Laici Libertari Anticlericali Forum

Fascismo; Gesuiti: La Santa Sede sbaglio' su leggi razziali, Civilta' cattolica: Imbarazza la scelta prudente della Chiesa

« Older   Newer »
  Share  
Cavaradossi
view post Posted on 22/9/2008, 22:12 by: Cavaradossi




CITAZIONE (nondisolopane... @ 22/9/2008, 19:34)
CITAZIONE (Cavaradossi @ 22/9/2008, 00:26)
Proprio così. Falsi come sempre e crudeli con il sorriso sulle labbra
Se poi passi affianco al ghetto (alla destra della sinagoga), esiste ancora la chiesetta delle predicazioni, dove periodicamente gli ebrei erano costretti a sorbirsi il sermone di qualcuno che gli rinfacciava il deicidio e anche l'ingratitudine verso i papi.
Molto interessante la scritta (in latino, greco ed ebraico) che sormonta il portale del tempio cattolico, che letta oggi ha del ridicolo. Più o meno invita l'ebreo ad abbassare il capo e vergognarsi per aver uccisio il figlio del dio ecc.ecc.

Questa è come al solito la tua opinione......
Il deicidio è finito da un po' di anni, caro amico; Riguardo l'antisemitismo polacco avrei da ridire: padre Kolbe fu uciso in campo di concentramento, la chiesa in Polonia non era capace di offrire una "sicura" protezione ma in alcuni casi preti e conventi aprirono la clausura per farli entrare.
In Italia, in un convento di clausura di Assisi, le suore e i frati aprirono le porte agli ebrei. Ora se vuoi rimanere della tua opinione....bè rimanici, ma c'è tuttora gente che pensa che l'olocausto non sia mai avvenuto! ;)

Siamo qui per esprimere opinioni. Relative, che possono essere fatte proprie, rifiutate o smentite.
In campi di concentramento finirono pure i congiurati del 20 luglio, nazisti che volevano conservare quanto del nazismo interessava a loro ma liberandosi di Hitler. L'aver messo una bomba contro il fuhrer ne fa dei coraggiosi ma con molte ombre.
Digita Kolbe e "antisemitismo" e ne troverai parecchio. Lui aveva fondato anche una organizzazione cattolica integralista, dai toni antisemiti accesi.
L'antisemitismo di natura religiosa è diverso da quello di natura pseudo-scientifica (ipotizzata dai nazisti), ma di certo chi si nutre di antisemitismo religioso fornirà sostegno all'altro tipo di antisemitismo. Sempre di odio si tratta, e se quello che si basa su stupidate genitiche, etniche, razziali, può venir demolito con la discussione e il ragionamento, quello che si nutre di motivazioni religiose è duramente estirpabile.
Che poi contemporaneamente a Kolbe ci fossero sacerdoti che piuttosto che recitare "preghiamo per i perfidi giudei" preferirono seguire logiche più umane, questo torna a loro esclusivo merito personale.
Il "deicido" non è finito, semmai lo si sta lasciando cadere nel dimenticatoio, come avvenne pure per santi scomodi (tipo il beato Simonino da Trento).
Non per merito della chiesa, ma per merito di coloro che la incalzano e da oltre due secoli la stanno costringendo a cedere ai tempi moderni. Cedimento non voluto, trattandosi di un abbraccio mortale.
Solo negli anni 60 quella preghiera per la conversione dei perfidi giudei venne modificata, oggi si prega per una generica conversione.
Riguardo a coloro che negano che l'olocausto sia esistito, mi sembra che tra di loro si possano riconoscere seguaci di Lefevre, cattolici dogmatici, ecc.
 
Top
9 replies since 18/9/2008, 13:15   154 views
  Share