Laici Libertari Anticlericali Forum

Udine, istituto Bearzi: "Violentato per 6 anni dai salesiani". Archiviazione

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 17/9/2008, 13:01 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,940

Status:


---------------------------------------------------------------


Dal Gazzettino del 16 settembre 2008 apprendiamo che anche un altro ex allievo accusa il prete

http://www.gazzettino.it/VisualizzaArticol...Hilights=bearzi

Ex allievo del Bearzi ha riferito di proposte particolari da parte del religioso già sotto indagine
Nuove accuse al sacerdote
Un altro minorenne ha raccontato ai carabinieri di aver subìto avances

Udine
Un altro minorenne sarebbe stato oggetto delle attenzioni particolari del sacerdote dell'istituto salesiano Bearzi che è stato denunciato per abusi sessuali da un ex allievo. Il giovane si è presentato spontaneamente, alla fine della settimana scorsa, per esporre l'esperienza che sostiene di aver vissuto ai carabinieri del Rono, guidati da Fabio Pasquariello, ai quali sono affidate le delicate indagini coordinate dai due sostituti procuratore Del Giudice e Tripani. Dopo essere venuto a conoscenza dell'inchiesta, ha ritenuto fosse importante farsi avanti.

A pagina IV

http://www.gazzettino.it/VisualizzaArticol...8-9-16&Pagina=4

Nell’ambito delle indagini coordinate dalla Procura per i presunti abusi, ascoltato il racconto di una ventina di persone
«Dal prete avances anche a me»
Un altro giovane parla ai carabinieri di proposte particolari dal religioso del Bearzi che aveva respinto

Un altro minorenne sarebbe stato oggetto delle attenzioni particolari del sacerdote dell'istituto salesiano Bearzi che è stato denunciato per abusi sessuali da un ex allievo. Il giovane si è presentato spontaneamente, alla fine della settimana scorsa, per esporre l'esperienza che sostiene di aver vissuto ai carabinieri del Rono, guidati da Fabio Pasquariello, ai quali sono affidate le delicate indagini coordinate dai due sostituti procuratore della Repubblica di Udine Lorenzo Del Giudice e Matteo Tripani.
Dopo essere venuto a conoscenza dell'inchiesta, che ha suscitato notevole clamore, ha ritenuto fosse importante farsi avanti per raccontare fatti a suo dire avvenuti sempre negli stessi anni di quelli per i quali si cerca di far luce, alla fine del decennio Novanta. Nel suo caso però le molestie avrebbero avuto una gravità inferiore essendo limitate a proposte, esplicite nei gesti e nelle parole e ripetute, ma che il ragazzo allora non maggiorenne aveva trovato la forza di respingere. È una testimonianza che sembrerebbe quindi confermare le affermazioni dell'autore della denuncia iniziale e che non cita altri frequentatori del Bearzi che potrebbero essere stati oggetto delle avances: la persona che si è presentata in caserma e che è stata a lungo ascoltata ha detto di non sapere di altri.

Gli uomini dell'Arma stanno comunque proseguendo i loro accertamenti raccogliendo le dichiarazioni di diversi ex allievi: ormai ne sono stati sentiti oltre una ventina e si va avanti.

Il giovane che ha denunciato gli abusi aveva riferito ai carabinieri di un altro episodio di molestie, e non di abusi, sempre nel periodo tra il '95 e il '99 e sarebbe era stato rivolto a un minorenne che frequentava l'Estate ragazzi e non la casa famiglia.

Intanto l'istituzione del Bearzi continua a essere circondata dalla solidarietà dei fedeli: sono stati oltre 500 coloro che hanno gremito la chiesta di San Giovanni Bosco in occasione della veglia di preghiera.




 
Web  Top
24 replies since 6/9/2008, 07:16   4855 views
  Share