Laici Libertari Anticlericali Forum

Una parrocchia in premio a don Abbiati, condannato per pedofilia. Sconta la pena, esce di galera e torna a predicare, Abusi su ragazzini: 4 anni e 8 mesi dalla Cassazione. Assolto dal Vaticano, se ne va in giro tra sagre e processioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/11/2012, 16:41
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


http://attualissimo.it/pedofilo-scarcerato...-fare-il-prete/

Pedofilo esce dal carcere e vuole tornare a fare il prete
0
Scarcerato per buona condotta, Don Giuseppe Abbiati ha manifestato immediatamente la sua volontà di tornare a spendersi per la collettività.
di Simona Vitale 20 novembre 2012 12:54
Ads by Google
HSE24 - Fai da Te
Scopri le Novità sul Sito. Acquista Subito Online!
www.hse24.it/hobby-and-fai-da-te
Connettiti con Facebook!
Colletto bianco

Nel 2009 era stato condannato a 4 anni e 8 mesi di reclusione per pedofilia. Ma ora, che è stato scarcerato per buona condotta, vorrebbe tornare nuovamente a fare il prete. Questa è la storia di Don Giuseppe Abbiati, ex parroco di Marcignago e, per alcuni anni, anche di Filighera e Borgarello, in provincia di Pavia. La sua storia è stata raccontata su La Provincia Pavese. Don Giuseppe, sebbene abbia sempre dichiarato la sua estraneità ai fatti, si era rassegnato a dover scontare la pena carceraria e a subire, per tutta la vita, un’accusa infamante che, per un uomo religioso, è ancor peggiore, sebbene all’ordine del giorno, purtroppo.

La scarcerazione anticipata è avvenuta per buona condotta, dopo che i giudici avevano detto no alla richiesta di affidamento al lavoro. Felice anche l’avvocato dell’ex prete, Massimo Zucca di Pavia, che ha dichiarato: “Finalmente a don Abbiati è stato riconosciuto uno dei benefici previsti dalla legge: quella liberazione anticipata che permette uno sconto di pena di 45 giorni per ogni sei mesi di buona condotta.”
Ads by Google
Scarica Google Chrome
La ricerca è semplice e veloce con il browser web di Google.
www.google.com/chrome

Il ritorno ad una vita normale non sarà certo facile per Don Abbiati che, uscito dal carcere di Bollate domenica mattina, è stato accolto in maniera evidentemente sin da subito protettiva dalla sua famiglia. Ai suoi parenti, l’ex prete ha manifestato, come ha più volte espresso dal carcere in passato, la sua intenzione: “Voglio continuare a fare il prete, a spendermi per la mia collettività.”

Alessandro Abbiati, nipote di Don Giuseppe, lo difende a spada tratta: “Mio zio adesso ha solo voglia di tornare a fare e a essere quello che è sempre stato, anche in cella, e cioè un prete attento agli ultimi.” Non solo la famiglia, ma anche i concittadini continuano a credere alla sua manifestata innocenza, messa alla prova da Dio, secondo don Abbiati.

Anche il sindaco della città, Lorenzo Barbieri, dice la sua: “Spero davvero che lo lascino qui a Marcignago, a fare il prete. Anche perché qui in paese può trovare più facilmente quella serenità che gli serve per andare avanti.”


www.zazoom.it/blog/post.asp?id=13612

Don Giuseppe Abbiati,Parroco Pedofilo, non rinuncia al sacerdozio
Don Giuseppe Abbiati,Parroco P...
Nel 2009 don Giuseppe Abbiati fu condannato a 4 anni e 8 mesi per pedofilia. Ha chiesto di essere scarcerato per buona condotta con questa motivazione: " Voglio rendermi utile alla comunità, fatemi uscire per lavorare" Poi continua: “Voglio continuare a fare il prete, a spendermi per la mia collettività”.
I motivi del rigetto sarebbero dati da una "pericolosità sociale". I tre giudigi sostengono che il parroco potrebbe reiterare il reato: "non ha mai ammesso le sue colpe né dato prova di pentimento". C'è da dire che Don Giuseppe Abbiati ha sempre negato ogni accusa e si è sempre detto: "vittima di un errore giudiziario". Tanto che a sosteneroc'erao alcuni suoi parrocchiani di Borgarello, che non hanno mai creduto a quelle accuse.
 
Web  Top
view post Posted on 18/12/2019, 12:54

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


www.diocesi.pavia.it/2015/10/02/nomine-vescovili-6/

Nomine vescovili

Mons. Vescovo ha nominato Collaboratore pastorale delle parrocchie di Giussago, Guinzano, Turago, Carpignano e Baselica Bologna don Giuseppe Abbiati.

-------------------------------
La sagra di San Bernardo 2018 a cui ha partecipato don Abbiati

 
Top
view post Posted on 18/12/2019, 13:59

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


La sagra di San Bernardo 2018 a Mirabello a cui ha partecipato don Abbiati domenica 17 giugno 2018

 
Top
view post Posted on 3/5/2022, 10:51

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


https://www.brocardi.it/codice-penale/libr.../art609ter.html

Cass. pen. n. 37068/2009

È configurabile l'aggravante prevista dall'art. 61, n. 9 c.p. (nella specie, abuso dei poteri o violazione dei doveri inerenti alla qualità di ministro del culto) anche se il reato non sia stato commesso nella sfera tipica e ristretta delle funzioni e dei servizi propri del ministero sacerdotale, in quanto è sufficiente, da un lato, che a facilitarlo siano serviti l'autorità ed il prestigio connessi alla qualità di sacerdote e, dall'altro, che vi sia stata violazione dei doveri anche generici nascenti da tale qualità. (Fattispecie in tema di violenza sessuale commessa da sacerdote).
(Cassazione penale, Sez. III, sentenza n. 37068 del 23 settembre 2009)

https://www.avvocatocassazionista.it/conte...5214655beff14d4
(Sez. 3, Sentenza n. 37068 del 24/06/2009 Rv. 244963 Imputato: Abbiati).
 
Top
18 replies since 13/10/2008, 07:56   3770 views
  Share