Laici Libertari Anticlericali Forum

Il papa in vacanza a Bressanone, tra spese pazze, divieti, privilegi e vicende di pedofilia

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 25/7/2008, 13:53 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://pdf.presstoday.com/viewclip.php?pdf...983,1168.599985

Alto Adige
"In città presenti anche tiratori scelti"
Data: 25/07/2008

Pagina 39 - Provincia


Previsti servizi di vigilanza fissa. Verifiche sui fedeli nei giorni dell’Angelus. Installate le telecamere
In città presenti anche tiratori scelti
Moltiplicato il personale per i controlli. Task-force di 400 uomini

LA SICUREZZA Ieri maxivertice interforze

BRESSANONE. Maxi-vertice interforze, ieri mattina negli uffici della questura a Bolzano, in vista dell’arrivo del Pontefice. Il corteo papale di lunedì sarà composto da dieci auto e a vigilare sulla sicurezza del Papa sarà una task force di circa 400 uomini.

Ad illustrare i contenuti dell’ordinanza alle forze coinvolte (polizia, carabinieri, finanza, vigili urbani di Bressanone e Brunico, polfer e polstrada) è stato il questore Piero Innocenti, che ha preannunciato per la giornata odierna un servizio di controllo straordinario su tutto il territorio. «Per i due Angelus - spiega il questore - sono stati chiesti rinforzi al dipartimento di pubblica sicurezza ed è previsto l’impiego di personale specializzato. Bressanone è una cittadina con circa 20 mila abitanti e durante il soggiorno del Pontefice è presumibile che vi saranno circa 30 mila persone. Particolare attenzione sarà riservata alla viabilità e alla rete dell’A22».

L’azione di bonifica del territorio in città inizierà domenica pomeriggio, con l’uso di unità cinofile e artificieri. Ieri si è fatto cenno alla zona di rispetto, nel centro di Bressanone, e alle operazioni di filtraggio previste anche per chi si recherà agli Angelus. I fedeli, prima di accedere, saranno controllati col metal detector. «Sono previsti - spiega il capo di gabinetto della questura Giancarlo Conte - 13 posti di controllo in corrispondenza degli accessi di via Vescovado, 7 nel vicolo del Duomo e 10 a Porta San Michele».
Proprio ieri sono state installate le telecamere lungo il perimetro del Seminario Maggiore. Particolarmente nutrito, come detto, il contingente di forze dell’ordine proveniente da fuori regione, di cui faranno parte anche i tiratori scelti. Oltre al personale dell’ispettorato generale di pubblica sicurezza che presta servizio presso il Vaticano saranno presenti agenti da Milano, Torino, Padova, Moena e Bologna. «Sono stati previsti - prosegue Conte - dei servizi di vigilanza fissa, con un pattugliamento rinforzato, per tutto l’arco delle 24 ore, su Bressanone e zone periferiche». Sono state attivate inoltre forze di pronto impiego. Garantita la massima sicurezza anche presso l’Acquarena, dove saranno allestiti due maxischermi. «La capienza in questo caso è di 20 mila persone». A ricevere il Papa lunedì all’aeroporto saranno il vescovo Egger, il prefetto Testi, il presidente della Provincia Durnwalder, il sindaco Spagnolli e il direttore dell’Abd Kopfsguter. (max)

 
Web  Top
5 replies since 25/7/2008, 06:57   1217 views
  Share