Laici Libertari Anticlericali Forum

Don Marco Dessì condannato a 6 anni in Cassazione per violenze su bimbi in missione, Il pedofilo beneficia di sconto per prescrizione. Ecco che vanno a fare certi "missionari"

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 3/1/2007, 10:32 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://www.sardegnaogginews.it/notizie.php?notizia=8194

mercoledì, 03 gennaio 2007

Resta in carcere il missionario sardo accusato di abusi su minori


Il Tribunale del Riesame di Bologna avrebbe respinto le istanze di scarcerazione presentate dalla difesa del missionario sardo M. D., 59 anni, per molti anni in Centro America, attualmente detenuto a Parma con l'accusa violenza sessuale su minori plurima, aggravata e continuata. La difesa aveva chiesto la scarcerazione per motivi di salute e lo spostamento del processo a Cagliari; entrambe le richieste sarebbero state rigettate, secondo quanto sostiene l'associazione Rock no war, che in settembre aveva sollevato il caso presentando alla magistratura parmigiana un esposto assieme al Comune di Correggio (Reggio Emilia), alla onlus sarda Solidando e ad altri cittadini.


BOLOGNA - Gli abusi sarebbero stati commessi non solo in Nicaragua, dove il religioso viveva, ma anche in altri Paesi dove andava ad esibirsi il coro “I bambini del Getsemani”, fondato nella sua missione dallo stesso missionario. Il procedimento continuerà ora al Tribunale di Parma; le motivazioni del Riesame saranno depositate tra una settimana. Secondo “Rock no war”, che ha aiutato a lungo le attività del missionario in Centro America raccogliendo anche l'adesione di personaggi famosi come il complesso dei Pooh, il Tribunale del Riesame avrebbe giudicato non gravi le condizioni di salute di sacerdote.

In Nicaragua intanto, indipendentemente dall'esposto presentato in Italia, si sarebbe costituito, come riferisce l'associazione emiliana, un comitato di ex bambini del coro e del centro di Chinandega, fondato dal padre sardo, che sostengono di aver subito abusi dal sacerdote. Nel frattempo sei giovani del Nicaragua, che da alcuni mesi si trovano sotto protezione in Italia, dopo la recente deposizione in aula dove hanno confermato le accuse, sono ora seguiti da uno psicologo.

Inoltre, sostiene “Rock no war”, “le autorità del Vaticano, da sempre a fianco dei sei ragazzi e degli estensori dell'esposto e che stanno sostenendo le spese per le terapie dei minori, si sarebbero dette disponibili a fare tutto quanto è in loro potere per fare rientrare in sicurezza i giovani nel loro Paese,
e per questo avrebbero già preso contatti con i vertici della Chiesa di Managua affinchè sia garantito loro un rientro sicuro in famiglia”.



Ultimo aggiornamento: 03-01-2007 10:28:08
 
Web  Top
47 replies since 4/12/2006, 21:03   4029 views
  Share