Laici Libertari Anticlericali Forum

Campane e moleste e altoparlanti rompitimpani, Come difendersi dall'inquinamento acustico in nome delle tradizioni

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 18/10/2008, 12:20 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://www.montagna.tv/?q=node/8856



Scoppia la "guerra delle campane"
Italia Inserito da montagnatv il Ven, 2008-10-17 11:34

BOLZANO -- La potremmo chiamare la "guerra delle campane". da una parte i residenti bolzanini, dall'altra i frati della Chiesa di Gries, colpevoli di "scampanare" a più non posso a tutte le ore della notte e del primo mattino, fracassando le orecchie e mandando a pezzi il sonno dei poveri abitanti della zona.


Dopo tentativi di mediazioni andati in fumo, alcuni residenti esasperati hanno deciso di ricorrere alle vie legali contro un inquinamento acustico che considerano davvero intollerabile. Per questo hanno dato mandato a uno studio legale di ricorrere davanti al giudice per trovare una soluzione.

E così, nelle scorse settimane sono cominciati i rilievi tecnici per documentare il livello di rumore percepito nelle abitazioni. Case che, detto per inciso, distano poche decine di metri dal campanile incriminato. Ebbene, domenica mattina alle 7, i tecnici hanno contato qualcosa come 96 - novantasei - rintocchi di campane. Roba da far impazzire un cavallo.

Inoltre il suono delle campane è stato così forte che in alcune abitazioni non si riusciva nemmeno a sentirsi fra persone, senza urlare. Insomma, gli avvocati hanno pane per i loro denti.

E la giurisprudenza in Alto Adige, quanto a campane e contestazioni, è piuttosto nutrita. Tanto da arrivare persino al penale. Al di fuori delle manifestazioni di culto e delle funzioni liturgiche, infatti, l'uso smodato delle campane può dar luogo al reato di disturbo della quiete pubblica (art. 659 codice penale).


http://www.ansa.it/opencms/export/site/not..._790227503.html

2008-10-17 16:32
TROPPI 96 RINTOCCHI, BOLZANINI DALL'AVVOCATO
BOLZANO- Un gruppo di cittadini di Bolzano si è rivolto ad un avvocato per chiedere assistenza contro il suono delle campane di una chiesa accusate di disturbarli con 96 rintocchi contati alle sette del mattino. Si tratta della chiesa dei Frati di Gries, i cui dirimpettai - racconta il giornale Alto Adige - hanno deciso di far ricorso al giudice per cercare di ottenere un provvedimento in grado di limitare il ricorso alle campane nelle prime ore del mattino delle giornate festive.

In questi giorni sono cominciati alcuni rilievi di natura tecnica per documentare il livello di inquinamento acustico in alcune abitazioni a poche decine di metri in linea d'aria con il campanile della chiesa. E' così emerso - si sostiene in un documento - che "alle sette di mattina di una domenica i rintocchi delle campane a festa hanno raggiunto il numero di 96". Lo studio dell'avvocato, Stefano D'Apolito, si è dunque messo al lavoro e si riserva di individuare la linea giuridica più adatta per indurre i frati a più miti consigli con il suono delle loro campane.


http://www.ifgonline.it/pub/144/show.jsp?i...96&iso=1&is=144

Rintocchi delle campane, i fedeli portano i frati in tribunale


Stavolta nemmeno la fede religiosa è riuscita a fermarli. Perché, altro che cuore, al letto davvero non si comanda. Un gruppo di cittadini di Bolzano, tutti residenti nei pressi della chiesa dei frati di Gries, hanno dichiarato guerra ai frati. Il motivo? I rintocchi della campana delle sette del mattino. «Una domenica ne abbiamo contati addirittura 96», si legge in un dossier preparato dai residenti che abitano intorno alla chiesa dei frati di Gries.

CI VEDIAMO IN TRIBUNALE Infuriati, esasperati, i bolzanini hanno deciso di andare fino in fondo. Hanno così bussato alla porta dell’avvocato Stefano D’Apolito e a lui hanno affidato il mandato di avanzare un’eventuale azione civile nei confronti della chiesa dei frati di Gries, per chiedere il risarcimento del danno, o addirittura di percorrere anche la strada della giustizia penale, valutando se esistano gli estremi per depositare una querela alla Procura della Repubblica di Bolzano. «Il primo punto da superare è dare una qualificazione giuridica al disagio provocato ai cittadini, e di conseguenza, decidere il tipo di intervento da chiedere ad un giudice», spiegano dall’ufficio legale D’Apolito di Bolzano. Non è comunque la prima volta che ad un magistrato si chiede di esprimersi in merito ai disturbi provocati dal suono dalle campane ai cittadini. Seppure non particolarmente voluminosa, ma esiste già una giurisprudenza sia in materia civile che penale.

IL 96. Novantasei. Proprio così, come il numero dei rintocchi delle campane registrato una domenica alle sette del mattino. Un episodio che ha rappresentato solo la punta di un iceberg, rispetto ad una situazione che era ormai già di totale rottura nei rapporti tra i frati e la gente del quartiere, in un clima di esasperazione. Da alcune settimane sono in corso all’interno delle abitazioni della zona i rilievi di natura tecnica per documentare il livello di inquinamento acustico in alcune abitazioni a poche decine di metri, in linea d’aria, dal campanile della chiesa.

LA PROTESTA «Il suono delle campane è diventato così elevato che in alcune abitazioni i residenti non sono neppure in grado di parlare normalmente con i conviventi», spiegano i residenti in un dossier, «per colloquiare con i propri cari, sembra sia necessario urlare, altrimenti per alcuni minuti è meglio tacere». E per chi la domenica mattina vorrebbe semplicemente riposarsi dopo una settimana di lavoro, sembra che non ci sia altra soluzione che rassegnarsi. Giudice permettendo.


Mario Pagliara
 
Web  Top
153 replies since 24/5/2007, 08:29   12430 views
  Share