Laici Libertari Anticlericali Forum

Campane e moleste e altoparlanti rompitimpani, Come difendersi dall'inquinamento acustico in nome delle tradizioni

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 15/11/2008, 08:52 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://www.cronacaqui.it/news-il-parroco-c...ti--_15134.html

Battaglia legale tra un albergatore e il prete dopo che un gruppo di coreani ha lasciato l’hotel per i rintocchi nel cuore della n
Il parroco-campanaro fa scappare i turisti

TORINO 14/11/2008 - Sono fuggiti dall’albergo dopo una sola notte, passata senza riuscire a chiudere occhio. Hanno rimesso gli abiti in valigia e, una volta saldato il conto, sono corsi alla ricerca di una stanza in centro città perché non sopportavano più il rintocco delle ore, suonato dalle campane della parrocchia. Protagonisti della vicenda una decina di turisti coreani, ospiti di un hotel di Lucento, e il parroco del quartiere che, da tre settimane a questa parte, ha deciso di interrompere lo scampanio nelle ore notturne, dopo che il contenzioso con il vicino albergatore è passato in mano agli avvocati.

«La vicenda è da ritenersi chiusa - spiega Fabio Dall’Ara, il legale che ha preso le parti della parrocchia -, ora le campane della chiesa non disturberanno più nessuno, fino a mattina. La decisione del parroco è stata quella di non suonare più le campane dalle nove di sera alle sette del mattino, con buona pace degli ospiti dell’albergo». Davanti al sagrato della chiesa, intitolata ai santi Bernardo e Brigida, non si parla d’altro da alcuni giorni. «Quella delle campane è una tradizione che durava da anni - dicono i residenti - e che, a noi, non ha mai dato alcun fastidio. La nostra parrocchia non sarà mica l’unica che suona le campane di notte, ci volevano i turisti perché smettessero di suonare? ».

Dal canto suo, il titolare dell’hotel non ha potuto che accettare la tregua offerta. Nonostante non neghi un certo rammarico, dopo aver incaricato il proprio legale di manifestare alla parrocchia le istanze dei propri clienti. «Sono dispiaciuto per quanto accaduto - replica - e capisco che, dal di fuori, possa sembrare una vicenda strana . Abito qui da oltre trent’anni e, ad essere sincero, lo scampanio della chiesa non mi ha mai disturbato. Non posso, però, fare orecchie da mercante di fronte alle proteste dei miei clienti. Specie se questi, dopo aver prenotato le stanze, finiscono per interrompere il soggiorno».

Del fascino delle storie di Don Camillo e Peppone, qui, c’è ben poco. Nessuna battaglia ideologica o questione di fede. Ma soprattutto nessun risvolto legale che tenga, nonostante sia lecito che a qualcuno le campane possano anche dare fastidio. «Sarà che a Seoul - continua l’avvocato Dall’Ara - non sono abituati alle campane ma, arrivare a protestare per il rintocco delle ore, è una cosa davvero assurda. Dei rintocchi notturni nessuno dei residenti si è mai lamentato, il valore degli immobili non ha subito crolli vertiginosi e tutti hanno sempre dormito serenamente».

Enrico Romanetto
 
Web  Top
153 replies since 24/5/2007, 08:29   12430 views
  Share