Laici Libertari Anticlericali Forum

Paolo Villaggio (1932 - 2017), anticlericale., L'attore che non ha mai nascosto la sua avversione verso le ipocrisie dei religiosi

« Older   Newer »
  Share  
pincopallino2
view post Posted on 3/7/2017, 07:41 by: pincopallino2

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


su

https://blog.uaar.it/2008/06/30/paolo-vill...a-della-storia/



Paolo Villaggio scatenato: “La Chiesa? La più grande forza reazionaria della storia”
[…]

Ora sta riducendo per il teatro (esordio a ottobre) la sua ‘Storia della libertà di pensiero’. L’argomento è un classico: i processi a Socrate, Gesù, un Colombo entusiasta per le terga di Isabella di Castiglia, Giordano Bruno, Savonarola, Galileo. Per tutti la stessa trama: il libero pensiero schiacciato dal Potere, la Chiesa cattolica.
“Certo. È stata la più grande forza reazionaria della storia, contraria a qualsiasi tipo di scoperta, evoluzione, originalità che scalfisse la sua autorità: la terra è piatta e il sole ci gira intorno, roba così. Galileo per non esser bruciato vivo dovette ammettere d’essersi sbagliato in tutto”.

Lo ha scritto per risarcire le vittime?
“No, per istinto anticlericale”.

Si prende una bella libertà: Cristo ne vien fuori un matto.
“Io sono il Messia, dice… E dice pure che non solo sua madre è vergine, ma che un arcangelo è andato a trovarla. Poi io sono figlio di Dio, e infine io sono Dio. Quindi era da manicomio. I preti di allora, il Sinedrio, l’hanno messo in croce insieme a 40 altri condannati…”

Come, 40?
“Le crocifissioni si facevano in gruppo. Lui, che era squilibrato, urla ‘Elì Elì, Lamà Sabactani’. Il soldato Longino l’ha ammazzato con un colpo di lancia perché disturbava la morte degli altri. Primo esempio di morte per disturbo”.

E questo papa?
“Si è imbufalito per non essere stato messo tra le prime cento personalità del mondo. Lui, così vanitoso, sempre con la mitria. L’altro, il ‘Santo Subito’ Wojtyla, aveva un vantaggio: era un buon attore, fingeva di essere gobbo e buono, e viaggiava, e viaggiava, anche se non ha mai mosso la Chiesa di un millimetro. Questo è molto elegante, ha un accento che se si veste da SS con quella faccia fa svenire tutti gli ebrei che incontra. È inutile che s’incazzi. La retorica della povertà è quella che ha vinto sempre: San Francesco a piedi nudi, Ghandi vestito da paria, Teresa di Calcutta in sandali. Se vuol salire in classifica, si metta un saio da francescano, impari l’arabo e vada a Gaza a fare un discorso”.

Non ha paura d’essere scomunicato?
“Non mi hanno scomunicato ed è un’offesa maggiore. Non mi hanno considerato né rischioso né un pericolo. Per loro il mio libro sulla libertà di pensiero è robetta non nociva”.
L’intervista integrale di Dante Matelli è consultabile sul sito de L’Espresso; inoltre, l’intervista di Daria Bignardi su “Le invasioni barbariche” di cui parla il pezzo di Libero Magazine.

http://www.ilsussidiario.net/News/Cultura/...in-Dio-/513225/


FacebookGoogle BookmarkTwitterStampaPiù...41
PAOLO VILLAGGIO/ La frase choc: 'il Papa non crede in Dio' In un'intervista al Giornale,Paolo Villaggio parla della società di oggi in confronto a quella del passato: ecco il suo giudizio rispetto a Papa Francesco e al premier Renzi. 09 LUGLIO 2014

Quando ancora si ritrova a parlare del Papa, ammette di temere che non creda in Dio. D’altra parte, come Renzi, anche Papa Francesco non è immune alla società di oggi e Paolo Villaggio ne parla così: È vero. Renzi ad esempio deve piacere a tutti perché è un politico. Deve fare grandi numeri. Temo che anche il Papa, che parla come Papa Giovanni, che è un bacia bambini; appena vede un bambino, lo punta e lo va a baciare. Il Papa e Renzi sono il trionfo dell’ovvio. Questo Papa si affaccia alla finestra e dice: “Buon pranzo!” Dice cose ovvie! Renzi e il Papa non possono essere completamente normali e buoni. Il politico si maschera da buono perché cerca il consenso. I grandi buoni oggi si vergognano della loro bontà… Temo che il Papa non creda in Dio!

http://www.huffingtonpost.it/2017/07/03/e-...zzi_a_23013275/

E' morto Paolo Villaggio. Addio al padre di Fantozzi
L'attore si è spento a Roma all'età di 84 anni
03/07/2017 07:47 CEST | Aggiornato 14 minuti fa
Giacomo Talignani Giornalista, L'Huffington Post

ELISABETTA A. VILLA VIA GETTY IMAGES
E' morto Paolo Villaggio. Abbiamo tutti riso con il suo celebre Fantozzi ed è stato uno degli italiani che ha regalato più emozioni (e riflessioni) attraverso i suoi personaggi: oggi Villaggio, genovese, se ne è andato dopo un lungo ricovero a Roma al Policlinico Gemelli. Aveva 84 anni.
 
Top
5 replies since 30/6/2008, 15:10   9640 views
  Share