Laici Libertari Anticlericali Forum

Il rapimento di Emanuela Orlandi. Intrecci tra Vaticano e banda De Pedis, De Pedis voleva rientrare da un prestito alla IOR di Marcinkus?

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 24/6/2008, 18:06 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


http://notizie.alice.it/notizie/politica/2...o,15226114.html

E.ORLANDI/ LO SCRITTORE PARISI: MARCINKUS PAGO' IL RISCATTO
Vaticano fa male a smentire coinvolgimento di presidente Ior
postato 1 ora fa da APCOM
ARTICOLI A TEMA
caso orlandi; vaticano: accuse…
emanuela orlandi/ su depistaggio lupi…
e. orlandi; inquirenti valutano…
Altri
Roma, 24 giu. (Apcom) - "Il Vaticano fa molto male a smentire" il coinvolgimento di monsignor Paul Marcinkus nel caso Orlandi, "perchè esistono riscontri sull'enorme debito del Banco Ambrosiano di Roberto Calvi pagato dalla Ior e contemporanemente esistono riscontri di un enorme debito di reciclatori di Roberto Calvi nei confronti della Banda della Magliana".

Lo afferma Max Parisi, autore di inchieste giornalistiche tra le quali la scoperta della sepoltura del capo storico della banda della Magliana, Enrico De Pedis, nella chiesa di Sant'Apollinare, e per vent'anni studioso del caso Orlandi, il legame tra banda della Magliana, Ior e caso Orlandi è chiaro. A giudizio di Parisi, autore del libro "Assassini in libertà" edito da Koinè Nuove Edizioni, che uscirà in luglio, la teste Sabrina Minardi, moglie di Bruno Giordano, "è attendibile" ed "è sicuramente coinvolta direttamente nel sequestro di Emanuela Orlandi".

"Roberto Calvi aveva un debito enorme con la banda della Magliana e su questo ci sono le prove. Calvi muore o viene ucciso - dice Parisi - e la banda della Magliana non sa a chi chiedere questa enorme somma: parliamo di decine di milioni di dollari. Una settimana prima del sequestro Orlandi, Marcinkus dichiara che lo Ior non risponderà in alcun modo dei debiti del Banco ambrosiano. La settimana dopo questa dichiarazione, ecco che sparisce la Orlandi".

"Tutto questo - prosegue Parisi - è assolutamente verificato e riscontrato. Sono venti anni che mi interesso della vicenda. Io non entro nel merito della figura della persona di Marcinkus, entro nel merito della figura del banchiere Marcinkus, per altro rimasto latitante in Vaticano un paio di anni per il crack dell'ambrosiano".

"Marcinkus - afferma - è la persona ricattata dalla banda della Magliana, che rapisce l'Orlandi. È la persona che paga il riscatto per la sua liberazione". E allora perchè muore? "Chi uccide la Orlandi - risponde l'esperto - non è nè la prima nè l'ultima volta che uccide dei giovani. È un mostro che, tra il 1982 e il 1990, uccide almeno altre 5 ragazzine di età vicine a quelle di Emanuela Orlandi, e comunque minorenni. La rapisce, le violenta, le strangola e le uccide. Il corpo della Orlandi poi viene fatto sparire".

E perchè proprio Emanuela Orlandi? "La famiglia Orlandi - dice Parisi - è originaria di Ronciglione e qui rimase al confino un capocosca molto importante della mafia. Fu lui a indicare alla banda della Magliana di rapire proprio la Orlandi". Quindi niente pista Alì Agca e Lupi grigi? "Lo escludo categoricamente", dice Parisi.
 
Web  Top
83 replies since 24/4/2007, 19:22   14007 views
  Share