Laici Libertari Anticlericali Forum

Il rapimento di Emanuela Orlandi. Intrecci tra Vaticano e banda De Pedis, De Pedis voleva rientrare da un prestito alla IOR di Marcinkus?

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 24/11/2009, 10:10 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


http://stage7.presstoday.com/_Standard/Articles/16059403

Corriere della Sera
"«Monsignor Marcinkus venne a trovare Emanuela»"

Data: 22/11/2009
Stampa
Cronaca Locale
Corriere della Sera
sezione: Cronaca di Roma data: 22/11/2009 - pag: 2
La Minardi: durante il sequestro

«Monsignor Marcinkus venne a trovare Emanuela»

«Monsignor Marcinkus venne a trovare Emanuela Orlandi» durante il sequestro nella casa al mare, a Torvaianica. A rivelarlo è Sabrina Minardi, la testimone dell’inchiesta sulla scomparsa, nell’83, della figlia del dipendente del Vaticano condotta dal procuratore aggiunto Giancarlo Capaldo e dai pm Roberto Staffa, Simona Maisto e Andrea De Gasperis. La donna, ex moglie del calciatore della Lazio e del Napoli Bruno Giordano, aveva raccontato l’episodio ai magistrati e lo ha ribadito in una intervista a Rai News 24.
La Minardi ha anche aggiunto che sentiva le urla di Emanuela e che aveva intenzione di intervenire ma «De Pedis mi disse di farmi gli affari miei». La donna nell'intervista sostiene che lei stessa, «Renatino» De Pedis e Sergio «Er macellaro» avevano portato la ragazza nella casa al mare. «Doveva restare solo un giorno - sostiene la Minardi - ma è rimasta 15 notti assistita da una zia di De Pedis, Adelaide». E ancora: «Ho sentito la voce di tale Mario che chiamò a casa Orlandi, l'ho riconosciuto: ha la mia età, era ricco di famiglia». Secondo la Minardi, Mario sarebbe un «grande amico di Renatino, sono certa della sua identità».
Intanto la magistratura ha chiuso un altro filone dell’indagine sulla scomparsa della Orlandi. Il gip Sante Spinaci ha archiviato nella scorsa primavera (ma la notizia è trapelata solo ieri) la posizione di Raul Bonarelli, ex numero due della Gendarmeria vaticana. Era stato indagato per sequestro di persona e favoreggiamento dopo le dichiarazioni (non confermate davanti al giudice) della madre di Mirella Gregori, la giovane sparita un mese prima della Orlandi: inizialmente aveva sostenuto di averlo visto in compagnia della figlia. Era stata la stessa procura, dopo tredici anni di indagini, a chiederne il proscioglimento ritenendo che Bonarelli non aveva avuto alcun ruolo nella vicenda Orlandi.
 
Web  Top
83 replies since 24/4/2007, 19:22   14007 views
  Share