Laici Libertari Anticlericali Forum

Cassazione. Stop ai nomi ridicoli. Il bimbo si chiamerà Gregorio Magno (come il papa)

« Older   Newer »
  Share  
icon7  view post Posted on 22/10/2008, 17:55
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,940

Status:


http://www.ansa.it/opencms/export/site/vis..._791896049.html

2008-10-22 17:50
LA MAMMA DI VENERDI': NON LO CHIAMERO' MAI GREGORIO
ROMA - ''Per noi si chiama e si chiamera' sempre Venerdi', che e' un nome bellissimo''. Mara Ortu e' ''dispiaciuta e amareggiata'' per la sentenza della Cassazione che conferma la scelta dei giudici di Genova e le impone di chiamare il figlio Gregorio Magno invece che Venerdi'. ''Mannaggia'' risponde alla richiesta di un commento, poi spiega: ''siamo andati fino in Cassazione perche' eravamo convinti che cambiando citta' si potesse vincere questa causa, molti avvocati ci davano ragione, e' incredibile che questa storia finisca cosi''.

Lei e il marito Diego continueranno a chiamare il bambino Venerdi', ma Mara non vorrebbe arrendersi neppure ora che l' ultimo giudizio e' stato negativo: ''vorrei che ci fosse una autorita' ancora superiore a cui rivolgerci - spiega - ma mi rendo conto che non e' possibile''. ''Guardi, sono veramente amareggiata - spiega ancora -, ci tenevo veramente a vincere questa causa perche' non e' giusto non potere scegliere il nome per il proprio figlio, non e' giusto che lo Stato possa imporre un nome. Dire che Venerdi' e' un nome ridicolo e' inoltre offensivo, anzi la ritengo una discriminazione. Io e mio marito eravamo indecisi tra Venerdi' e Mercoledi', non pensavamo certo a 'Robinson Crusoe', il libro di Daniel Defoe, dove il personaggio di Venerdi' e' ritenuto comunque positivo da molti studiosi''.

Anche il papa' di Venerdi' e' amareggiato: ''cosa devo dire, non mi aspettavo che finisse cosi' - dice Diego -, non e' giusto''. Nel bar Dodo di Genova Nervi, che gestisce con il marito, Mara e' ormai assediata dai cronisti che le chiedono commenti e intanto giocano con Venerdi', che ha due anni (e' nato il 3 settembre del 2006) ed e' un bel bimbo con i capelli lunghi e biondi e gli occhi verdi.

Venerdi' ride e chiama ''mamma, mammma'', poi corre da papa' e gli salta in braccio: ''ciao'' dice al telefono, ma ora non gli va di pronunciare il suo nome, si intimidisce come tutti i bimbi della sua eta'. Ride ancora, poi scende a terra e salta in braccio alla mamma. Che non riesce proprio a togliersi di dosso l'amarezza: ''Quando annunciavo il suo nome, all'inizio diversi amici rimanevano perplessi - ricorda Mara - poi ci hanno fatto l' abitudine e oggi mi incitano a resistere. Mi dicono Mara non puoi piu' cambiargli nome''. La donna lancia al marito uno sguardo d'intesa. Lui la prende in giro perche' sta dicendo a tutti che Venerdi' e' stupendo e simpaticissimo: ''cosa deve dire una madre?''. Poi sottovoce: ''se arriva il secondo si chiamera' Mercoledi', magari l'impiegata dell'anagrafe questa volta non ci fa caso, nessuno se ne accorge e noi viviamo in pace''.
 
Web  Top
Paolo_79
view post Posted on 22/10/2008, 19:34




Oggi ho visto un ennesima pubblicità su Robinson Crusoe e Venerdì. Un caso?
 
Top
Felipe-bis
view post Posted on 22/10/2008, 19:39




Democrazia malata...
 
Top
Arammigu
view post Posted on 22/10/2008, 19:59




pier silvio sarebbe stato un bel nome!
 
Top
topometallo
view post Posted on 22/10/2008, 22:53




Sorvoliamo sul nome del bambino, su Repubblica mi pare di aver letto che la linea di difesa fosse all'incirca "Totti ha chiamato la figlia Chanel e Elkann ha chiamato il figlio Oceano, quindi perché noi non possiamo?". Preferisco non commentare. Una bella lotta.

La cosa aberrante che spero non sia vera ma solo una svista (oltre al fatto di voler cambiare il nome, per quanto idiota, ad un bambino che ormai ha due anni; oltre al fatto di affidarsi all'agiografia manco fossimo in una comunità agricola isolata del medioevo) è il dargli il nome Gregorio MAGNO. Ottima scelta, così sicuramente non lo prenderanno per i fondelli come se si chiamasse Venerdì, vero signori giudici?
Spero che, almeno, lo chiamino "solo" Gregorio. <_<
 
Top
Felipe-bis
view post Posted on 23/10/2008, 18:00




Ecco l'elenco dei santi del 3 settembre (da http://www.santiebeati.it/index.html )


