammino sinodale. Nella sua diocesi, la percentuale di persone che lasciano il Paese è aumentata di più: di oltre il 70 per cento. Chi coltiva il proprio campo solo secondo principi dogmatici finirà per rassegnarsi. Ma anche nella diocesi di Osnabrück, che da decenni è stata retta da un vescovo riformista, i valori di uscita sono allarmanti. Il vescovo Franz-Josef Bode ha commesso gravi errori nell'affrontare casi di violenza sessuale.

Il vescovo della diocesi di Osnabrück Franz-Josef Bode siede davanti alle candele. © picture alliance/dpa Foto: Friso Gentsch
Addio al vescovo Bode di Osnabrück: un'analisi del suo mandato
Si è dimesso a marzo e il vescovo verrà ufficialmente dimesso oggi. Come valuti il ​​suo mandato in retrospettiva?

Le dimensioni di Bode quindi nessuna reazione a tutte le dimensioni?
Presumibilmente, le sue dimissioni hanno anche qualcosa a che fare con il forte aumento del numero di persone che lasciano la sua diocesi: erano già prevedibili quando Bode ha presentato le sue dimissioni al Papa. Delusioni e ferite ovunque. I numeri di uscita lo rivelano inesorabilmente: la struttura sociale della chiesa sta cambiando rapidamente. Diventerà più piccola e più povera. Le offerte per le persone vengono interrotte e gli edifici vengono abbandonati. Lì possono succedere molte cose belle e questo fa molto male.

Alternativa alla coppa di culto
E adesso? Non è il momento dei grandi piani generali, ma il tempo delle idee audaci per piccoli progetti e iniziative. In futuro, le chiese si occuperanno principalmente di condividere il potere, in modo che molti possano esercitare il potere creativo, nella chiesa, nel villaggio, nel quartiere o nel vicinato. Il pensiero in rete sta diventando ancora più importante.

Certo: i soldi della tassa ecclesiastica creano sicurezza, ma possono anche soffocare la creatività perché la pressione al cambiamento è intorpidita fintanto che il reddito sgorga in modo affidabile. Tuttavia, poiché anche l'accettazione della tassa ecclesiastica tra i membri sta diminuendo, sono ricchi modelli di fondazione alternativi. Sarebbe concepibile un finanziamento temporaneo del progetto e anche l'esenzione dalla tassa ecclesiastica, ad esempio per le famiglie nelle "ore di punta" della vita economicamente impegnative e limitate nel tempo.

Cerca nelle comunità la speranza
Le Chiese farebbero bene in futuro ad agire maggiormente come comunità di ricerca aperta per le persone che desiderano spiritualità e impegno concreto verso i più deboli. Ma un'situzione perennemente in crisi, impegnata con se stessa, non sembra molto invitante. Mi chiaro:

Offerte per bambini e giovani nelle parrocchie, lavoro negli asili e nelle scuole, luoghi attraenti di senso per chi cerca e chi ha dubbi decideranno il futuro della Chiesa. Anche a questo proposito vale quanto segue: sta succedendo qualcosa. Ancora.
 
Top
18 replies since 7/1/2009, 18:14   2289 views
  Share