Laici Libertari Anticlericali Forum

Una parrocchia in premio a don Abbiati, condannato per pedofilia. Sconta la pena, esce di galera e torna a predicare, Abusi su ragazzini: 4 anni e 8 mesi dalla Cassazione. Assolto dal Vaticano, se ne va in giro tra sagre e processioni

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 28/2/2011, 11:54 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


Don Abbiati, i parrocchiani si mobilitano

Riunione a Borgarello. «Cerchiamo testimoni per far riaprire il processo»

di Stefania Prato

Don Abbiati, i parrocchiani si mobilitano

image
BORGARELLO. Riaprire il processo a don Giuseppe Abbiati, il sacerdote condannato per violenze sessuali su minori, per cui sta scontando 4 anni nel carcere di Bollate. I suoi familiari e il nuovo legale, l'avvocato Massimo Zucca, tentano di riavviare l'iter giudiziario e sperano che i nuovi elementi raccolti riescano a ribaltare la sentenza di condanna per pedofilia, ormai definitiva dopo tre gradi di giudizio.

«I margini sono stretti, ma ci proveremo», ha chiarito il nipote Alessandro che, insieme al padre Carlo e alla cugina Marta, venerdì sera, a Borgarello, ha incontrato gli ex parrocchiani e gli amici che hanno sempre creduto in quel prete «che riempiva le chiese e gli oratori», dice Giorgio Terzi, mentre Andrea Curti ricorda don Peppino «a cui si rivolgevano i più disperati, perché su di lui potevano contare».

In tanti a Borgarello, Battuda, Marcignago, suo paese di origine, sperano di veder riabilitato il nome di don Giuseppe e vogliono aiutarlo, «perché non può aver commesso atti del genere». «Per noi è innocente - sostiene Lorenzo Barbieri, sindaco di Marcignago - diteci cosa possiamo fare, siamo stati fin troppo in silenzio». «Ci troviamo in un momento delicato», spiega Alessandro, ricordando che per il sacerdote a luglio potrebbero aprirsi le porte del carcere per essere affidato ai servizi sociali.

«Non prova rancore per chi lo ha accusato - confida il nipote -. E' una persona buona, un prete dalla vocazione autentica, che crede nella provvidenza e sopporta questo perché pensa di tornare a fare il sacerdote». La famiglia non vuole credere sia tutto finito, cerca testimonianze inedite per il nuovo processo. Accettano la sfida gli ex parrocchiani di don Abbiati e provano a scavare nella memoria.
27 febbraio 2011


http://laprovinciapavese.gelocal.it/cronac...ilitano-3559535
 
Web  Top
18 replies since 13/10/2008, 07:56   3770 views
  Share