68910 > Sant' Aigulfo (Aigolfo) di Lerins Abate MR 3 settembre
93181 > Beati Andrea Abel Alricy e 71 compagni Martiri della Rivoluzione francese MR 3 settembre
90190 > Beato Andrea Dotti 3 settembre
68880 > Sant' Ausano di Milano Vescovo MR 3 settembre
90148 > Beato Bartolomeo Gutierrez e compagni Martiri MR 3 settembre
92523 > Santa Basilissa di Nicomedia Vergine e martire MR 3 settembre
91299 > Beata Brigida di Gesù Morello Fondatrice MR 3 settembre
93203 > Beato Claudio Bochot Sacerdote e martire 3 settembre
93206 > Beato Claudio Ponse Canonico Regolare, martire 3 settembre
93839 > Beato Commendatore di Cordova Mercedario, martire 3 settembre
68920 > San Crodegango di Seez Vescovo MR 3 settembre
93204 > Beato Eustachio Felix Sacerdote e martire 3 settembre
68850 > Santa Febe (Phoebe) Coadiutrice di s. Paolo MR 3 settembre
93170 > Beati Giovanni Battista Bottex, Michele Francesco de la Gardette e Francesco Giacinto le Livec de Tresurin Martiri della Rivoluzione francese MR 3 settembre
93180 > Beato Giovanni Carlo (Jean-Charles) Caron Sacerdote vincenziano, martire 3 settembre
93205 > Beato Giovanni Carlo Maria Bernarde du Cornillet Canonico Regolare, martire 3 settembre
93178 > Beato Giovanni Enrico (Jean-Henri) Gruyer Sacerdote vincenziano, martire 3 settembre
93207 > Beato Giovanni Francesco Bonnel de Pradal Canonico Regolare, martire 3 settembre
68960 > Santi Giovanni Pak Hu-jae e compagni Martiri MR 3 settembre
24350 > San Gregorio I, detto Magno Papa e dottore della Chiesa MR 3 settembre - Memoria
69100 > Beato Guala di Brescia Vescovo MR 3 settembre
93177 > Beato Luigi Giuseppe (Louis-Joseph) Francois Sacerdote vincenziano, martire 3 settembre
68870 > San Mac Nisse Vescovo MR 3 settembre
68900 > San Mansueto di Toul Vescovo MR 3 settembre
68950 > San Marino MR 3 settembre
93179 > Beato Nicola (Nicolas) Colin Sacerdote vincenziano, martire 3 settembre
68890 > San Remaclo (Rimagilo) di Stavelot Abate MR 3 settembre
68860 > San Sandalio di Cordova Martire MR 3 settembre
63050 > San Vitaliano di Capua Vescovo MR 3 settembre e 16 luglio


Perché proprio Gregorio? Perché non Andrea?

Ecco invece i santi di oggi:

90456 > Sant' Allucio di Campugliano in Valdinievole Confessore MR 23 ottobre
93137 > Beati Ambrogio Leone Lorente Vicente, Fiorenzo Martino Ibanez Lazaro ed Onorato Andrea Zorraquino Herrero Religiosi e martiri MR 23 ottobre
92087 > Beato Arnoldo (Jules-Nicolas) Rèche Fratello delle Scuole Cristiane MR 23 ottobre
74875 > San Benedetto di Poitiers Sacerdote MR 23 ottobre
91311 > Beata Caterina di Bosnia Regina, terziaria francescana 23 ottobre
74885 > Sant' Elfleda (Etelfleda) di Ramsey Badessa MR 23 ottobre
91565 > Beato Giovannangelo Porro Servita MR 23 ottobre
74200 > Beato Giovanni Bono Religioso MR 23 ottobre (anche 16 ottobre)
29800 > San Giovanni da Capestrano Sacerdote MR 23 ottobre - Memoria Facoltativa
74865 > San Giovanni di Siracusa Vescovo MR 23 ottobre
74830 > Santi Giovanni e Giacomo Martiri in Persia MR 23 ottobre
90381 > Beata Giuseppina Leroux 23 ottobre
74880 > Sant' Ignazio Patriarca di Costantinopoli MR 23 ottobre
74915 > Beati Ildefonso Garcia, Giustino Cuesta e compagni Martiri MR 23 ottobre
93167 > Beato Leonardo Olivera Buera Sacerdote e martire MR 23 ottobre
74895 > Beate Maria Clotilde Angela di S. Francesco Borgia (Clotilde Giuseppa) Paillot e compagne Martiri MR 23 ottobre
74905 > San Paolo Tong Viet Buong Martire MR 23 ottobre
74870 > San Romano di Rouen Vescovo MR 23 ottobre
74820 > Santi Servando e Germano Martiri MR 23 ottobre
74860 > San Severino di Colonia Vescovo MR 23 ottobre
90400 > San Severino Manlio Boezio Filosofo e martire MR 23 ottobre
74840 > San Teodoreto di Antiochia Martire MR 23 ottobre
74890 > Beato Tommaso Thwing Martire MR 23 ottobre

Se capitasse a qualcuno nato oggi, qualche testa a pera di giudice potrebbe imporre di chiamarlo Ildefonso, Teodoreto, Elfleda, Allucio... che bei nomi, eh, altro che venerdi!

Altri santi presi a caso:

San Bernolfo di Utrecht
San Dio di Costantinopoli
Sant' Epafra di Colossi
San Kragon (Cragon
Beato Pascasio da Lione
San Simmaco
...

Peccato che io non avrò figli, sennò avrei potuto chiamarne uno Simmaco e un altro Bernolfo. Perché gli vorrei bene, eh...
<_<
 
Top
Flavius-Claudius-Iulianus
view post Posted on 23/10/2008, 21:12




Emvè, il nonno di un mio caro amico fu chiamato Prosdocimo e suo fratello Crisostomo. Erano talmente ignoranti da non capire che "Crisostomo" era l'appellativo e non il nome, il quale era Giovanni.
 
Top
Cavaradossi
view post Posted on 23/10/2008, 21:13




Venerdì fa ridere, non oso immaginare poi ogni 17 del mese.

Però se i nomi scemi li mettono i ricchi allora non si dice nulla.
Fondamentale quindi non è tanto il nome, ma il cognome che segue.
 
Top
7 replies since 22/10/2008, 17:55   837 views
  Share